Il "faccio che" e altre forme di "Italiacano"

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lenina

    #1

    Il "faccio che" e altre forme di "Italiacano"

    ...credo di dirlo almeno 20 volte al giorno.

    Faccio che mangiare

    Facciamo che si va

    Fai che andare

    ecc...

    Lo uso in tutte le forme possibili...chi
  • Nutella
    mammaluc(c)a
    • 27/03/06
    • 3127

    #2
    Allora... in quanto abitante in La Spezia ti posso dire che qui non esistono le doppie e spesso usano il "ci" per dire ad esempio "ci faccio una bella torta" (gli faccio una bella torta), e poi usano l'articolo prima del nome... la Laura, la Giulia ecc... Invece in quanto friulana ti dico che la situazione è gravissima, nel senso che il friulano è una vera e propria lingua, usata molto ancora anche dai giovani... bello da tramandare ma deleterio per la lingua italiana. Ho sempre cercato di non dire strafalcioni ma venendo poi a vivere qui in liguria mi sono resa conto di quante cose sbagliavo, ora purtroppo però me lo sto dimenticando piano piano, anche se a Udine ci ho passato 23 anni della mia vita. C'è un sito bellissimo dove sono elencati tutti i friulanismi e le loro giuste correzioni, se lo vuoi andare a vedere... ma ti dico che fa ridere solo a chi il friulano lo conosce bene http://www.pengio.com/
    utente
    opinionara
    responsabile del mio pc


    Che mondo sarebbe senza di me

    Comment

    • Hristo
      Opinionista
      • 08/10/04
      • 6953

      #3
      Qua in Lombardia semplicemente non usiamo mai il passato remoto, solo il passato prossimo anche se si sta parlando di Alto Medioevo.

      E l'articolo davanti ai nomi di persona.

      Altre particolarit
      [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

      Comment

      • LaSte
        Opinionista
        • 03/08/05
        • 13663

        #4
        Originariamente Scritto da Hristo
        E l'articolo davanti ai nomi di persona.
        ....
        Membro del Consiglio degli Admin
        Moderatore Apocalisse

        Comment

        • Hristo
          Opinionista
          • 08/10/04
          • 6953

          #5
          Eh eh...Novara non
          [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

          Comment

          • LaSte
            Opinionista
            • 03/08/05
            • 13663

            #6
            No infatti parlo da bauscia che è una meraviglia...di piemontese abbiamo poco.
            Membro del Consiglio degli Admin
            Moderatore Apocalisse

            Comment

            • Jersey
              • 01/04/06
              • 1202

              #7
              io dico sempre "siccome che".

              Comment

              • mariomac
                preso
                • 09/10/04
                • 5855

                #8
                [QUOTE=Hristo]Qua in Lombardia semplicemente non usiamo mai il passato remoto, solo il passato prossimo anche se si sta parlando di Alto Medioevo.

                E l'articolo davanti ai nomi di persona.

                Altre particolarit
                Moderatore How To
                Moderatore Scuola e lavoro



                [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d

                Comment

                • Matthias

                  #9
                  La mia parlata cambia in dipendenza di chi mi ascolta...per ora, a parte il milanese, mi hanno attribuito accento bergamasco, veneto e bolognese...


                  mi sa che certa gente cap

                  Comment

                  • Hristo
                    Opinionista
                    • 08/10/04
                    • 6953

                    #10
                    Volete mettere che bello dire "PIRLA!"?
                    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

                    Comment

                    • France

                      #11
                      La parola "deh" la infilo quasi in tutte le frasi, non ha nemmeno un significato preciso.

                      Il modo sbagliato di parlare di Lenina con quel "faccio che" mi si sta estendendo,nel senso che qualche volta scappa detto pure a me

                      Comment

                      • mat
                        Il Magnifico
                        • 20/05/05
                        • 17786

                        #12
                        i cremonesi tendenzialmente hanno da tempo abolito la zeta trasformandola in esse...non dico altro a parte il fatto che: "figa!"
                        Moderatore Debate Square

                        "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                        - P. Conte -


                        Angst essen Seele auf

                        Comment

                        Working...