Giochino per poeti del lungo we

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #1

    Giochino per poeti del lungo we

    Le brume autunnali risvegliano il "Poeta" che é in Voi? Chi scrive sul forum vi ispira?
    Questo é il momento. Questo é il luogo opportuno.

    La raccolta di acrostici di discuterepuntoit

    Scrivete un acrostico di chi vi ispira, nella forma ( prosa, poesia...)che volete. Su chi volete (anche se già eternato/a), quanti volete: il we é lungo.

    Attacco io, con una coppia perfetta , nel rispetto dei generi e della geografia

    Riflessi dorati danzano sull'onda,
    Echi di un passato che mai s'abbandona.
    Giardini in festa, colori svelati,
    Incontri di anime, destini intrecciati.
    Nell'aria un profumo di pane e di mare,
    A Bisceglie, il cuore non può far a meno di amare.
    Dolci melodie che il vento trasporta,
    Amori che fioriscono lungo la riva.
    Uniti, il sole e il mare raccontano storie,
    Tipi di gioia danzano nel cuore,
    Un abbraccio di foglie, un canto di cicale,
    Nostalgia e gioia si fondono in riti ancestrali.
    Nuvole danzanti sul blu del cielo,
    Ognuno qui trova il proprio velo.




    Amo la libertà, pedalando nel vento,
    Le onde danzano, un ritmo sereno,
    E nel nuoto, la mente si perde, un momento.



    Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 13:06.
    ...vassapé...
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #2
    Faccio un saltino al bar

    Kaleidoscopio di emozioni nel calice,
    Amante del vino, brinda alla vita,
    Nobile è il cuore che con gusto si apre,
    Yeats nei pensieri, poesia nel momento.
    Un cavaliere, inebriato, danza tra i sogni.
    Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 13:07.
    ...vassapé...

    Comment

    • restodelcarlino
      giullare

      • 13/05/19
      • 12628

      #3


      dimenticavo.....

      Dove l'ombra si fa profonda,
      Anima in pena, chiara e tenebrosa,
      Riflette storie di un mondo che affonda,
      Killer di verità, la penna è una rosa,
      Libertà negata, inchiostro che cola,
      Amori perduti, ma il cuore esplora,
      Dramma e dolore, nel silenzio si consola,
      Yin e yang, in questo gioco si ignora.

      Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 13:08.
      ...vassapé...

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70498

        #4
        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio


        dimenticavo.....

        Dove l'ombra si fa profonda,
        Anima in pena, chiara e tenebrosa,
        Riflette storie di un mondo che affonda,
        Killer di verità, la penna è una rosa,
        Libertà negata, inchiostro che cola,
        Amori perduti, ma il cuore esplora,
        Dramma e dolore, nel silenzio si consola,
        Yin e yang, in questo gioco si ignora.


        Bellissimo!

        E stupendi anche gli altri. Il tuo lato poetico ancora ci mancava, Rdc!
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12628

          #5
          e che non ci sia "gelosia" terronica


          Ecco il profumo di colatura,
          Fresco come il mare che sussurra,
          Unisce i sapori in un abbraccio,
          Alba che danza tra i ricordi,
          Alte torri che sfidano il cielo,
          L'eco di risate, catturano il momento
          Bagnate di sole nei sogni,
          Inquadrature di vita in fotografie,
          Ombre di calzini bicolori che raccontano,
          Passi di fantasia che si intrecciano,
          Immagini di ceretta e lucentezza,
          Sorrisi che brillano tra i colori,
          Anime che giocano in ogni istante.
          Nell'arte della vita, si trova la bellezza,
          Avvolti in un mondo che ci sorprende.



          Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 16:17.
          ...vassapé...

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #6
            ...non c'é paragone, ovviamente, con i carmi e lett'ere cosmoagoniche

            Bolle di stelle, l'agonia ci avvolge,
            Aspirazioni perdute nel vuoto cosmico,
            Un canto di silenzio, una dolce poesia,
            Xenofobia delle emozioni, un cuore in pena,
            Incredibile è il peso di un sogno soppresso,
            Teoremi di luce, un premio Nobel per l'estro,
            Echi di vita, la bellezza nel nostro dolore.







            Bumble
            Ballo di luce sotto il sole,
            Un canto dolce tra le onde,
            Mare di sogni, rifugio d’amanti,
            Briciole di gioia nei soldatini,
            Labbra che si sfiorano, promesse,
            Echi di risate tra le donne,
            Baci rubati alla brezza,
            Echi di storie in sguardi vibranti.
            Ecco il mio cuore, dove ogni attimo fiorisce.

            Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 16:20.
            ...vassapé...

            Comment

            • Kanyu
              *

              • 10/05/19
              • 23129

              #7
              Mi cimento ma non garantisco nulla

              E poi questo pomeriggio andremo al Bar.
              Gli artisti di adesso non sono più quelli che coltivano le Belle Arti.
              Adesso i poeti sono tutti estinti.
              La setta.
              Ma ecco che lui arriva e ancora poetizza perché è un vero artista.
              È un attore, un funambolo, un joker, e come un vecchio e dotto insegnante, coglie foglie d’erba alla Whitman e beve calici d’arak...
              "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12628

                #8
                axeugene
                Ammira la chitarra, suono che abbraccia,
                Xenofobia svanisce tra le note,
                Echi di emozioni, psicologia che danza,
                Un viaggio semantico, dove ognuno è arte,
                Gira il vinile, storia che riavvolge,
                Ed ogni ascolto, un ricordo che vive,
                Navigando tra le tracce, l'anima si nutre,
                Ed il fruitore, in sintonia con il mondo.


                vena essiccata....a voi!
                Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 16:20.
                ...vassapé...

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12628

                  #9
                  @kanyu


                  ....ma... l'acrostico non mi é chiaro
                  Last edited by restodelcarlino; 01-11-2024, 17:28.
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • Kanyu
                    *

                    • 10/05/19
                    • 23129

                    #10
                    Ho visto adesso che la mia "composizione" non c'entra un tubo con gli "acrostici"...
                    beh... prendetela come un componimento "futurista" senza capo né coda
                    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #11
                      Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
                      Ho visto adesso che la mia "composizione" non c'entra un tubo con gli "acrostici"...
                      beh... prendetela come un componimento "futurista" senza capo né coda
                      mi lambiccavo col dialetto veronese



                      Nulla e nessuno vieta le forme poetiche libere: sonetto, strambotto, giapponeserie, libero-futurista

                      Il campo é libero
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • ReginaD'Autunno
                        Sovrana di Bellezza

                        • 01/05/19
                        • 12129

                        #12
                        Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                        Le brume autunnali risvegliano il "Poeta" che é in Voi? Chi scrive sul forum vi ispira?
                        Questo é il momento. Questo é il luogo opportuno.

                        La raccolta di acrostici di discuterepuntoit

                        Scrivete un acrostico di chi vi ispira, nella forma ( prosa, poesia...)che volete. Su chi volete (anche se già eternato/a), quanti volete: il we é lungo.

                        Attacco io, con una coppia perfetta , nel rispetto dei generi e della geografia

                        Riflessi dorati danzano sull'onda,
                        Echi di un passato che mai s'abbandona.
                        Giardini in festa, colori svelati,
                        Incontri di anime, destini intrecciati.
                        Nell'aria un profumo di pane e di mare,
                        A Bisceglie, il cuore non può far a meno di amare.
                        Dolci melodie che il vento trasporta,
                        Amori che fioriscono lungo la riva.
                        Uniti, il sole e il mare raccontano storie,
                        Tipi di gioia danzano nel cuore,
                        Un abbraccio di foglie, un canto di cicale,
                        Nostalgia e gioia si fondono in riti ancestrali.
                        Nuvole danzanti sul blu del cielo,
                        Ognuno qui trova il proprio velo.




                        Amo la libertà, pedalando nel vento,
                        Le onde danzano, un ritmo sereno,
                        E nel nuoto, la mente si perde, un momento.



                        Grazie mille per il bellissimo pensiero-acrostico!!!
                        Last edited by ReginaD'Autunno; 01-11-2024, 19:29.
                        Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                        La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12628

                          #13
                          Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
                          Come mi vuoi bene RdC! Grazie mille per il bellissimo pensiero-acrostico!!!
                          E' un "giochino"...non é una "dichiarazione": non mi permetteri mai!!!!!!!!!


                          vega
                          Vento che sussurra nei boschi toscani,
                          Echi di scienze, misteri lontani,
                          Gocce di sudore, labbra di fango,
                          Al scrutare dell’anima, una melodia stanca.
                          Tra biologia e fisica, danza la mente,
                          Ombre di maledetti, storie inconsuete,
                          Squagliano i gelati, in una caldo agonia,
                          Coni di dolcezza, ma con nostalgia,
                          Al cuore dei toscani, un affetto sprecato,
                          Non amano il cono gelato, un odio velato,
                          Antichi legami che il tempo ha offuscato,
                          Cercano risposte in un mondo affannato,
                          Crescono i pensieri, in questo caos,
                          In un sorso di vita, l’amore e il riposo,
                          Alzando un brindisi, in un cielo incantato.

                          Last edited by restodelcarlino; 02-11-2024, 16:21.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • ReginaD'Autunno
                            Sovrana di Bellezza

                            • 01/05/19
                            • 12129

                            #14
                            L'avevo capito non ti preoccupare! Anzi, ho modificato il mio commento.
                            Last edited by ReginaD'Autunno; 01-11-2024, 19:30.
                            Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                            La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #15
                              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                              e' un "giochino"...non é una "dichiarazione": Non mi permetteri mai!!!!!!!!! :d


                              vento che sussurra nei boschi toscani,
                              echi di scienze, misteri lontani,
                              gocce di sudore, labbra di fango,
                              al scrutare dell’anima, una melodia stanca.
                              Tra biologia e fisica, danza la mente,
                              ombre di maledetti, storie inconsuete,
                              squagliano i gelati, in una caldo agonia,
                              coni di dolcezza, ma con nostalgia,
                              al cuore dei toscani, un affetto sprecato,
                              non amano il cono gelato, un odio velato,
                              antichi legami che il tempo ha offuscato,
                              cercano risposte in un mondo affannato,
                              crescono i pensieri, in questo caos,
                              in un sorso di vita, l’amore e il riposo,
                              alzando un brindisi, in un cielo incantato.

                              :d
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              Working...