Un aereo quando rulla su di una pista fa essenzialmente due cose:
1) Una lunga accelerata in fase di decollo
2) Una lunghissima frenata in fase di atterraggio
Prendiamo ora la (2). Per quanto detto nulla si presta piu' di un aereo a dei freni elettromagnetici. Intendiamoci non dico che l'aereo deve avere dei freni unicamente elettro-magnetici (a proposito ma quando arriveranno quelli termo-magnetici?) ma che deve combinare la tecnologia di frenata standard con quella di sistemi elettromagnetici a recupero di energia. Nel caso degli aerei, per la tipologia di frenata, io penso che il recupero possa sfiorare il 40%-45% dell'energia totale.
Ora pero' in frenata l'energia non viene recuperata, essa viene invece spesa immediatamente per generare altro sistema di freno. La batteria tampone che viene caricata durante la frenata, a sua volta e' collegata a una potente turbina elettrica controrotante (ruotante in modo da spingere l'aria contro la direzione di marcia. Essa e' anche inclinata all'insu' di 30
1) Una lunga accelerata in fase di decollo
2) Una lunghissima frenata in fase di atterraggio
Prendiamo ora la (2). Per quanto detto nulla si presta piu' di un aereo a dei freni elettromagnetici. Intendiamoci non dico che l'aereo deve avere dei freni unicamente elettro-magnetici (a proposito ma quando arriveranno quelli termo-magnetici?) ma che deve combinare la tecnologia di frenata standard con quella di sistemi elettromagnetici a recupero di energia. Nel caso degli aerei, per la tipologia di frenata, io penso che il recupero possa sfiorare il 40%-45% dell'energia totale.
Ora pero' in frenata l'energia non viene recuperata, essa viene invece spesa immediatamente per generare altro sistema di freno. La batteria tampone che viene caricata durante la frenata, a sua volta e' collegata a una potente turbina elettrica controrotante (ruotante in modo da spingere l'aria contro la direzione di marcia. Essa e' anche inclinata all'insu' di 30
Comment