Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

è lo stesso fuocherello che nelle nostre società liberal-democratiche da alcuni secoli a questa parte ha progressivamente messo la mordacchia ai preti di tutte le risme, obbligandoli ad estrema cautela nell'enunciare idee poco generalmente condivise, oltre ad un generale e generico volemose bbene...
ma qui, sotto casa, ad un metro dal tuo uscio, c'è ancora gente che disquisisce sui diritti e le libertà altrui, che si adopera per negarle o limitarle, in nome di "Dio";

e a me sta pure bene, purché poi quelli siano disposti a discutere alla pari;

ma poi, cosa ancora più importante:
io a te non ho contestato nulla di quanto affermi, così come a chi crede nel dio che risiede sul pianeta Kobol o altro; ti incazzi, ma io ti ho chiesto solo il significato di quello che vai dicendo, in concreto; e il perché non sei d'accordo con gli altri fan di Gesù, dal momento che questo disaccordo sembrerebbe indicare che Gesù in effetti non ci dice nulla di definitivo, puntuale e "forte"; posso ? ti offende che io riporti la realtà e la storia che si studia a scuola ?

a me sembra sia questa semplice domanda ad accendere fuocherelli che bruciano...
Non mi offendo per niente essendome , come ho detto altre volte, uscito dalla cosiddette Chiesa, rischiando così l'inferno.
Ormai sono per la religiosità e non per la religione, poiché la religiosità è una formazione continua della coscienza mentre la religione è una formazione ferma che procede a quanti, quando e se si muove.
Infine, a scuola ci sono andato ed ho imparato, si ho imparato ad essere responsabile e a non dipendere più di tanto dall'altrui bocca.
Io sono l'artefice della mia vita, non certo la storia, anche se, come ha detto il filosofo: la storia dovrebbe insegnare a non ripetere nel presente gli errori del passato.