'Personaggi' da forum: Troll, flamers... & c.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cerbero
    Dito nel Culo
    • 13/10/10
    • 634

    #1

    'Personaggi' da forum: Troll, flamers... & c.

    Da quando ho iniziato ad usare internet, nel 1997, ho scoperto l'esistenza dei forum e soprattutto del fatto che esistono delle particolari categorie di utenti che mi hanno affascinato , ben classificate già da molto tempo prima negli USA con vari soprannomi:
    TROLL: disturbatori, provocatori per passione o per professione, che tendono a postare messaggi assurdi o senza senso, che comunque generalmente non danno un contributo attivo alla discussione, tutt'altro.
    FLAMERS: variante dei troll, che tende a provocare direttamente o indirettamente gli altri utenti, cercando di far 'infiammare' la discussione e farla arrivare ad un vero scontro.
    SPAMMERS: persone (a volte sono anche dei BOT, cioè dei messaggi automatici, e non persone in carne ed ossa) che usano il forum per fare più o meno apertamente pubblicità a qualcuno o a qualcosa, o comunque per ottenere un tornaconto. Mitica la discussione aperta recentemente da una persona su questo forum, in cui tale utente fingeva di dialogare con un altro iscritto tessendo le lodi di un istituto di chirurgia estetica.
    FAKE: Persone che non sono chi scrivono di essere. Sono la delizia di Beppe Grillo, che quando qualcuno dei suoi simpatizzanti critica il suo blog, lo accusa immediatamente di essere un infiltrato del nemico

    Questi i personaggi principali, io ne ho individuati anche altri:
    PREZZEMOLINI: utenti che devono intervenire sempre e comunque, che portino o meno un contributo alla discussione. Sia che abbiano idea dell'argomento, o che non siano assolutamente competenti. Hanno un impulso irrefrenabile a partecipare a qualsiasi topic.
    COMPLICATI: quelli che -per capire cosa intendono- devi rileggerli tre o quattro volte.
    PASSAOLTRE: quelli che scrivono dei post talmente lunghi, da far passare la voglia di leggerli all'utente medio, che passerà direttamente ai messaggi successivi.
    MISTERIOSI: quelli che -usando linguaggio e risposte molto enigmatiche e ambigue- cercano di passare per fighi/e, tipo come diceva Battiato "c'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero"
    TEMPO PERSO: quelli che aprono discussioni che spesso nessuno legge... come probabilmente succederà a questa

    Avete notato altre tipologie? Vi riconoscete in qualcuno?
    Personalmente a volte tendo un po' a provocare, e spesso apro discussioni che vanno a breve nel dimenticatoio.

    Ah dimenticavo, esiste anche una categoria particolare, che in realtà si vede poco in questo forum, di quelli che a qualsiasi discussione rispondono con cose tipo
    "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #2
    complicato
    a volte per disattenzione o desiderio di sintesi, oppure perché mi esprimo su argomenti di cui sono solito parlare con persone esperte, e quindi do per scontato che si capiscano anche formule involute.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Bauxite
      Cosmo-Agonica

      • 25/12/09
      • 36341

      #3
      La mia tipologia manca nell'elenco.

      Comment

      • Cerbero
        Dito nel Culo
        • 13/10/10
        • 634

        #4
        Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
        La mia tipologia manca nell'elenco.
        Sicura?
        "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

        Comment

        • Bauxite
          Cosmo-Agonica

          • 25/12/09
          • 36341

          #5
          Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
          Sicura?
          Certo.
          Per fortuna ci sono io a rappresentarla.

          Comment

          • Cerbero
            Dito nel Culo
            • 13/10/10
            • 634

            #6
            Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
            Certo.
            Per fortuna ci sono io a rappresentarla.
            E quali sarebbero le caratteristiche della tipologia 'BAUXITE'?
            "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

            Comment

            • Bauxite
              Cosmo-Agonica

              • 25/12/09
              • 36341

              #7
              Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
              E quali sarebbero le caratteristiche della tipologia 'BAUXITE'?
              Prima sentiamo a quale tipologia mi associ, visto che hai già in mente la classificazione.

              Comment

              • Cerbero
                Dito nel Culo
                • 13/10/10
                • 634

                #8
                In realtà hai ragione tu, la tua tipologia non è elencata. Del resto ognuno di noi ha i suoi momenti in cui potrebbe essere associato ad una o all'altra categoria
                "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

                Comment

                • Cerbero
                  Dito nel Culo
                  • 13/10/10
                  • 634

                  #9
                  A questo proposito mi hai appena fatto ricordare che non ho messo una categoria particolare:
                  BIGOTTI: in qualsiasi discussione intervengano, evidenziano solo un punto di vista, quella della loro religione, che accettano pedissequamente e supinamente
                  "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

                  Comment

                  • arecata
                    • 03/04/13
                    • 5519

                    #10
                    Di categoria e sub-categorie ce ne è da aggiungere molte molte altre.

                    Di certo ci sono i logorroici che tu annoveri tra i PASSAOLTRE, ma questi, possono anche appartenere ad altre categorie da te suddivise. Lo stesso dicasi per i laconici.

                    Una categoria che non hai menzionato sono i SUPER

                    Quegli utenti che si ritengono superiori ad altri ed al Forum stesso i quali scendono in terra, pardon, nel forum, centellinando i loro i loro 'superiori' post.

                    Questi ultimi hanno tanti seri dubbi che dubitano di loro stessi e cercano certezze che non trovano, ma che credono di poter trovare solo in determinati utenti prescelti.

                    Sono presente da quattro mesi e mezzo, in Discutere ed ho oltre 715 post e non so quanti 3d ho aperto

                    Cerbero è attivo da 34 mesi ed ha 676 post, dire che centellina post e presenza, mi sembra giusto.
                    Pánta rhêi hōs potamós

                    arecata è il 2° nick-name di Blasel

                    Comment

                    • nahui
                      Astensionista

                      • 05/03/09
                      • 21040

                      #11
                      Tendo ad essere prezzemolina, temo
                      Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                      (George Bernard Shaw)

                      Comment

                      • Macchia nera
                        Banned
                        • 10/09/10
                        • 1286

                        #12
                        Originariamente Scritto da Cerbero Visualizza Messaggio
                        E quali sarebbero le caratteristiche della tipologia 'BAUXITE'?

                        Per esempio dover intasare le pagine dei topic che per arrivare al punto glielo devi chiedere. Ora capisci il post counter a quattro zeri?

                        da 21:12 a 21:24 , che scena patetica.

                        Comment

                        • Bauxite
                          Cosmo-Agonica

                          • 25/12/09
                          • 36341

                          #13
                          Originariamente Scritto da Macchia nera Visualizza Messaggio
                          Per esempio dover intasare le pagine dei topic che per arrivare al punto glielo devi chiedere. Ora capisci il post counter a quattro zeri?

                          da 21:12 a 21:24 , che scena patetica.
                          Eh beh, in effetti scrivo per aumentare il numero di post così posso essere la più più!
                          Il patetico comprende molte tipologie, cerca di non farti ingurgitare dal vortice.

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #14
                            Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
                            Sono presente da quattro mesi e mezzo, in Discutere ed ho oltre 715 post e non so quanti 3d ho aperto

                            Cerbero è attivo da 34 mesi ed ha 676 post, dire che centellina post e presenza, mi sembra giusto.
                            Il numero è potenza !
                            mussolini
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • arecata
                              • 03/04/13
                              • 5519

                              #15
                              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                              Il numero è potenza !
                              mussolini
                              No, non credo, sono semplicemente logorroico....
                              Pánta rhêi hōs potamós

                              arecata è il 2° nick-name di Blasel

                              Comment

                              Working...