Il bar di Discutere

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sousuke
    Banned
    • 14/12/07
    • 16244

    #7396
    Per me un bicchiere di latte parzialmente scremato, che mi appresto a bere sul serio fra poco.

    Grazie.

    Comment

    • Sousuke
      Banned
      • 14/12/07
      • 16244

      #7397
      Per me un succo di frutta al gusto di pera.

      Grazie.

      Comment

      • BlackRose92
        Banned
        • 09/06/10
        • 118

        #7398
        per me 6 bottiglie di birra da bere in un colpo grazie...p.s:mi faccia uno sconto Xd

        Comment

        • Sousuke
          Banned
          • 14/12/07
          • 16244

          #7399
          Ah, ecco un'amica reale, casualmente entrata.

          Lo sai che se bevi troppo poi sei più portata ad avere meno freni inibitori, con tutti i furbetti morti di figa che circolano nei bar e pub, vero?

          Ti faccio compagnia.
          Last edited by Sousuke; 28-07-2010, 21:46.

          Comment

          • BlackRose92
            Banned
            • 09/06/10
            • 118

            #7400
            grazie sousu tu si ke 6 un eroe

            Comment

            • Sousuke
              Banned
              • 14/12/07
              • 16244

              #7401
              La prossima volta almeno scrivilo in maniera decente, senza abbreviazioni da telefonino-dipendente.
              Sei già ubriaca, a quanto pare.

              Per me una vaschetta di gelato dietetico al fior di latte.

              Grazie.

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70446

                #7402
                Un caffè nero, amaro e triplo.
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66024

                  #7403
                  Dark, troppi caffe' fanno male al cuore. A volte mi preoccupi.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Ciccione pelato
                    Banned
                    • 15/01/10
                    • 2637

                    #7404
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Dark, troppi caffe' fanno male al cuore. A volte mi preoccupi.
                    solo se ci fumi sopra

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66024

                      #7405
                      Mmmm...sicuro?

                      Cuore ballerino? Può darsi che stiate bevendo troppo caffè o che abbiate dimenticato i sani principi della dieta mediterranea: stando ai risultati di uno studio italiano presentato a Barcellona durante l'ultimo congresso dell'European Society of Cardiology , entrambi i fattori aumentano non poco il rischio di sviluppare forme di aritmia come la fibrillazione atriale.

                      STUDIO ITALIANO
                      I dati arrivano da un gruppo di medici dell'Università di Modena e Reggio Emilia, guidati da Anna Vittoria Mattioli: i ricercatori, partendo dal dato ormai acquisito che la dieta mediterranea riduce il rischio cardiovascolare, hanno voluto indagare un po' più a fondo gli effetti dell'alimentazione sullo sviluppo di aritmie, in particolare una fra le più comuni, la fibrillazione atriale. Nello specifico, si è voluto valutare il ruolo degli antiossidanti, per capire quanto conta la qualità e la quantità di quelli che assumiamo attraverso la frutta, la verdura e altri alimenti. Compreso il caffè, una delle bevande più comuni in Italia e in tutti i Paesi del Mediterraneo: i suoi effetti sul sistema cardiovascolare dipendono soprattutto dalla caffeina, ma la bevanda contiene anche una certa dose di antiossidanti. «Le conseguenze negative sulla salute con il consumo di caffè occasionale o abituale appaiono di fatto scarse – dice Mattioli –. Ma è altrettanto noto che alti livelli di caffeina possono portare ad aritmie ventricolari». Così la Mattioli ha pensato di studiare a fondo 400 pazienti con aritmie e 400 controlli di cui sono state indagate le abitudini alimentari attraverso questionari; i ricercatori hanno misurato il grado di aderenza alla dieta mediterranea e si sono poi soffermati sui consumi di frutta, verdura, legumi, pesce, latticini, vino e prodotti contenenti caffeina (come cioccolata, tè, bevande a base di cola e caffè nelle sue varie forme, dall'espresso al decaffeinato, dall'americano al cappuccino).

                      CAFFEINA
                      Il concetto che emerge dai risultati è chiaro: quanto più si aderisce ai principi della dieta mediterranea e si introducono antiossidanti a volontà, tanto meno si rischia di incappare nella fibrillazione atriale. «La quantità di calorie non varia fra pazienti e controlli; chi soffre di aritmie, però, in genere consuma in maggior quantità carne rossa e latte e latticini interi, non scremati», racconta Mattioli. Ma c'è di più: i pazienti con il cuore ballerino erano anche quelli che bevevano caffè con maggior frequenza, tanto che nel loro caso il grosso degli antiossidanti derivava proprio dal caffè (addirittura il 64 per cento del totale). «La fonte di antiossidanti è risultata diversa nei pazienti con fibrillazione atriale e nei soggetti sani – prosegue Mattioli –. In caso di aritmia queste sostanze derivavano soprattutto dal caffè e in assai minor misura da altri alimenti, come la frutta, la verdura o il vino. Anche il consumo di caffeina in generale è risultato correlato alla fibrillazione atriale: i pazienti ne introducono decisamente di più rispetto ai controlli, e di nuovo soprattutto attraverso il caffè». La presenza di antiossidanti nel caffè non stupisce: numerosi studi l'hanno ormai documentata. «Semmai è meno chiaro se gli antiossidanti del caffè siano o meno bio-attivi – riprende l'esperta –. Molti studi epidemiologici hanno verificato che il consumo di caffè è correlato a una riduzione dello stress ossidativo: perciò è possibile che alcuni dei composti contenuti in questa bevanda siano benefici, mentre altri siano associati a un incremento del rischio di patologie cardiovascolari». Aritmie in primis: non è la prima volta che il caffè finisce sul banco degli imputati in proposito. Ma ci sono anche studi di segno opposto: al congresso europeo di cardiologia dello scorso anno fece discutere una ricerca secondo cui bere caffè riduceva la mortalità dopo un infarto. Confusi, incerti di fronte alla tazzina? Niente paura, anche questi ultimi dati in fondo confermano quanto di poco è certo in caso di caffè e salute del cuore: chi non esagera non corre mai rischi. Basta non superare le 3-4 tazzine di espresso al giorno.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Ciccione pelato
                        Banned
                        • 15/01/10
                        • 2637

                        #7406
                        beh si, il troppo stroppia

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66024

                          #7407
                          Speriamo che Dark legga, allora.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • alys
                            les jeux sont faits
                            • 19/09/09
                            • 9589

                            #7408
                            Barista, un Martini. E non occupare spazio con quelle inutili olive.

                            Moderatore Cucina
                            Moderatore Sesso e Sentimenti
                            Moderatore Spazio Libero Sfogo



                            Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
                            (F. Pessoa)

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70446

                              #7409
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Dark, troppi caffe' fanno male al cuore. A volte mi preoccupi.
                              Oh, tranquillo cono, i miei sono solo caff
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              • tiffany
                                ماورا
                                • 03/11/06
                                • 4406

                                #7410
                                un digestivo...
                                Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
                                [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

                                Comment

                                Working...