Stella?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Angib
    Opinionista
    • 31/10/06
    • 3

    #1

    Stella?

    Ieri sera mio fratello mi ha fatto notare, che nel cielo c'era una stella molto pi
  • N3m0
    Eterodosso
    • 02/10/04
    • 3895

    #2
    tutte le stelle "tremano" assumendo all'apparenza varie colorazioni per la rifrazione dell'atmosfera, delle nubi e di tutto il pulviscolo che la luce subisce prima di arrivare al nostro occhio...
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

    Comment

    • myrrdin
      quando si spegneranno le stelle....
      • 18/06/06
      • 469

      #3
      il colore di una stella dipende non solo dagli strati di atmosfera che la sua luce attraversa-colore apparente- ma soprattutto dalla sua temperatura, in gradi Kelvin-oltre che centigradi-
      più la temperatura è bassa (pochi milioni di gradi C) più la stella è fredda e la sua luce, il suo colore, tende al blu.
      più è calda (molti milioni di gradi C) più tende al bianco. il sole è una stella "tiepida"
      la sua altezza-sull'orizzonte, immagino- è data sia dalla stgione, in estate abbiamo altre stelle, sia dalla sua posizione sull'eclittica-percorso immaginario del sole nella volta celeste.
      potrebbe anche trattarsi di un gruppo di stelle, cosi vicine, da non risolverlo con un normale binocolo.
      prova a dare più indicazioni, se puoi: ora locale e direzione dello sguardo, nord, sud, ecc, eventualmente una altezza approssimativa, in "dita" dall'orizzonte...
      myrr

      Comment

      • nuanda
        Opinionista
        • 22/08/06
        • 147

        #4
        La stella di cui parli potrebbe essere in realtà un pianeta, nella fattispecie Venere. Generalmente è la prima stella che compare all'orizzonte e la più luminosa (essendo abbastanza vicina alla terra). Poi se la posizione è spostata verso nord-est potrebbe essere Arturo, sud-est Rigel, Sirio o Antares a seconda della posizione. Su questo sito (molto semplice ma ricco) puoi trovare maggiori informazioni: Le Stelle
        La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

        Il mio Blog rinasce

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #5
          Potrebbe essere, visto il colore rossastro, la stella Aldebaran del Toro o Betelgeuse di Orione che sono due giganti rosse. Se hai guardato in orario non tardo, tipo le 22 o poco più, sono effettivamente basse sull'orizzonte.
          Ti ricordi la direzione?
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          Working...