Risultati da 1 a 15 di 789

Discussione: Picchiare anziani e bambini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Va beh ma il conflitto generazionale c'è sempre stato, si sa. Ma a noi che ce ne frega di quelli passati? Noi dobbiamo convivere e provare a risolvere quello attuale. Sul rapporto fra genitori e insegnanti Cono ha ragione.
    Ti ringrazio. Mi spiace sia l'unica ad aver capito che non ne faccio un problema di ritorno al passato, quanto di ripensare a una nuova forma di collaborazione fra Famiglia e Scuola. Fra privato e pubblico. Oggi purtroppo o non si educa o si delega. Le conseguenze sono sotto i nostri occhi: Professori che hanno perso autorevolezza, vessati e picchiati per un brutto voto. Dagli studenti stessi o dai loro incivili genitori....
    E la politica? La politica è arrivata solamente a proporre il reintegro dell'Educazione Civica come materia. Ma il lavoro dovrebbe essere fatto a monte, ripartendo da zero. L'appello di Papa Francesco è esemplificativo. Muove dalla constatazione che così non è davvero possibile continuare.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Mi spiace sia l'unica ad aver capito che non ne faccio un problema di ritorno al passato, quanto di ripensare a una nuova forma di collaborazione fra Famiglia e Scuola. Fra privato e pubblico. Oggi purtroppo o non si educa o si delega. Le conseguenze sono sotto i nostri occhi: Professori che hanno perso autorevolezza, vessati e picchiati per un brutto voto. Dagli studenti stessi o dai loro incivili genitori....
    E la politica? La politica è arrivata solamente a proporre il reintegro dell'Educazione Civica come materia. Ma il lavoro dovrebbe essere fatto a monte, ripartendo da zero. L'appello di Papa Francesco è esemplificativo. Muove dalla constatazione che così non è davvero possibile continuare.
    Ma perché deve per forza essere la famiglia il punto di riferimento? E non mi dire che è perché la famiglia è la cellula della società, questo concetto andava bene nel 1820 quando Hegel (... è gia la seconda volta questa settimana che mi rifaccio a Hegel, strano, nemmeno mi piace molto) pubblicava "Lineamenti di filosofia del diritto", ma oggi nascere in una famiglia non è una condizione sine qua non fuori dalla quale il tuo destino è quello del "figlio di nessuno" che potrà solo essere un reietto, a meno che non si voglia continuare a far finta che non esistano situazioni diverse con le quali fare i conti, come ad esempio donne singole (o più raramente uomini) che decidono di avere un figlio e crescerlo da sole, piuttosto che figli di genitori divorziati che magari hanno già formato altri legami (che cellule sarebbero queste? Aberrazioni cromosomiche?). Ci piaccia o meno la nostra società tende all'individualismo, la cellula della società è l'individuo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma perché deve per forza essere la famiglia il punto di riferimento? E non mi dire che è perché la famiglia è la cellula della società, questo concetto andava bene nel 1820 quando Hegel (... è gia la seconda volta questa settimana che mi rifaccio a Hegel, strano, nemmeno mi piace molto) pubblicava "Lineamenti di filosofia del diritto", ma oggi nascere in una famiglia non è una condizione sine qua non fuori dalla quale il tuo destino è quello del "figlio di nessuno" che potrà solo essere un reietto, a meno che non si voglia continuare a far finta che non esistano situazioni diverse con le quali fare i conti, come ad esempio donne singole (o più raramente uomini) che decidono di avere un figlio e crescerlo da sole, piuttosto che figli di genitori divorziati che magari hanno già formato altri legami (che cellule sarebbero queste? Aberrazioni cromosomiche?). Ci piaccia o meno la nostra società tende all'individualismo, la cellula della società è l'individuo.
    ecco. questa mi sembra già una buona risposta. diciamo che la repressione degli istinti sessuali genera violenza. la violenza genera caos. il caos potrebbe generare enormi conflitti sociali. i conflitti sociali potrebbero deflagrare in rivoluzioni politiche e guerre guerreggiate, sia all'interno del sistema paese che all'esterno. direi che la famiglia è un buon modello di repressione e omologazione. non a caso la origine del concetto di famiglia risale a epoche immemorabili...perché? perché funziona...

  4. #4
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma perché deve per forza essere la famiglia il punto di riferimento? E non mi dire che è perché la famiglia è la cellula della società, questo concetto andava bene nel 1820 quando Hegel (... è gia la seconda volta questa settimana che mi rifaccio a Hegel, strano, nemmeno mi piace molto) pubblicava "Lineamenti di filosofia del diritto", ma oggi nascere in una famiglia non è una condizione sine qua non fuori dalla quale il tuo destino è quello del "figlio di nessuno" che potrà solo essere un reietto, a meno che non si voglia continuare a far finta che non esistano situazioni diverse con le quali fare i conti, come ad esempio donne singole (o più raramente uomini) che decidono di avere un figlio e crescerlo da sole, piuttosto che figli di genitori divorziati che magari hanno già formato altri legami (che cellule sarebbero queste? Aberrazioni cromosomiche?). Ci piaccia o meno la nostra società tende all'individualismo, la cellula della società è l'individuo.
    No! Non siamo isole, Doppio. Siamo esseri comunicanti, fatti per entrare in relazione con gli Altri. Ti sei mai chiesto perchè nelle carceri, quando si vuol punire in modo totale qualche detenuto, lo si mette in cella d'isolamento? E' terribile, l'isolamento!
    La deriva morale alla quale assistiamo, dipende perlappunto dallo sfrenato individualismo, dal pensare l'Uomo come essere, in fondo, a-sociale. Che non deve rendere conto a nessuno del suo operato...delle sue scelte.
    amate i vostri nemici

  5. #5
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! Non siamo isole, Doppio. Siamo esseri comunicanti, fatti per entrare in relazione con gli Altri. Ti sei mai chiesto perchè nelle carceri, quando si vuol punire in modo totale qualche detenuto, lo si mette in cella d'isolamento? E' terribile, l'isolamento!
    La deriva morale alla quale assistiamo, dipende perlappunto dallo sfrenato individualismo, dal pensare l'Uomo come essere, in fondo, a-sociale. Che non deve rendere conto a nessuno del suo operato...delle sue scelte.
    L'ho scritto anche nell'altro post, se si vuole si può lavorare in sinergia con un'altra persona, si tratta solo di eliminare la necessità. Ribalto la domanda se crea meno confusione: non è pregiudizievole sostenere che l'allevamento di un figlio debba essere un lavoro per due persone, di sesso opposto, dotate di un legame ufficiale e riconosciuto legalmente e spiritualmente? Se due soci hanno in carico un'attività possono collaborare o lavorare indipendentemente, se nessuno dei due danneggia l'attività posso pure non vedersi mai.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! Non siamo isole, Doppio. Siamo esseri comunicanti, fatti per entrare in relazione con gli Altri. Ti sei mai chiesto perchè nelle carceri, quando si vuol punire in modo totale qualche detenuto, lo si mette in cella d'isolamento? E' terribile, l'isolamento!
    La deriva morale alla quale assistiamo, dipende perlappunto dallo sfrenato individualismo, dal pensare l'Uomo come essere, in fondo, a-sociale. Che non deve rendere conto a nessuno del suo operato...delle sue scelte.
    ripeto ciò che ho detto in altra discussione: la comunicazione porta al disaccordo, o peggio alla polemica fine a sé stessa. non serve se non ad accendere gli animi. meglio il silenzio. per evidenti ragioni.
    per fortuna esiste uno stato le cui istituzioni servono (parlo di sanità, forze armate, scuole di ogni ordine e grado, giustizia ecc.) a evitare che gli uomini diventino delle monadi, perché trovano aiuto e sostegno nei casi della vita proprio nello stato e nei suoi organi, nei servizi che esso eroga, nei problemi che risolve. poi se vuoi estremizzare puoi anche pensare al "dopo lavoro" o all'oratorio, ma mi pare che nella generalità dei casi al giorno d'oggi, questi strumenti di integrazione non funzionino granché. forse perché se ne è perso il bisogno...

  7. #7
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Mi spiace sia l'unica ad aver capito che non ne faccio un problema di ritorno al passato, quanto di ripensare a una nuova forma di collaborazione fra Famiglia e Scuola. Fra privato e pubblico. Oggi purtroppo o non si educa o si delega. Le conseguenze sono sotto i nostri occhi: Professori che hanno perso autorevolezza, vessati e picchiati per un brutto voto. Dagli studenti stessi o dai loro incivili genitori....
    E la politica? La politica è arrivata solamente a proporre il reintegro dell'Educazione Civica come materia. Ma il lavoro dovrebbe essere fatto a monte, ripartendo da zero. L'appello di Papa Francesco è esemplificativo. Muove dalla constatazione che così non è davvero possibile continuare.
    Se si allenta la gerarchizzazione della società, ciò avviene in tutti gli ambiti, quindi anche a scuola gli insegnanti saranno investiti di minore autorevolezza. Se almeno ci fosse una maggiore presa di coscienza da parte dei genitori... Non so vedo che in altri paesi i genitori sono mediamente più istruiti sui metodi educativi corretti da tenere in famiglia. Perchè qui da noi no?
    Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Se si allenta la gerarchizzazione della società, ciò avviene in tutti gli ambiti, quindi anche a scuola gli insegnanti saranno investiti di minore autorevolezza. Se almeno ci fosse una maggiore presa di coscienza da parte dei genitori... Non so vedo che in altri paesi i genitori sono mediamente più istruiti sui metodi educativi corretti da tenere in famiglia. Perchè qui da noi no?
    Ti faccio rispondere da uno dei massimi esperti in materia, Magiostrina: Si legge in un amen, tutta d'un fiato...

    https://www.docsity.com/it/la-famigl...aniti/2545283/
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato