Sito privato

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide

    #1

    Sito privato

    Mettiamo che io abbia il bisogno e l’esigenza di creare un documento, relativo ad una ricerca personale, tramite il pc. Immaginiamola come una tesi di laurea.

    Ma la tesi di laurea, destinata a diventare un documento cartaceo, ha una struttura lineare, suddivisa in capitoli che si susseguono logicamente a senso unico. Io invece avrei bisogno di creare una ricerca per me, che continuerà sempre a crescere col tempo e dovrà avere una struttura con collegamenti ipertestuali senza strutturazione lineare ma a “ragnatela”, diciamo, tipo collegamenti ipertestuali.

    Già in passato avevo creato “strutture” simili ma con più documenti di Microsoft Word, sfruttando la funzionalità dei collegamenti ipertestuali tra documenti, più rudimentale e sicuramente meno “carina” di un documento html che ho in mente adesso.

    Immagino infatti che creare un “sito”, seppure non destinato ad andare online ma a rimanere legato ad un solo pc, sia la soluzione migliore per il progetto che ho in mente.

    Le uniche funzionalità di cui avrei bisogno sono di avere una minima scelta di template carini e quella di unire più pagine html con dei collegamenti, per il resto il programma più è automatizzato meglio è; non ho certo bisogno di usare plugin complicati o java, semmai di inserire immagini o al massimo incorporare dei video.

    1: ho ragione o ci sono alternative alla creazione di un sito web html “privato” per il mio scopo?

    2: che software mi consigliate? Semplice, mi raccomando!
  • Acquerapide

    #2

    Comment

    • Kyra
      Disappointed Idealist
      • 24/10/05
      • 22455

      #3
      Ma quindi, esattamente, quanto mastichi di html e almeno php?


      Se vuoi una cosa preconfezionata... mmmmm.. ci sono delle soluzioni, ma devi sempre adattarle da te. Come minimo.
      I'm laying down, eating snow
      My fur is hot, my tongue is cold
      On a bed of spider web
      I think of how to change myself

      A lot of hope in a one man tent
      There's no room for innocence
      So take me home before the storm
      Velvet mites will keep us warm.

      Comment

      • The Evil Twin
        Pessimo Elemento
        • 25/08/06
        • 14889

        #4
        Kyra ha ragione, template ne trovi in giro ma devi adattarli. Se ne sai un minimo basta poco, in alcuni casi è sufficiente, una volta trovato un sito che ti piace, usare il tasto destro del mouse, ccopiare l'html e poi lavorarci su.
        Come programma....Dreamweaver è ottimo, abbastanza automatizzato, ma non esageratamente intuitivo perchè presenta molte (utili) funzioni. In ogni caso un help lo recuperi facilmente.
        Prova, inizialmente, ad andare su html.it. Troverai un pò di codice che potresti utilizzare e di sicuro spiegazioni utili.


        Kyra, penso che il php sia "oltre" per quello serve ad Acque
        [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

        Comment

        • Kyra
          Disappointed Idealist
          • 24/10/05
          • 22455

          #5
          Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
          Kyra, penso che il php sia "oltre" per quello serve ad Acque
          Uhmmm. No, non e' oltre, se l'intenzione e' di avere un sito privato, ma che debba girare online.
          Altrimenti tanto vale che se lo tiene in locale sul suo pc.
          I'm laying down, eating snow
          My fur is hot, my tongue is cold
          On a bed of spider web
          I think of how to change myself

          A lot of hope in a one man tent
          There's no room for innocence
          So take me home before the storm
          Velvet mites will keep us warm.

          Comment

          • The Evil Twin
            Pessimo Elemento
            • 25/08/06
            • 14889

            #6
            Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
            Uhmmm. No, non e' oltre, se l'intenzione e' di avere un sito privato, ma che debba girare online.
            Altrimenti tanto vale che se lo tiene in locale sul suo pc.
            Naaaa....
            [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

            Comment

            • Kyra
              Disappointed Idealist
              • 24/10/05
              • 22455

              #7
              Ma se deve tenerselo sul pc, a che pro sbattersi per farlo in html?
              I'm laying down, eating snow
              My fur is hot, my tongue is cold
              On a bed of spider web
              I think of how to change myself

              A lot of hope in a one man tent
              There's no room for innocence
              So take me home before the storm
              Velvet mites will keep us warm.

              Comment

              • The Evil Twin
                Pessimo Elemento
                • 25/08/06
                • 14889

                #8
                Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                Ma se deve tenerselo sul pc, a che pro sbattersi per farlo in html?
                Per gestire collegamenti ed immagini, credo.
                Farlo in word o in power point sarebbe pesante.
                [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                Comment

                • Kyra
                  Disappointed Idealist
                  • 24/10/05
                  • 22455

                  #9
                  Eh ma non risparmi nulla, a livello di gestione, ad utilizzare html piuttosto che un Word.

                  Ora, non so come sta messo il Word nel 2008, ma le foto le gestiva gia' 10 anni fa, credo sia migliorato


                  Per i filmati, invece, come li vuoi buttar dentro, Acque?
                  Ti servira' come minimo un player, o ti proponi di usare link esterni?
                  I'm laying down, eating snow
                  My fur is hot, my tongue is cold
                  On a bed of spider web
                  I think of how to change myself

                  A lot of hope in a one man tent
                  There's no room for innocence
                  So take me home before the storm
                  Velvet mites will keep us warm.

                  Comment

                  • The Evil Twin
                    Pessimo Elemento
                    • 25/08/06
                    • 14889

                    #10
                    Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                    Eh ma non risparmi nulla, a livello di gestione, ad utilizzare html piuttosto che un Word.

                    Ora, non so come sta messo il Word nel 2008, ma le foto le gestiva gia' 10 anni fa, credo sia migliorato


                    Per i filmati, invece, come li vuoi buttar dentro, Acque?
                    Ti servira' come minimo un player, o ti proponi di usare link esterni?
                    E' vero che word supporta le immagini, ma
                    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                    Comment

                    • Kyra
                      Disappointed Idealist
                      • 24/10/05
                      • 22455

                      #11
                      Ok ok, word non lo uso dal 99. Ci sara' un motivo.

                      In ogni caso e' da folli ridimensionare le immagini all'interno dei documenti, che siano html o word, in quei casi bisogna sempre sbattersi e usare un programma di grafica per lavorare le foto e farle delle dimensioni adatte.

                      Secondariamente, anche in html, per posizionare le immagini dove ti servono, o ti metti a fare il mago della tabella nidificata, o usi i css.
                      I'm laying down, eating snow
                      My fur is hot, my tongue is cold
                      On a bed of spider web
                      I think of how to change myself

                      A lot of hope in a one man tent
                      There's no room for innocence
                      So take me home before the storm
                      Velvet mites will keep us warm.

                      Comment

                      • The Evil Twin
                        Pessimo Elemento
                        • 25/08/06
                        • 14889

                        #12
                        Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                        Ok ok, word non lo uso dal 99. Ci sara' un motivo.

                        In ogni caso e' da folli ridimensionare le immagini all'interno dei documenti, che siano html o word, in quei casi bisogna sempre sbattersi e usare un programma di grafica per lavorare le foto e farle delle dimensioni adatte.

                        Secondariamente, anche in html, per posizionare le immagini dove ti servono, o ti metti a fare il mago della tabella nidificata, o usi i css.
                        Nu nu, con Dreamweaver basta usare i layer e poi convertirli automaticamente in tabella. Considerato che non
                        [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                        Comment

                        • Kyra
                          Disappointed Idealist
                          • 24/10/05
                          • 22455

                          #13
                          Argh... layer e posizionamento assoluto?

                          Svengo.
                          I'm laying down, eating snow
                          My fur is hot, my tongue is cold
                          On a bed of spider web
                          I think of how to change myself

                          A lot of hope in a one man tent
                          There's no room for innocence
                          So take me home before the storm
                          Velvet mites will keep us warm.

                          Comment

                          • The Evil Twin
                            Pessimo Elemento
                            • 25/08/06
                            • 14889

                            #14
                            Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                            Argh... layer e posizionamento assoluto?

                            Svengo.
                            Beh se non lo costruisci per tenerlo on line e te ne batti le palle della compatibilità tra browser, che male c'è. Sopratutto se consideri che, per uno che non ha mai usato roba del genere, è un metodo rapido ed intuitivo.
                            E' un modo per dargli una mano in maniera indolore, eh, non gli dobbiamo fare un corso di HTML.....

                            Fottuto professionista
                            [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                            Comment

                            • Acquerapide

                              #15
                              Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                              Ma quindi, esattamente, quanto mastichi di html e almeno php?
                              Quasi zero assoluto, un tempo avevo imparato qualcosa per abbellire il mio ex blog, ma sono anni... diciamo quasi zero. Speravo in qualche programma che facesse tutto da sé
                              Ma se non si tratta di imparare libri interi, qualcosa posso anche studiare, poco visto il tempo limitato che ho..

                              Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                              Uhmmm. No, non e' oltre, se l'intenzione e' di avere un sito privato, ma che debba girare online.
                              Altrimenti tanto vale che se lo tiene in locale sul suo pc.
                              Ecco, l'idea era di tenerlo in locale ma pensavo che una volta fatta la struttura, se in futuro avessi volto metterlo online avrei potuto farlo senza ulteriori modifiche. Non è così?

                              Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
                              Naaaa....è sufficiente l'html base per i collegamenti che deve fare tra le varie pagine, dai.
                              In generale concorderei con te, ma qui parliamo di un sito "a cartelle", qualche immagine, magari qualche video....e nemmeno sa ancora se metterlo on line (in privato) o tenerselo sul pc.
                              Non fare il professionista
                              Sisi, io ho fondamentalmente bisogno di una serie di documenti, magari meno "freddi" di documenti word, collegabili tra di loro, per un progetto di ricerca personale su argomenti di interesse personale. Se ci sono alternative ad un sito html o php vanno benissimo, magari la possibilità di metterlo eventualmente online in futuro può essere un argomento a favore del "sito", ma se mi dite che non basta una struttura html per metterlo online, qualsiasi altro programma che offra queste minime funzioni e un'interfaccia non necessariamente bianca e nera va benone!

                              Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                              Ma se deve tenerselo sul pc, a che pro sbattersi per farlo in html?
                              Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza Messaggio
                              Per gestire collegamenti ed immagini, credo.
                              Farlo in word o in power point sarebbe pesante.
                              Infatti le due alternative che mi venivano in mente erano html- microsoft office.

                              Ma in genere, uno studioso che fa ricerche in proprio a casa col pc, ricerche sempre in divenire, cosa usa solitamente?

                              Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                              Eh ma non risparmi nulla, a livello di gestione, ad utilizzare html piuttosto che un Word.

                              Ora, non so come sta messo il Word nel 2008, ma le foto le gestiva gia' 10 anni fa, credo sia migliorato

                              Per i filmati, invece, come li vuoi buttar dentro, Acque?
                              Ti servira' come minimo un player, o ti proponi di usare link esterni?
                              I filmati sono proprio un'eventualità, ma credo che potrebbero essere utili. Si, direi un player comunque, che legga filmati salvati in locale, per non dipendere dalla connessione ad internet o dalla disponibilità dei filmati in remoto

                              Grazie ragazzi

                              Comment

                              Working...