La parola di oggi è....

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11736

    #16
    Pazza, tu mi sorprendi sempre! Devi essere una compagna con risorse sempre nuove...

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #17
      Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
      Pazza, tu mi sorprendi sempre! Devi essere una compagna con risorse sempre nuove...
      Sono una vera esperta in scemenze di questo tipo!
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • Yele
        abstract
        • 16/08/16
        • 6082

        #18
        Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
        Equoreo

        Elegante e semisconosciuto “latinismo poetico” (Leopardi: “Nell’equoreo seno”. Montale: “Equorea creatura”). Significa “marino, del mare” e deriva dal latino aequor,-oris, mare, che a sua volta risale al sostantivo aequum, superficie piana, orizzontale
        bellissimo !

        Comment

        • Yele
          abstract
          • 16/08/16
          • 6082

          #19
          isotria medeoloides

          è un'orchidea nativa del Canada. rara e molto carina, detta anche "5 foglie"

          Comment

          • follemente
            Opinionista

            • 22/12/09
            • 11736

            #20
            Eupèptico

            Detto di farmaco: che stimola l'appetito e favorisce la digestione

            Comment

            • Magiostrina
              Chiamatemi Margherita
              • 18/10/17
              • 3564

              #21
              Yeti
              dalla lingua tibetana yeh teh (quella cosa là).
              Pare definitivamente appurato che l'abominevole uomo delle neve non sia mai esistito, ma che si trattasse di un ibrido di orso himalayano-tibetano.
              Non si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.

              Comment

              • BiO-dEiStA
                Eufonista
                • 22/02/10
                • 5403

                #22
                Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                Eupèptico

                Detto di farmaco: che stimola l'appetito e favorisce la digestione
                Eccone un esempio:

                Originariamente Scritto da Careful with that
                i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                Originariamente Scritto da Ned Flanders
                Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                Comment

                • follemente
                  Opinionista

                  • 22/12/09
                  • 11736

                  #23
                  Interessante, Bio!

                  Comment

                  • follemente
                    Opinionista

                    • 22/12/09
                    • 11736

                    #24
                    Erubescente

                    Che diventa rosso; di persona, che arrossisce

                    dal latino erubescens, participio presente di erubèscere 'arrossire', derivato di rubèsco 'divento rosso', incoativo di rùbeo 'essere rosso, rosseggiare', derivato di ruber 'rosso'.

                    Per comprendere questo termine va capito che cosa sia un verbo incoativo: sembra una parolaccia ma non lo è. È un verbo che indica l'inizio di un'azione: se in latino rubeo vuol dire 'sono rosso', rubesco invece significa 'inizio ad essere rosso' (infatti in latino era il suffisso -scoa caratterizzare questi verbi incoativi - e tale suffisso facilmente permane nel passaggio in italiano). Quindi l'erubescente è ciò che in questo momento sta diventando rosso.

                    È un termine che può essere applicato a persone e cose: nel caso delle persone, è solitamente collegato all'arrossire di vergogna o verecondia. Infatti indica un'azione lieve, che male si attaglierebbe, ad esempio, al diventare rossi di rabbia. Al massimo si può parlare della ragazza erubescente dopo lo sforzo fisico - ma solo se vogliamo mettere una certa delicatezza nella descrizione.

                    Ciò vale anche per le cose: si può parlare del panorama erubescente nella luce del tramonto, ma è più stonato parlare del metallo erubescente sulla fiamma; invece si può parlare della tisana erubescente per la prolungata infusione e si possono ammirare con soddisfazione (e già pregustandoli) i pomodori erubescenti sulla pianta.

                    Comment

                    • Yele
                      abstract
                      • 16/08/16
                      • 6082

                      #25
                      Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                      Eupèptico

                      Detto di farmaco: che stimola l'appetito e favorisce la digestione
                      lo avevo imparato da Elio

                      Comment

                      • follemente
                        Opinionista

                        • 22/12/09
                        • 11736

                        #26
                        Latebra

                        Nascondiglio, luogo oscuro; recesso, profondità

                        dal latino làtebra 'nascondiglio, tana', derivato di latère 'stare nascosto'.

                        Spesso usato al plurale, quasi a indicare un insieme di recessi. Si può parlare della latebra dove vive il collega - un appartamento a cui è affezionato, anche se magari avrebbe bisogno di tende nuove; si può parlare delle latebre della biblioteca dove stai cercando un libro; e l'amico entusiasta ci fa da Virgilio nelle latebre dei locali underground.

                        Figuratamente la latebra passa a significare la profondità segreta: le persone più care conoscono le nostre latebre più inaccessibili, il significato del romanzo è affossato in una latebra ineffabile che ci lascia scettici, ci si interroga sulle latebre della mente che producono il crimine.

                        Se poi qualcuno vuole fare il vezzoso può anche dire làtebra, alla latina.

                        Comment

                        • follemente
                          Opinionista

                          • 22/12/09
                          • 11736

                          #27
                          Cenobio

                          1 Comunità di religiosi; convento, monastero

                          2 fig. Accolta di persone, spec. di artisti e intellettuali, caratterizzate da uno stesso orientamento
                          || estens. Luogo in cui si riuniscono tali persone
                          SIN. cenacolo

                          3 BIOL Raggruppamento in colonie di organismi vegetali o animali che perdono la libertà individuale

                          Comment

                          • Yele
                            abstract
                            • 16/08/16
                            • 6082

                            #28
                            Rumpelstiltskin

                            Rumpelstiltskin è il personaggio di una fiaba dei Fratelli Grimm

                            is a fairytale popularly associated with Germany (where he is known as Rumpelstilzchen). The tale was one collected by the Brothers Grimm in the 1812 edition of Children's and Household Tales. According to researchers at Durham University and the Universidade Nova de Lisboa, the story originated around 4,000 years ago.

                            Comment

                            • Monia
                              Opinionista
                              • 05/12/17
                              • 858

                              #29
                              Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
                              Rumpelstiltskin
                              Sai che a leggere questo tuo post mi è venuto un brivido, Yele?
                              Qualche sera fa ho iniziato un thriller molto serrato ("L'analista", di John Katzenbach) dove c'è un pazzo che manda lettere anonime all'analista in questione.
                              E indovina come si firma lo psicopatico...

                              Credi alla telepatia, tu?

                              Comment

                              • dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70498

                                #30
                                Lalofobia
                                Paura di parlare, avversione per il linguaggio.
                                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                                Comment

                                Working...