No, non mastico l'inglese...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11731

    #16
    Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio

    I trapper scrivono assai di peggio
    Potete postare qualche video?

    Baglioni sarebbe certamente accusato di molestie ora da MeToo: Cuomo viene processato per molto meno.

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70497

      #17
      A me sentire una canzone di Baglioni fa venire immediatamente voglia di fare harakiri
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • efua
        Posh&Rebel
        • 07/12/11
        • 34903

        #18
        Non conoscevo la canzone e non ho capito tutte le parole del testo
        È un problemO solo mio?
        -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

        -Where there’s will there’s a way-

        -Work hard have fun & be nice-


        Comment

        • ReginaD'Autunno
          Sovrana di Bellezza

          • 01/05/19
          • 12128

          #19
          Se proprio devo scegliere una canzone di Claudio Baglioni, che pure mi piace, sceglierei questa:



          Una storia finita, ma con classe!
          Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
          La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #20
            Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
            anche io ho ascoltato tanto Baglioni e alcuni testi sono molto poetici "poster", "loro sono là" ...
            lui è un grandissimo talento; negli anni 70 e 80 ha scontato il fatto - e il limite - di essere di estrazione popolare e perciò in effetti beccato dai ragazzi borghesi, per cui era il portabandiera dei sentimenti "semplici" del popolo;

            un limite perché in effetti il talento era tantissimo, sia per la musica, sia per molti testi e le capacità canore; ma mancava il gusto nel comporre quei talenti, gusto che in genere si acquisisce in famiglia, e che avevano due borghesi come De Gregori e De André; fai scrivere la musica a Baglioni, i testi a de André e fai cantare De Gregori, o viceversa, e tutto ne guadagna, perché il sentimento strappacore della musica di Baglioni trova argini, e non sovraccarico dai testi crudi e dl cantato misurato.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • Breakthru
              Opinionista

              • 30/04/19
              • 5135

              #21
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              lui è un grandissimo talento; negli anni 70 e 80 ha scontato il fatto - e il limite - di essere di estrazione popolare e perciò in effetti beccato dai ragazzi borghesi, per cui era il portabandiera dei sentimenti "semplici" del popolo;

              un limite perché in effetti il talento era tantissimo, sia per la musica, sia per molti testi e le capacità canore; ma mancava il gusto nel comporre quei talenti, gusto che in genere si acquisisce in famiglia, e che avevano due borghesi come De Gregori e De André; fai scrivere la musica a Baglioni, i testi a de André e fai cantare De Gregori, o viceversa, e tutto ne guadagna, perché il sentimento strappacore della musica di Baglioni trova argini, e non sovraccarico dai testi crudi e dl cantato misurato.

              Baglioni ho iniziato ad ascoltarlo perché lo ascoltava mia sorella, ma l'ho ascoltato veramente tanto, ad anni di distanza capisco che quello che mi piaceva di più, dei pezzi che mi piacevano di più è la capacità evocativa di alcuni testi, anche una canzone come "Porta Portese" è un quadretto, pare di essere lì e vederlo gironzolare


              sono andata a risentirmi "loro sono là" dopo anni che non la sentivo, è sempre commovente

              Comment

              • flying dutchman
                Opinionista
                • 14/04/21
                • 415

                #22
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                lui è un grandissimo talento; negli anni 70 e 80 ha scontato il fatto - e il limite - di essere di estrazione popolare e perciò in effetti beccato dai ragazzi borghesi, per cui era il portabandiera dei sentimenti "semplici" del popolo;

                un limite perché in effetti il talento era tantissimo, sia per la musica, sia per molti testi e le capacità canore; ma mancava il gusto nel comporre quei talenti, gusto che in genere si acquisisce in famiglia, e che avevano due borghesi come De Gregori e De André; fai scrivere la musica a Baglioni, i testi a de André e fai cantare De Gregori, o viceversa, e tutto ne guadagna, perché il sentimento strappacore della musica di Baglioni trova argini, e non sovraccarico dai testi crudi e dl cantato misurato.
                sinceramente. la musica falla scrivere a Mauro Pagani, e allora possiamo ascoltare qualcosa di decente.
                Baglioni, per favore: canzonette da adolescenti.

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #23
                  Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
                  sinceramente. la musica falla scrivere a Mauro Pagani, e allora possiamo ascoltare qualcosa di decente.
                  Baglioni, per favore: canzonette da adolescenti.
                  boh... non capisco:
                  le canzoni sono canzoni: cioè, progressioni armoniche con una melodia; possono essere le stesse progressioni di un notturno di Chopin o di un adagio di Brahms; e, in effetti, a meno di casi rarissimi, sono proprio le stesse; quello che può fare Pagani, a volte, è dare un'imbellettata alla stessa roba; una cosa che qualsiasi jazzista che suoni uno strumento polifonico fa ordinariamente, quasi ad ogni battuta;

                  ma, oggettivamente, nell'insieme le canzoni di Baglioni sono parecchio più articolate e complesse di quelle, per dire, di De André o del celebratissimo Battiato pop.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • Kanyu
                    *

                    • 10/05/19
                    • 23129

                    #24
                    Opinione strettamente personale: Baglioni mi ha sempre fatto cag@@e. Che è un cantautore quello?... Passerotto non andare via... ma dai
                    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                    Comment

                    • LadyHawke
                      Osservatrice

                      • 29/04/19
                      • 9376

                      #25
                      Kanyu i gusti sono gusti, io appartengo ad un'altra generazione e potrei dire altrettanto di certi brani rapper o rock graffiante e testo discutibile, tipo il titolo che ha vinto Sanremo a me...scombussolava l'intestino.
                      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                      Confucio

                      Comment

                      • Kanyu
                        *

                        • 10/05/19
                        • 23129

                        #26
                        Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                        Kanyu i gusti sono gusti, io appartengo ad un'altra generazione e potrei dire altrettanto di certi brani rapper o rock graffiante e testo discutibile, tipo il titolo che ha vinto Sanremo a me...scombussolava l'intestino.
                        Ma certo, ci mancherebbe, non per nulla ho fatto la premessa.
                        Beh, anche i Maneskin mica scherzano con lo scombussolamento organico. E tieni conto che San Remo non lo guardo mai, solo aver visto qualche notizia e video qua e là.
                        Ma si parlava di Baglioni e delle sue canzoni, quella canzone specialmente.
                        "Minus quam merdam" e non aggiungo altro.
                        "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                        Comment

                        • LadyHawke
                          Osservatrice

                          • 29/04/19
                          • 9376

                          #27
                          certo.
                          La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                          Confucio

                          Comment

                          • efua
                            Posh&Rebel
                            • 07/12/11
                            • 34903

                            #28
                            Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                            Opinione strettamente personale: Baglioni mi ha sempre fatto cag@@e. Che è un cantautore quello?... Passerotto non andare via... ma dai
                            Che hai contro il passerotto?
                            -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                            -Where there’s will there’s a way-

                            -Work hard have fun & be nice-


                            Comment

                            • Breakthru
                              Opinionista

                              • 30/04/19
                              • 5135

                              #29
                              Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                              Potete postare qualche video?

                              Baglioni sarebbe certamente accusato di molestie ora da MeToo: Cuomo viene processato per molto meno.
                              Il trap , a volte anche il rap, ha dei luoghi comuni che vengono seguiti dagli interpreti, il trapper ha un certo modo di vestirsi, di atteggiarsi e calca e ricalca determinati stereotipi, tra questi quello sono che le donne sono tutte puttane e disponibili e così vengono rappresentate nei video, ma anche violenti nelle edpressioni
                              Non seguo il trap ma qualcosa ho ascoltato anche da rapper italiani famosi

                              Comunque "honey", "sta zitta" "yolandi" " margot"

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #30
                                Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
                                Il trap , a volte anche il rap, ha dei luoghi comuni che vengono seguiti dagli interpreti, il trapper ha un certo modo di vestirsi, di atteggiarsi e calca e ricalca determinati stereotipi, tra questi quello sono che le donne sono tutte puttane e disponibili e così vengono rappresentate nei video, ma anche violenti nelle edpressioni
                                Non seguo il trap ma qualcosa ho ascoltato anche da rapper italiani famosi

                                Comunque "honey", "sta zitta" "yolandi" " margot"
                                vabbè, anche Battisti riprendeva paro paro gli stereotipi del RnB di Otis Redding, molto machisti; i testi li scriveva Mogol, ma è ovvio che il riferimento sia quello;
                                più spesso il t-rap italico fa abbastanza oncone perché la maggior parte dei connazionali non ha il senso del ritmo necessario per gestire un modulo altrimenti troppo noioso;
                                anche quando si fa musica di genere, e perciò l'input creativo è limitato - anzi, a maggior ragione - è necessaria un'ispirazione davvero potente, di prima mano e onesta, nel senso che non deve esserci troppo filtro.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...