Oggi in metropolitana mi sono messo ad aggiornare la rubrica (mi sono dimenticato di portarmi qualcosa da leggere), per essere uno che usa poco il cellulare e a cui scambiare i numeri è l'ultima cosa che viene in mente quando conosce qualcuno ne ho di contatti: avrò cancellato trenta numeri e una settantina almeno mi sono rimasti. Praticamente non mi ero mai messo a cancellare i numeri inutili, alcuni probabilmene erano li da dieci anni e magari non i avevo nemmeno mai usati, certi altri non avrei saputo nemmeno dire a chi appartenevano... voialtri come state messi a numeri inutili, misteriosi o abbandonati senza una ragione a parte la pigrizia? Oppure vi capita di conservare numeri per un non meglio identificato "non si sa mai mi dovesse servire" pur sapendo che in realtà non vi servirà mai? E gli sms invece? Io quelli li cancello quasi subito in genere, li tengo solo se contengono cose come luoghi/orari o altro che è opportuno avere come promemoria, ma periodicamente cancello tutto.
Il vostro primo cellulare
Collapse
X
-
da quando sono passata al sistema blackberry, che non so usare, ho avuto problemi con la rubrica perchè se salvo un numero nuovo me lo mette nella memoria del telefono e non della sim, anche se ho spazio. parallelamente quando faccio pulizia dei contatti il telefono fa solo finta di levarli, in realtà non me li toglie dalla sim ma li toglie dalla copia che è stata fatta della rubrica sim al momento del primo inserimento della stessa. chiaro no?
quindi quando ho cambiato telefono non solo non mi sono trovata i miei numeri di recente acquisizione, che sono rimasti sul blackberry di prima, ma ho anche rivisto la mia rubrica popolata di contatti risalenti al pleistocene, quando ancora ero abbastanza poco adulta da poter mettere solo il nome per identificare una persona (mentre ora metto nome cognome e coordinate lavorative/unversitarie/come faccio a conoscere tale persona), pertanto tra irriconoscibili e dimenticati, mi sono ritrovata a non poter identificare quasi nessuno.
è fastidioso, ma problemi pratici non me ne ha dati, le persone che sento regolarmente non le dimentico nella rubrica, mentre per quelle che fregacazzi ho soppiantato l'uso del mezzo facebook che mi sembra meno invasivo del cellulare.No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.
Comment
-
Io ho parecchi numeri che non utilizzo mai e addirittura qualcuno non so proprio a chi ricondurlo.
Ho ad esempio un numero di tale "Assuntina" di cui assolutamente non ricordo nulla, mi sono scervellata parecchio- anche io faccio ste cose in treno- ma non sono stata capace di associarlo ad un volto, ad un certo punto mi è venuto il dubbio che fosse uno pseudonimo...ma di chi?
Tendenzialmente non cancello mai numeri, a meno che non abbia litigato con qualcuno e mi prendano i 3 minuti di rabbia, gesto inutile tra l'altro perchè tutti i numeri delle persone che contano e che davvero chiamo li so a memoria, per cui è anche superfluo averli in rubrica.
Non ho il numero del mio fidanzato in rubrica ad esempio.Moderatore Viaggi
Moderatore Musica
Supermoderatore
"Find what you love and let it kill you"
Charles Bukowsky
Comment
-
A me grazie ad Android mi si salvano automaticamente nel sistema di google, così non rischio di perderli.
Comunque periodicamente elimino i numeri inutili, ma me li segno in una rubrichetta, per non perderli del tutto. A volte mi è capitato che tornassero utili.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
Ora che ci penso pure io talvolta mi astengo volontariamente dal memorizzare sulla rubrica un numero con il fiero intento di memorizzarlo nella testa come si faceva una volta, non è tanto per posa, è che mi sembra che se si concede alla pigrizia di avere il sopravvento si finisce per perdere in facoltà mentali: alle elementari sapevo a memoria i numeri di una classe intera, è mai possibile che adesso non sia capace di ricordare i cinque o sei numeri che mi servono più spesso? La memoria come ogni altra cosa si indebolisce se non si tiene in allenamento.Non avete ancora visto niente
Moderatore droghe
Comment
-
Io non so a memoria l'ultimo numero di Marito
Ho un telefono con meno memoria di me, quindi periodicamente sono costretta a cancellare gli sms. Un tempo ne salvavo qualcuno, ma ero più sentimentale e tutta spettinata. Circa una volta l'anno cancello i numeri inutili, palestre, piscine, centri estivi di Marta, numeri di agenzie immobiliari per case che non avrò mai i soldi per comprare, la pizzeria di orbetello, codici pin travestiti tanto bene che poi non sono in gradi di decodificarli.
Mi avete ricordato che devo ricopiare i numeri nuovi sul cartaceo: se perdo il cellulare sono fregata
Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
(George Bernard Shaw)
Comment
-
Sai che l'ho notato anch'io? Un tempo ero un asso a memorizzare i numeri telefonici, ora non so più a memoria neppure quello del fidanzato.Originariamente Scritto da Doppio Visualizza MessaggioOra che ci penso pure io talvolta mi astengo volontariamente dal memorizzare sulla rubrica un numero con il fiero intento di memorizzarlo nella testa come si faceva una volta, non è tanto per posa, è che mi sembra che se si concede alla pigrizia di avere il sopravvento si finisce per perdere in facoltà mentali: alle elementari sapevo a memoria i numeri di una classe intera, è mai possibile che adesso non sia capace di ricordare i cinque o sei numeri che mi servono più spesso? La memoria come ogni altra cosa si indebolisce se non si tiene in allenamento.“Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]
Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
Comment
-
Riesco a recitare l'appello intero dalla prima elementare alla terza media ma non ricordo cosa ho mangiato ieri per cena. Quando sei piccolo il cervello e' come una spugna, assorbe tutto rapidamente.Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggioalle elementari sapevo a memoria i numeri di una classe intera, è mai possibile che adesso non sia capace di ricordare i cinque o sei numeri che mi servono più spesso? La memoria come ogni altra cosa si indebolisce se non si tiene in allenamento.
Viva la tecnologia."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
io so a memoria 15-20 numeri di telefono, le mie figlie forse nessunoOriginariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioQuando sei piccolo il cervello e' come una spugna, assorbe tutto rapidamente.
Moderatore Arte e letteratura
terra
Comment
-
Non fraintendere, non sono contro la tecnologia, anzi mi piace molto (ma quella vera, non gli status simbol tecnologici che valgono meno della metà di quello che costano)... ma sarebbe un guaio se diventassi ancora più lento di quello che sono.Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioRiesco a recitare l'appello intero dalla prima elementare alla terza media ma non ricordo cosa ho mangiato ieri per cena. Quando sei piccolo il cervello e' come una spugna, assorbe tutto rapidamente.
Viva la tecnologia.Non avete ancora visto niente
Moderatore droghe
Comment
-
Ma tu sei, appunto, piccola.Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggioio so a memoria 15-20 numeri di telefono, le mie figlie forse nessuno
"Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
touchéeOriginariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioMa tu sei, appunto, piccola.
Moderatore Arte e letteratura
terra
Comment
-
avevo letto un qualcosa che parlava di come google fosse diventato la nostra memoria periferica, rendendo il cervello dei ciovani più pigro e meno veloce nell'immagazzinare e ripescare i dati.
sarà vero, ma sforzarsi di memorizzare i numeri di telefono al giorno d'oggi mi pare più un nostalgico esercizio di stile, soprattutto perchè una sequenza di numeri è un dato inutile a tutti gli effetti che non vedo perchè dovrei sprecare risorse per immagazzinare. meglio ricordarsi stati e capitali, o la lista degli affluenti del po, per dire.No, tu non sei una persona cattiva, tu sei fantastica, sei la persona che preferisco...
Peccato che di tanto in tanto sai essere una gran troia.
Comment
-
io so anche la capitale del liechtenstein, se non è cambiata negli ultimi 40 anni
ma per esempio, quest'estate sono salita su un treno prima di accorgermi che avevo lasciato il cellulare a casa. grazie a un vicino cortese e alla mia prodigiosa memoria, ho potuto avvertire i congiunti.
Moderatore Arte e letteratura
terra
Comment
-
Beh se ti si scarica la batteria del telefono, devi comunicare con qualcuno e hai a disposizione un telefono pubblico ti serve di più un numero di un affluente. Inoltre non lo vedrei come uno sprecare risorse, dubito fortemente che nel corso di una vita si possa giungere a saturare la memoria umana come quella di una chiavetta usb.Non avete ancora visto niente
Moderatore droghe
Comment



Comment