Pagina 50 di 92 PrimaPrima ... 40 46 47 48 49 50 51 52 53 54 60 ... UltimaUltima
Risultati da 736 a 750 di 1373

Discussione: Gesù e le donne.

  1. #736
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se i giovani osservano la crisi di questo modello, vedono famiglie infelici, violenza, miserie umane, è ovvio che sempre meno si sposino e facciano figli; vuoi riproporre loro la stessa sbobba e sperare che aderiscano entusiasti ?
    l'ormone continua a far miracoli all'entusiasmo,
    anche non lontano dai contesti sociali

  2. #737
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    l'ormone continua a far miracoli all'entusiasmo,
    anche non lontano dai contesti sociali
    ha'voglia te; io poi, sono sempre stato tradizionalista e innamorato della moglie;


    di qualcun altro, s'intende
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #738
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    crep, tu mischi la realtà con quello che vorresti fosseerene ?
    Non mischio un bel nulla perché quello che vorrei che fosse è già avvenuto.

  4. #739
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ha'voglia te; io poi, sono sempre stato tradizionalista e innamorato della moglie;


    di qualcun altro, s'intende
    bischero geloso, non sei

  5. #740
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da Host eria Visualizza Messaggio
    bischero geloso, non sei
    sin da giovine, mi sono spesso sacrificato a difesa della famiglia tradizionale, con ottimi risultati strano che qualche cardinale non abbia fatto ancora gesti simbolici di apprezzamento, che so, una sine cura ben retribuita, un appartamento in centro a canone modico...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #741
    Opinionista L'avatar di Host eria
    Data Registrazione
    05/02/15
    Messaggi
    432
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sin da giovine, mi sono spesso sacrificato a difesa della famiglia tradizionale, con ottimi risultati strano che qualche cardinale non abbia fatto ancora gesti simbolici di apprezzamento, che so, una sine cura ben retribuita, un appartamento in centro a canone modico...

    c'è che devi mostrare contrizione fratello,
    e cambia territorio da beneficiare;
    circuisci qualche ricca solitaria carampana
    devotissima, piissima, timorata
    e gli ciuli il lascito al cardinale

  7. #742
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Tutte le coppie del mondo hanno difficoltà prima o poi, ma non tutte hanno Dio in mezzo (chi l'avrebbe mai detto che a cono piacciono le cose a tre?) eppure anche le altre resistono e vanno avanti, mentre molti di quelli che ci credono sono spesso i primi a mollare. Quindi direi che non è Dio la discriminante, ognuno trova la sua e può chiamarla come vuole, tipo la speranza. E' quella che può farti riaprire alla vita, ma non serve per forza Dio per ritrovarla.
    Più comunemente, senza scomodare la divinità, basta saper chiedere scusa per non mandare all'aria un rapporto.
    Non ho fatto classifiche di merito, Magiostrina: Ho solo postato la nostra esperienza di vita. Quel che è successo a noi. Te parli giustamente dell'importanza di saper chiedere scusa, nel Matrimonio. Di perdonarsi scambievolmente ogni giorno. Io ti dico che umanamente, questo, è molto molto difficile. Direi quasi impossibile. Poichè il Perdono è una prerogativa divina. E solo appoggiandosi in Dio, facendoLo entrare concretamente nella vita di coppia, diviene praticabile. Esso và molto aldilà del semplice "Ti perdono ma non farmelo più" o "Ti perdono a patto che..." Si perdona l'Altro, nel mènage familiare, nella misura in cui ci si sente profondamente perdonati da Dio. Gratuitamente lo si è ricevuto, gratuitamente lo si dà, il Perdono.
    amate i vostri nemici

  8. #743
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,546
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se i giovani osservano la crisi di questo modello, vedono famiglie infelici, violenza, miserie umane, è ovvio che sempre meno si sposino e facciano figli; vuoi riproporre loro la stessa sbobba e sperare che aderiscano entusiasti ?
    Sbagli l'approccio, Axeugene. Il modo di porre la questione. L'equazione Famiglia=Infelicità, violenza e miseria umana. I nostri giovani vedono e osservano anche esempi positivi. Sconosciuti ai media, sottaciuti dai mezzi di comunicazione di massa. Che non fanno notizia e non vengono sbattuti in prima pagina come accade per i femminicidi. Ma che esistono! Persone semplici, che ancora hanno il coraggio di innamorarsi, di perdonarsi, di scommettere insieme sul futuro.....
    Te la chiami "sbobba". Io la chiamo "Meraviglia!"
    amate i vostri nemici

  9. #744
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,031
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sbagli l'approccio, Axeugene. Il modo di porre la questione. L'equazione Famiglia=Infelicità, violenza e miseria umana. I nostri giovani vedono e osservano anche esempi positivi. Sconosciuti ai media, sottaciuti dai mezzi di comunicazione di massa. Che non fanno notizia e non vengono sbattuti in prima pagina come accade per i femminicidi. Ma che esistono! Persone semplici, che ancora hanno il coraggio di innamorarsi, di perdonarsi, di scommettere insieme sul futuro.....
    Te la chiami "sbobba". Io la chiamo "Meraviglia!"
    Cono, io non sostengo affatto che la famiglia sia necessariamente Infelicità, violenza e miseria umana, benché queste manifestazioni quotidiane mostrano che certi episodi si producono tra le mura domestiche, e molti di più sono quelli di cui non si sa;
    so bene che ci sono anche molte famiglie felici, o serene;

    il punto è che il matrimonio indissolubile è una condizione contro natura, e te lo dice la scienza; si può vivere lo stesso, se si vuole; ma ciò comporta un prezzo che non è solo ideologico, ma fisiologico e nervoso; se a questo aggiungi la nozione di possesso che rende l'altro un oggetto, funzionale al proprio equilibrio, capisci bene che ci sono tutti i presupposti per un inferno, o un infernetto;

    del resto, se quello che si mostra fosse tanto meraviglioso, tutti lo vorrebbero; chi non vorrebbe emulare la felicità che percepisce negli altri ? tanto più che essere sposati comporta molte sicurezze materiali e psicologiche in più;
    forse potresti considerare che il modello proposto, evidentemente, non comunica felicità e sostenibilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #745
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,789
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non ho fatto classifiche di merito, Magiostrina: Ho solo postato la nostra esperienza di vita. Quel che è successo a noi. Te parli giustamente dell'importanza di saper chiedere scusa, nel Matrimonio. Di perdonarsi scambievolmente ogni giorno. Io ti dico che umanamente, questo, è molto molto difficile. Direi quasi impossibile. Poichè il Perdono è una prerogativa divina. E solo appoggiandosi in Dio, facendoLo entrare concretamente nella vita di coppia, diviene praticabile. Esso và molto aldilà del semplice "Ti perdono ma non farmelo più" o "Ti perdono a patto che..." Si perdona l'Altro, nel mènage familiare, nella misura in cui ci si sente profondamente perdonati da Dio. Gratuitamente lo si è ricevuto, gratuitamente lo si dà, il Perdono.
    Forse ti sembrerà difficile per i soliti pregiudizi e chi crede ti pare più bravo, onesto, ligio al dovere, al sacrificio...di altri e di cui ha dato un assaggio anche crepuscolo.

    Che dio te lo dia proprio gratis il perdono...mmmmhhhh...
    Ci son troppi interessi e scambi in gioco.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #746
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sin da giovine, mi sono spesso sacrificato a difesa della famiglia tradizionale, con ottimi risultati strano che qualche cardinale non abbia fatto ancora gesti simbolici di apprezzamento, che so, una sine cura ben retribuita, un appartamento in centro a canone modico...
    No, c'è solo quello di Bertone, ma caro ti costa

  12. #747
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Forse ti sembrerà difficile per i soliti pregiudizi e chi crede ti pare più bravo, onesto, ligio al dovere, al sacrificio...di altri e di cui ha dato un assaggio anche crepuscolo.

    Che dio te lo dia proprio gratis il perdono...mmmmhhhh...
    Ci son troppi interessi e scambi in gioco.
    Gratis? Il miracolo della manna non c'è più se non rubandolo al prossimo; no, no, altrimenti i sacrifici a che serirebbero? Ovviamente i sacrifici andati a buon fine, non certo quelli che son rimasti sacrifici.

  13. #748
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    credo di sì, dal momento che vedo tanti miei coetanei che trattano diversamente maschi e femmine; vale poco la circostanza che magari una ragazza per emulare atteggiamenti disinvolti si forzi, quando la convinzione generale è diversa; io vorrei che il desiderio - rispettoso dell'altro, della verità e dell'educazione - fosse legittimato e riconosciuto; quando su Rai1 invece di don Matteo e il maresciallo dei CC nella fiction per famiglie ci sarà una protagonista positiva che fa i fatti suoi senza rendere conto all'uomo, alla mamma o al babbo, senza il lieto fine della redenzione all'ideale monogamo, allora vorrà dire che il sentire comune è cambiato;


    tu non capsici cosa ho scritto, perché confondi quella libertà di trasgredire che ti appare, ma restando entro un modello di pensiero di relazione di cui, a trasgressione finita, si finisce per seguire le regole, con la consapevolezza di quei meccanismi e circostanze, che è cosa ben diversa;

    qui non si tratta di cambiare ragazza ogni settimana, oppure mai; ma di avere presente il proprio desiderio e quello dell'altra persona, come relazione e non come conquista di un oggetto utile a soddisfare proprie esigenze;
    non vedi che tutti i problemi sentimentali delle persone nascono dal fatto che non si è educati a percepire la soggettività dell'altro, a considerarlo come un essere autonomo non a nostra disposizione, e non un pezzo funzionale al nostro equilibrio esistenziale, come potrebbe essere un lavoro o un hobby ?

    se i giovani osservano la crisi di questo modello, vedono famiglie infelici, violenza, miserie umane, è ovvio che sempre meno si sposino e facciano figli; vuoi riproporre loro la stessa sbobba e sperare che aderiscano entusiasti ?
    Ma quale sbobba ripropongo, di che parli? Sei tu che non capisci di cosa parlo.
    Tu insegui un'utopia. L'uomo è un animale sociale e le dinamiche di scambio o di potere fanno parte del nostro modo di esistere. L'egoismo che ci contraddistingue è alla base di queste dinamiche ed è l'istinto che ci ha sempre permesso di sopravvivere fin dai tempi delle caverne.
    E a maggior ragione vale il mio discorso, perché per realizzare quello che vorresti tu non basta essere innamorati e sapersi scegliere la persona giusta, ma ci vuole un impegno proprio per riconoscere all'altro la sua individualità senza inseguire secondi fini, perché si tratta di contrastare il nostro istinto di accentramento individuale.
    Poi più del divorzio cosa può rappresentare la capacità di riconoscere la libertà dell'altro? Il matrimonio indissolubile non esiste più, non te ne sei accorto?

    E la pace nel mondo dove la metti?

    Comunque sai che novità? Uomini che predicano contro l'impegno a lunga scadenza nella relazione e a favore della donna scopatrice in tutta libertà e senza vergogna. Nulla di nuovo sotto il sole. Poi non è vero che viviamo in una società che rifugge la fatica e la responsabilità! Manco la fatica di conquistarti una scopata vuoi fare
    Bisogna saper distinguere quelli con cui vale la pena prendere impegni, ma dobbiamo essere tutti disimpegnati. Non fa una piega!

  14. #749
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Nel tuo bel discorso, cara Magiostrina, ci vedrei meglio, alla fine, disinibiti piuttosto che disimpegnati, anche se rende bene l'idea di libertà.

  15. #750
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    .......Poi non è vero che viviamo in una società che rifugge la fatica e la responsabilità! Manco la fatica di conquistarti una scopata vuoi fare
    Bisogna saper distinguere quelli con cui vale la pena prendere impegni, ma dobbiamo essere tutti disimpegnati. Non fa una piega!
    aveva ragione mi nonno;
    " quella che paghi prima é quella chen ti costa di meno..!"
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato