Cos'e' Per Me L'infinito

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Garosi
    Opinionista
    • 18/01/07
    • 17

    #1

    Cos'e' Per Me L'infinito

    La terra
  • lam
    Anima vagabonda
    • 22/11/06
    • 3075

    #2
    Bel thread..Non mi pronuncio in merito alla questione,in quanto la mia definizione di "infinito" ha fondamenti poetico-letterari,più che scientifici..
    Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

    omohitsutsu
    nureba ya hito no
    mietsuramu
    yume to shiriseba
    samezaramashi wo.

    Comment

    • Garosi
      Opinionista
      • 18/01/07
      • 17

      #3
      Esempio 1

      Se sulla mia pelle ci sono dei batteri vivi, che si nutrono, si riproducono, muoiono... formati da cellule, composte dal citoplasma che contiene organuli citoplasmari che sono composti a sua volta da "particelle" e cosi via si arriva ad una parte piccolissima, ma come fa ad esistere? E' semplicemente composta da altre parti pi

      Comment

      • nAn
        non ho pi
        • 16/02/07
        • 2996

        #4
        una scatola con dentro una scatola con dentro una scatola con...ecc.
        Concezione di infinito dell'illuminismo, superata a livello scientifico.
        Il concetto di infinito pare crollato grazie agli esperimenti VHG che hanno dimostrato la "finitezza" dell'universo (in espansione).
        Rimane come concetto astratto e rimane anche grazio alle teorie dello 0 e del multiverso.

        Topic potenzialmente interessante, ma troppo vago.
        Di quale infinito parliamo? Quello matieriale e fisico? Quello astratto o matematico? Quello immaginifico e letterario? Quello escatologico o filosofico?
        Aiutaci a capire.
        AHAHAHAHA
        AhahahahA
        AHAHAHAHA
        AHAHA
        AHA
        H
        A
        VIAVIA
        dietro il passo,
        tump tump,
        dietro il tasso,
        tump tump,
        per il cartiglio segreto
        dell'
        AHAHAHAHA

        Comment

        • Garosi
          Opinionista
          • 18/01/07
          • 17

          #5
          Intendo dell'infinito materiale.

          Perch

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #6
            [QUOTE=lam
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • Jonny_Walker
              Supermegacicciafigatissim o
              • 27/01/07
              • 1104

              #7
              Per me l' infinito è un nemico... che sembra sia + infinito... e invece è -infinito... e allora non mi torna nemmeno la derivata prima e seconda... e sbaglio la funzione... e non ho passato analisi 1 per la seconda volta...
              [I]Se ti svegli una mattina e non vedi pi

              Comment

              • errezerotre
                shake your mind!
                • 18/01/07
                • 3679

                #8
                l'infinito non esiste.
                infinito moltiplicato per 3 dà infinito (quando dovrebbe dare 3 infiniti).
                infinito diviso due dà infinito (mentre è a tutti chiaro che dovrebbe dare mezzo infinito).
                infinito per zero dà "bho" (cosa più assurda di tutte, se prendo l'infinitamente grande zero volte non ho nulla in mano, ci arriva pure un bambino!).
                L'infinito è una assurdità matematica che secondo me andrebbe sostituita dalla dicitura "un numero moolto grande" (il che farebbe tornare pure i conti).

                Comment

                • cerealkiller
                  curioso
                  • 08/03/05
                  • 1214

                  #9
                  [QUOTE=errezerotre;574200]l'infinito non esiste.
                  infinito moltiplicato per 3 d

                  Comment

                  • Garosi
                    Opinionista
                    • 18/01/07
                    • 17

                    #10
                    [QUOTE=errezerotre;574200]l'infinito non esiste.
                    infinito moltiplicato per 3 d

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #11
                      Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
                      E questa siepe, che da tanta parte
                      De l'ultimo orizzonte il guardo esclude.
                      Ma sedendo e mirando, interminato
                      Spazio di là da quella, e sovrumani
                      Silenzi, e profondissima quiete
                      Io nel pensier mi fingo, ove per poco
                      Il cor non si spaura. E come il vento
                      Odo stormir tra queste piante, io quello
                      Infinito silenzio a questa voce
                      Vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
                      E le morte stagioni, e la presente
                      E viva, e 'l suon di lei. Così tra questa
                      Infinità s'annega il pensier mio:
                      E 'l naufragar m'è dolce in questo mare.



                      --------------------------------------------------------------------------------
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Garosi
                        Opinionista
                        • 18/01/07
                        • 17

                        #12
                        The Evil Twin: Per questa volta, ma solo per questa volta, soprassiedo sul giramento di palle che ho avuto scorrendo venti minuti di "c'era una volta un re....".
                        Non ne ho colto la sottile ironia.
                        Vediamo di non farlo ricapitare perchè è flame...è il flame è male.
                        Last edited by The Evil Twin; 26-02-2007, 16:45.

                        Comment

                        • lam
                          Anima vagabonda
                          • 22/11/06
                          • 3075

                          #13
                          Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

                          omohitsutsu
                          nureba ya hito no
                          mietsuramu
                          yume to shiriseba
                          samezaramashi wo.

                          Comment

                          • errezerotre
                            shake your mind!
                            • 18/01/07
                            • 3679

                            #14
                            ci sono infiniti più infiniti di altri.
                            e i conti tornano benissimo
                            esatto: cioè, se il numero di atomi nell'universo è infinito, il numero di elettroni sarà per forza PIU' INFINITO del numero di atomi.

                            ps: garosi, in matematica zero per infinito è una forma indeterminata che sappia...anche secondo me fa zero, ma secondo la scienza no.

                            Per questo dico che per me il concetto di infinito così come viene proposto è assurdo...

                            Comment

                            • Garosi
                              Opinionista
                              • 18/01/07
                              • 17

                              #15
                              [QUOTE=errezerotre;576982]esatto: cio

                              Comment

                              Working...