Citazione Originariamente Scritto da Gastaldi Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto ... sono nuovo nel Forum ... e sono d'accordo con follemente! ... i cani citati da Gillian sono generalmente cani da guardia a difesa del padrone ... se sono presi cuccioli ed ammaestrati non attaccheranno mai il padrone e sono affettuosi come i Colli e servizievoli come il Gran San Bernardo.
Se invece non sono cuccioli bisogna essere sicuri che abbiano avuto un congruo addestramento ... Credo che il canile te lo dia per un periodo di prova e bisogna sottoporlo ad alcuni test magari alla presenza di un addestratore ...che ti dimostri che non presenti aggressività verso il nuovo padrone!🙄
Benvenuto
A mio parere il più delle volte sono i padroni a dover essere educati insieme al loro amico peloso.
I cani sono fedeli al branco e soprattutto rispettano il capobranco, il loro padrone,dato che l'uomo rappresenta il capobranco deve essere in grado di farsi rispettare,in particolare per certe razze ritenute da difesa o guardia,perchè se qualcosa minaccia i territorio o il "branco" umano questi per natura dimostreranno aggressività. I cani non sono buoni o cattivi, fanno quello che la natura li ha predisposti e quindi vanno addestrati ed educati, possono anche loro, come gli umani, avere problemi e disturbi a relazionarsi, quindi i cani ritenuti pericolosi e che aggrediscono il padrone o i membri della famiglia mi danno da pensare, è da vedere come sono stati cresciuti ed educati per conto mio.
Però un cane sano ed equilibrato sa dare molto in termini di affetto e compagnia al proprio padrone, non a caso ci sono cani che vengono utilizzati anche come pet terapy, pure nelle RSA.