Correva l'anno...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanyu
    *

    • 10/05/19
    • 23123

    #466
    18 giugno 1900. La vedova dell’imperatore cinese (Cixi già concubina dell'imperatore Xianfeng) ordina che siano uccisi tutti gli stranieri, anche i diplomatici e i loro familiari.
    Bel tipetto, non è vero?!?
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66028

      #467
      27 giugno 1980: strage di Ustica. Ecco l'elenco completo delle 81 vittime della strage di Ustica: i passeggeri e personale di bordo del volo dell'Itavia numero 870:
      Cinzia Andres, Luigi Andres

      Francesco Baiamonte, Paola Bonati, Alberto Bonfietti, Alberto Bosco

      Maria Vincenza Calderone, Giuseppe Cammarota, Arnaldo Campanini, Antonio Candia, Antonella Cappellini, Giovanni Cerami, Maria Grazia Croce

      Francesca D'Alfonso, Salvatore D'Alfonso, Sebastiano D'Alfonso, Michele Davì, Giuseppe Calogero De Ciccio, Rosa De Dominicis, Elvira De Lisi, Francesco Di Natale, Antonella Diodato, Giuseppe Diodato, Vincenzo Diodato

      Giacomo Filippi, Enzo Fontana, Vito Fontana, Carmela Fullone, Rosario Fullone

      Benito Gallo, Domenico Gatti, Guelfo Gherardi, Antonino Greco, Berta Gruber, Andrea Guarano, Vincenzo Guardi, Giacomo Guerino, Graziella Guerra, Rita Guzzo

      Giuseppe La China, Gaetano La Rocca, Paolo Licata, Maria Rosaria Liotta, Francesca Lupo, Giovanna Lupo

      Giuseppe Manitta, Claudio Marchese, Daniela Marfisi, Tiziana Marfisi, Erica Mazzel, Rita Mazzel, Maria Assunta Mignani, Annino Molteni, Paolo Morici

      Guglielmo Norritto

      Lorenzo Ongari

      Paola Papi, Alessandra Parisi, Carlo Parrinello, Francesca Parrinello, Anna Paola Pellicciani, Antonella Pinocchio, Giovanni Pinocchio, Gaetano Prestileo

      Andrea Reina, Giulio Reina, Costanzo Ronchini

      Marianna Siracusa, Maria Elena Speciale, Giuliana Superchi

      Antonio Torres, Giulia Maria Concetta Tripliciano

      Pierpaolo Ugolini

      Daniela Valentini, Giuseppe Valenza, Massimo Venturi, Marco Volanti, Maria Volpe

      Alessandro Zanetti, Emanuele Zanetti, Nicola Zanetti

      I parenti delle vittime si sono riunite in un'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica (Via Polese, 22 - 40122 Bologna - Tel. 253.925 - Fax 253.725). Il presidente è Daria Bonfietti.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66028

        #468
        15 luglio 1965. La sonda spaziale Mariner 4 (lanciata nello spazio il 28 novembre) raggiunge il pianeta Marte e inizia a mandare foto alla NASA.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • ReginaD'Autunno
          Sovrana di Bellezza

          • 01/05/19
          • 12116

          #469
          15 Luglio 1997 - Moriva Gianni Versace...
          Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
          La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66028

            #470
            26 luglio 1956 Il leader egiziano Gamal Abd el-Nasser nazionalizza il Canale di Suez attirandosi il biasimo internazionale
            amate i vostri nemici

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12553

              #471
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              26 luglio 1956 Il leader egiziano Gamal Abd el-Nasser nazionalizza il Canale di Suez attirandosi il biasimo internazionale
              L'Egitto scopre il "gesto dell'ombrello"
              ...vassapé...

              Comment

              • Escolzia
                Opinionista

                • 10/08/16
                • 7533

                #472
                12 agosto 1944

                Per non dimenticare
                Gli orrori di una guerra, di tutte le guerre
                A Sant’Anna di Stazzema, la mattina del 12 agosto 1944, si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia.

                La furia omicida dei nazi-fascisti si abbattè, improvvisa e implacabile, su tutto e su tutti. Nel giro di poche ore, nei borghi del piccolo paese, alla Vaccareccia, alle Case, al Moco, al Pero, ai Coletti, centinaia e centinaia di corpi rimasero a terra, senza vita, trucidati, bruciati, straziati.

                Quel mattino di agosto a Sant’Anna uccisero i nonni, le madri, uccisero i figli e i nipoti. Uccisero i paesani ed uccisero gli sfollati, i tanti saliti, quassù, in cerca di un rifugio dalla guerra. Uccisero Anna, l’ultima nata nel paese di appena 20 giorni, uccisero Evelina, che quel mattino aveva le doglie del parto, uccisero Genny, la giovane madre che, prima di morire, per difendere il suo piccolo Mario, scagliò il suo zoccolo in faccia al nazista che stava per spararle, uccisero il prete Innocenzo, che implorava i soldati nazisti perché risparmiassero la sua gente, uccisero gli otto fratellini Tucci, con la loro mamma. 560 ne uccisero, senza pietà in preda ad una cieca furia omicida. Indifesi, senza responsabilità, senza colpe. E poi il fuoco, a distruggere i corpi, le case, le stalle, gli animali, le masserizie. A Sant’Anna, quel giorno, uccisero l’umanità intera.

                La strage di Sant’Anna di Stazzema desta ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale, poiché rappresenta una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista, il cancro che aveva colpito l’Europa e che devastò i valori della democrazia e della tolleranza. Rappresentò un odioso oltraggio compiuto ai danni della dignità umana. Quel giorno l’uomo decise di negare se stesso, di rinunciare alla difesa ed al rispetto della persona e dei diritti in essa radicati.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66028

                  #473
                  20 agosto 1991 più di 100.000 persone si radunano fuori dal parlamento sovietico protestando contro il tentato colpo di Stato per deporre il presidente Michail Gorbačiov.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66028

                    #474
                    22 agosto 1864. Viene fondata a Ginevra la Croce Rossa Internazionale.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66028

                      #475
                      23 agosto 1927 – Stati Uniti: nonostante le proteste nazionali, vengono giustiziati gli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.
                      «Io dichiaro che ogni stigma ed ogni onta vengano per sempre cancellati dai nomi di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.»

                      (Il proclama del 23 agosto 1977, con il quale l'allora governatore del Massachusetts Michael Dukakis assolveva i due anarchici italiani dal crimine a loro attribuito, esattamente 50 anni dopo la loro esecuzione sulla sedia elettrica)
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70464

                        #476
                        3 settembre 1982 - Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa venne ucciso a Palermo con 30 colpi di kalashnikov, mentre rientrava a casa bordo di una A112 bianca, assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e a un agente di scorta, Domenico Russo. Per il triplice omicidio sono stati condannati come mandanti i vertici dell’epoca di Cosa Nostra (Totò Riina e Bernardo Provenzano, Michele Greco e Pippo Calò, Nenè Geraci e Bernardo Brusca) e, solo nel 2002, gli autori materiali Nino Madonia, Vincenzo Galatolo, Raffaele Ganci e Giuseppe Lucchese, oltre ai collaboratori di giustizia Calogero Ganci e Francesco Paolo Anzelmo.
                        Una delle tante pagine nere della storia italiana.
                        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66028

                          #477
                          5 settembre 1972 Monaco, Germania: un commando di terroristi palestinesi irrompe nel villaggio olimpico, uccide due componenti della squadra olimpica israeliana e ne prende in ostaggio altri nove. Il tentativo di liberazione da parte delle forze dell'ordine finisce in un bagno di sangue. L'episodio diventa tristemente noto come massacro di Monaco.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • ReginaD'Autunno
                            Sovrana di Bellezza

                            • 01/05/19
                            • 12116

                            #478
                            5 settembre 1997: Ci lasciava Madre Teresa di Calcutta
                            Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                            La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                            Comment

                            • restodelcarlino
                              giullare

                              • 13/05/19
                              • 12553

                              #479
                              6 settembre 1492
                              Cristoforo Colombo perde l'ultima occasione di lasciar perdere, e salpa da La Gomera (Canarie)....quindi, siamo fritti. Scoprirà l'America. Per i Nativi Americani é un giorno di lutto.
                              E per noi, pure.
                              ...vassapé...

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66028

                                #480
                                8 ottobre 1970 –Il Premio Nobel per la Letteratura viene assegnato allo scrittore russo Aleksandr Solgenitsin, al quale il governo sovietico nega l’autorizzazione ad andare a ritirarlo.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...