FATICA’, STANCA (Compagnia teatrale “La Discuteriana”)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12628

    #1

    FATICA’, STANCA (Compagnia teatrale “La Discuteriana”)

    FATICA’, STANCA
    (Compagnia “La Discuteriana”)

    Personaggi:
    EFUA : attrice shakespeariana d’adozione pisana, QI infinito, calzini cromatici.
    DARK : la Mantide irreligiosa, giornalista di banlieue cremonese, trombettista a tempo perso.


    Una piccola sala teatrale d’avanguardia, dalle pareti damascate con colori impossibili e illuminazione indiretta. Poltroncine cigolanti, disposte in semicerchio attorno a un palcoscenico basso come un tavolo da osteria. Ma é un tavolo da osteria : é il tavolo delle amazzoni del bar di discuterepuntoit. E dietro, il bancone col piano di zinco e la barra poggiapiedi d'ottone.
    Il Signor Bartender silenzioso, vestito di nero, lucida bicchieri con lo stesso zelo con cui un sacerdote spolvera le reliquie.
    Odore di porto, arance tagliate, e impazienza.

    Sullo specchio, incorniciato da neon tremolanti :
    Teatro Discuteriano "
    Oggi, grande Prima Mondiale
    "Fatica’, stanca.”

    Il pubblico attende sorseggiando e chiacchierando sommessamente

    ALE:Ah, speriamo non sia un’altra solfa sulla sacralità della famiglia patriarcale. Ho rinunciato al "Giro del golfo di Biscaglia quattro stili" ed ho pedalato fino qui. Aspetta che aggiorno il contamiglia. Speriamo che non sia lungo : ho due lavatrici da fare, prima della branda.
    DOXA: Ssst. È sperimentale. E scritto sul programma: “fusione tra pathos e parrucchino”.
    AXE: (con tono da giurista) Fusione? È concorso di colpe artistiche.
    KINGKONG:In Oriente si direbbe: “Quando due attrici discutono, il mondo trattiene il fiato.”
    VEGA: Io trattengo il sarcasmo. Vediamo se reggo.

    Le luci calano. Un gong. Uno squillo di tromba.
    Entrano Efua e Dark.

    EFUA
    (inglese sud-gariglianico, ispirato, braccio destro teso verso l'infinito, tunica elisabettiana in velluto cremisi su leggins dorati)
    “To work, or not to work — that is the faticà”
    I am so stanca, my soul is a Pisa tower: always leaning, never falling! (accentuando le " i")
    DARK
    (stretto ed aspro cremonese nebbioso, rosseggiante chioma che sporge da cuffiona bianca da contadina, nerovestita con informe tunicone che copre gli zoccoli di legno, appena colti dall'apposito albero bergamasco)
    Ah, ma va là! La fatìga l’è la vera tragedia, minga ‘sti discors da laureada!
    Tü te credet Amleto, ma te g’het sol la sciarpa!
    EFUA: Oh, jealous creature of the plain!
    My scarf is culture, my accent an offering to the gods of diction!
    DARK: E i to dei i se addormenta, Efua!
    A gh’è gnanca energia per un tuono!
    EFUA
    (solleva un calzino multicolore, decorato da panda con occhioni spalancati)
    This! This is my banner!
    Every color a conquest, every washing a catharsis! 'na fatica, I tell you..t'o dich'io
    DARK: Ah sì? E a me par un cimitero di mutande arcobaleno!
    Il teatro el va su coi calli, no coi calzini!
    EFUA: Blasphemy! Shakespeare himself weeps in the sky of Albion!
    E a Pisa, guagliò, tutti capiscono che io porto la luce!

    (Fulmine finto, fumo da macchina scenica. Entrano, tra scintille di cartone, due figure in toga: Eschilo e Shakespeare.)


    ESCHILO: á½® γυναá¿–κες, τίς ἡ ταραχή...oops...O gynaikes, tis he tarache? Che poi sarebbe : O donne, che cos’è questo tumulto?
    Perché questo baccano nel mio nome? Io facevo piangere gli dei, non ridere i critici!
    SHAKESPEARE: Nay, noble Eschylus! Let them quarrel — ‘tis divine chaos!
    I see in them the twin tragedies of our age: fatigue and irony!

    DARK: Piang’ per el drama, riden per i batt’… mi resti a fà l’arbitra tra follia e calzì.
    EFUA: Maestro! I am your humble heir!
    My Pisa is your Stratford, my fatigue your melancholy! 'na meraviglia !

    SHAKESPEARE: Thy Pisa? Faith! I thought ‘twas a cheese.

    (Risate del pubblico. Axe prende appunti indignati.)

    AXE: Atto sacrilego. Offesa alla toponomastica!
    KINGKONG: (interessato) È satira zen: il nulla che parla al tutto.
    DOXA: Un gineceo in delirio ? con dizione internazionale.
    Mi ricorda un affresco, molto mal conservato, di una basilica gotico tardobarocca romaneggiante...
    VEGA: A me pare un esperimento su come far collassare il patriarcato per sfinimento.Un rito di esaurimento collettivo.

    Il dialogo diventa frenetico:una babele inglese-pisan-cremo-pummarolnapoletana

    EFUA
    : To be Pisa or not Pisa, guaglio', that’s the elevation!...'nu pocurillo stuorta...vabbuo'
    DARK: Fatìga, e stanca, e basta! L’è tutta qua la filosofia!

    (Le luci lampeggiano, la tromba suona una nota che fa tremare il sipario. )

    SHAKESPEARE: Nay! This is art reborn! Behold — the Discuteriana!
    ESCHILO: Ζεῦ, pietà! Fate tacere le attrici! Non c'é il coro ?

    PUBBLICO
    (in piedi,insieme, coralmente)
    Alla calzetta! Alla calzetta!
    Ridateci i calzini, e basta parole!


    (Efua sventola un calzino come vessillo. Dark risponde con la tromba. Il suono cresce, diventa quasi sacro. Eschilo e Shakespeare si dissolvono )

    DARK: L’è finida. Mi son distrüsa.
    EFUA: Then we are victorious. Fatigue is the new divinity.

    Pausa.
    Ale guarda l'orologio, si alza in piedi e applaude per primo.
    Gli altri lo seguono .
    Un uragano di applausi

    Dalla porta spunta il giullare

    BIS !!!!! BIS !!!!!!! BIS !!!!!

    Un tuono, un fulmine.
    Silenzio
    Più di giullare.
    Deus ex-machina ?
    vassapé
    Last edited by restodelcarlino; 03-11-2025, 18:57.
    ...vassapé...
  • King Kong
    رباني
    • 05/07/17
    • 2379

    #2
    .
    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • efua
      Posh&Rebel
      • 07/12/11
      • 34903

      #3
      E a Pisa, guagliò, tutti capiscono che io porto la luce!


      E finalmente si e’ capito!
      Grazie per l’omaggio Rdc
      Domani sera ritorno a teatro
      It is amazing!!
      -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

      -Where there’s will there’s a way-

      -Work hard have fun & be nice-


      Comment

      • ReginaD'Autunno
        Sovrana di Bellezza

        • 01/05/19
        • 12130

        #4
        Io quando entro in scena?
        Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
        La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

        Comment

        • Ninag
          Opinionista
          • 05/03/24
          • 1568

          #5
          Grande RDC!

          Comment

          • restodelcarlino
            giullare

            • 13/05/19
            • 12628

            #6
            Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
            Io quando entro in scena?

            Questa é un'opera in un atto
            ....la prossima volta...
            ...vassapé...

            Comment

            • ReginaD'Autunno
              Sovrana di Bellezza

              • 01/05/19
              • 12130

              #7
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

              Questa é un'opera in un atto
              ....la prossima volta...
              D'accordo, ciao e grazie!
              Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
              La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

              Comment

              • dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70498

                #8
                Ahahahah grande Rdc.
                Ma permettimi un appunto: il tuo cremonese lascia parecchio desiderare! Zanen de la Bala si sta rivoltando nella tomba.
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70498

                  #9
                  Ahahahah grande Rdc.
                  Ma permettimi un appunto: il tuo cremonese lascia parecchio desiderare! Zanen de la Bala si sta rivoltando nella tomba.
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12628

                    #10
                    Prendero' provvedimenti verso il consulente in linguaggi basso-lombardi.

                    Per farmi perdonare, ecco una foto di scena

                    sarah ed eleonora 2.0.jpg
                    Last edited by restodelcarlino; 04-11-2025, 18:21.
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70498

                      #11
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      Working...