Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ho riportato un articolo del Sole 24h

in questo articolo si mostra una parte dei motivi per cui in effetti il "popolo" - che non esiste come entità uniforme; tu magari sei dipendente e ti trattengono le tasse alla fonte; il tuo vicino, popolo pure lui, evade - non vuole smantellare il circolo vizioso, e non perché sia "cattivo" o disonesto, ma perché in effetti siamo tutti individui con esigenze immediate di conservazione del reddito, anche se inserito in una filiera "corrotta"; il povero edile in sub-appalto è onesto, ma capisce o intuisce che se si tagliano i fondi per i lavori pubblici, viene meno anche il suo lavoro, oltre alle mazzette e ai contratti di imprese più grandi, studi professionali, ecc...

la domanda generale è quella di tornare al bengodi pre-1992, cioè fare debito sovrano ad libitum; ma non si può, e non per colpa dell'UE che pone i vincoli, ma proprio perché se sei fuori da quel quadro i soldi non te li presta più nessuno e finisci in miseria vera, peggio della Grecia; e spacchi anche l'Italia, perché, almeno da Firenze o Bologna in su, col caxxo che si sognano di pagare più tasse per incasinarsi l'economia come i britannici, che ancora non sono fuori, ma già parecchio pentiti;

l'ultima chitarra che ho comprato, l'ho presa da un simpaticissimo insegnante palermitano trasferito a Treviso; è dura, ma lavora, lui e la moglie, insegnante anche lei; se le cose si radicalizzano come ora, finirà che in Veneto otterranno le quote, e il professore palermitano più alto in graduatoria sarà disoccupato a Palermo, mentre in quella scuola insegnerà un veneto, con punteggio più basso; e in quella scuola faranno più lavori di manutenzione coi soldi che eviteranno di trasferire alle regioni più povere;
qui stiamo andando contro l'iceberg, ma c'è chi sta già sulla scialuppa e la maggioranza non vuol vedere e ascolta l'orchestrina dei venditori di sogni e dei moralisti da quattro soldi che fanno credere che la colpa sia dei "politici".
L'hai riportato proprio male. Hai lasciato lenzuolate di spazi bianchi, non hai tolto la formattazione originale e non hai messo il link così uno ci clicca sopra e se lo legge comodamente dall'originale Brutta bestia la pigrizia