Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Mah, dipende sai?
Anche mia nonna aveva questo detto "vai con chi è più di te".
e paga le spese;
l'ho sentita da tante nonne, non le mie;
Da un lato è vero perché questo culturalmente non può che accrescerti. Ma deve scegliere bene, perché poi magari ti trovi quello presuntuoso che ti fa pesare la sua superiorità.
ecco, c'è anche questo rischio, e non solo; oltre al far pesare, c'è il rischio che quella "superiorità" abbia inciso come scelta da parte di un insicuro-controllore, nevrotizzato;
Credo che alla fine uno sceglie in base a quello che sente nel momento. Solo col tempo ti rendi conto se può andare bene o meno per te.
forse è l'unica strada, anche se il prezzo dell'esperimento e dei costi di adattamento e/o smantellamento sono ignoti e possono essere elevati;

il criterio migliore secondo me sarebbe quello di scegliersi persona con nevrosi compatibili/complementari, che fissano ruoli; ma di solito è così che funziona, perché è l'istinto a selezionare in pochi minuti; in caso contrario, si dura poco tempo; se due stanno insieme più di sei mesi, soprattutto se convivono, vuol dire che sono nevroticamente compatibili; se le nevrosi sono a bassa identità, la vivono bene, serenamente e a lungo.