Leggendo questo articolo, pre un attimo ho sperato... ma sar
L'acqua di mare si incendia...
Collapse
X
-
Non fumerò più in spiaggia mentre sento le partite con la radiolina...Au revoir, Adrian Maldonado.
Mi prude una palla.
Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.
Bella.
Comment
-
non credo che cambierà molto nel futuro, anche se questa scoperta fosse resaOriginariamente Scritto da Eva79 Visualizza MessaggioLeggendo questo articolo, pre un attimo ho sperato... ma sarà mai possibile riuscire a liberarsi da simili
Eccovi, come riassuntino, "un taglia e incolla" dell'articolo che vi linko...L'acqua di mare può incendiarsi - Corriere della Sera
Con un semplice apparecchio per la radioterapia,John Kanzius, ha scoperto la possibilità di "incendiare" l'acqua salata...
Cercando di separare l'acqua dal sale con un generatore di onde radio, ha invece generato una fiamma quasi elettrica, e in grado di superare i 1700 gradi centigradi...
L'idrogeno insomma si è acceso.
Un nuovo "combustibile" quindi, oltretutto in quantità infinita e facilmente reperibile? Del resto si parla di semplice acqua salata che, esposta alle frequenze radiofoniche brucia come una candela
L'onda radio infatti, permettendo di rompere i legami molecolari, quindi la scissione dell'ossigeno e dell'idrogeno, genera una combustione, ha aggiunto. «Una volta incendiato, l'idrogeno brucia finchè rimane esposto alle frequenze». Per il ricercatore si tratta «della più grande scoperta scientifica nel campo dell'acqua degli ultimi cent'anni».
Leggendo questo articolo, ho fantasticato e sperato... sperato che l'epoca dell'oro nero e tutto il relativo marciume, fosse finalmete vicina al suo termine...
Secondo voi, questa scoperta come potrà (sempre che glielo permettano) cambiare il panorama mondiale?
Ma vi immaginate a fare il pieno con una secchiellata d'acqua salata?
potenziale strumento di progresso.
tu pensi che le multinazionali non abbiano interesse a mantenere la loro leadership in un contesto di energia?
se questa scoperta fosse potenzialmente applicabile, i signori in questione sborserebbero il sufficiente soldo per accapparrarsi il brevetto, e poi noi riempiremmo le nuove macchine con una fonte più ecologica, ma non sicuramente più economica o libera (qualche modifica per renderla improducibile artigianalmente sarà sicuramente adottata).
forse le guerre per il petrolio termineranno, ma oltre a quello non penso si andrà: al massimo si farà guerra a chi si arricchisce perchè possiede i brevetti e produce il nuovo oro salato.
già con una semplice elettrolisi, una normalissima e comunissima volvo (o la 240 o la 740, non ricordo bene) camminava ad acqua, modificata probabilmente solo nel carburatore.
uno svizzero aveva questa volvo che andava a benzina, a gas, e ad acqua (probabilmente aveva la fobia di rimanere a secco).
quando andava ad acqua, dal tubo di scarico produceva vapore, tant'evvero che il solito beppe grillo fece la battuta: "pensa un po se soffri d'asma: fermi sto svizzerotto e gli chiedi di dare due sgasate al motore attaccandoti al tubo di scarico".
se ne è fatto più nulla???
Comment
-
gli apparecchi per radioterapia emettono... onde radio?? non emettono radiazioni ionizzanti, che stanno un bel po' piu' in su nello spettro delle frequenze?? Sarebbe bello leggere un articolo un pelo piu' scientifico sull'argomento, che non mischi termini a caso. E poi qui si parla sempre di applicare energia per ottenerne altra, senza spercificare l'eventuale rendimento. Ricordiamoci tutti che la fusione nucleare si puo' fare benissimo... col trascurabile difetto che consuma piu' energia di quella che produce.
Comment
-
Vabè è senza dubbio un'ottima risorsa..però cavolo mi sembra un processo costosissimo..
1700° non sono uno scherzo...poi separare l'idrogeno nell'acqua è un'altra batosta..
E' anche vero che se andasse in porto si risolverebbero problemi tipo: inquinamento, innalzamento del livello del mare e cmq anche il fatto che il petrolio sto finendo...
Bha..sarebbe un'ottima soluzione..bisogna solo vedere i costi...Richard Feynman:.
Non solo Dio gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vederli.
Comment

Comment