Non fare mai la pipi' di fronte all'arcobaleno

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maia
    Opinionista
    • 16/09/05
    • 558

    #1

    Non fare mai la pipi' di fronte all'arcobaleno

    "non fare mai la pipi' di fronte all'arcobaleno" e' una raccomandazione di alcune nonne,solo che ,per quanto siano vecchie,anche loro hanno perso il ricordo del perche' non si possa fare.
    l'arcobaleno e' un singolare fenomenno atmosferico ed e' sempre stato trattato dagli antichi con molto rispetto.e' il segno della fine di un temporale e si collega con la storia del diluvio universale,quando dio lo fece apparire come fine del tremendo cataclisma e stipulo' una sorta di patto con l'umanita'.come tale assurge a simbolo di rinascita e di rinnovamento,anche per la sua singolare presenza che ha sempre destato una certa meraviglia in chi ha la fortuna di vederlo apparire dopo un temporale.nelle varie tradizioni popolari e' molto difusa l'idea che l'arcobaleno "beva" l'acqua dei fiumi,dei laghi,delle montagne e la porti al cielo.a firenze si dice che l'arcobaleno beva nell'arno,in corsica che sia una sorta di demonio che beve nel mare.in abruzzo si dice che una persona che orina mentre compare l'arcobaleno viene immediatamente colta dall'itterizia che per questo motivo viene chiamata dal popolino "male di j'arche".in slovenia si dice che se si defeca di fronte all'arcobaleno,gli escrementi si trasformano in serpi.di fatto compiere simili gesti di dispregio o di indifferenza rivolti verso l'arcobaleno significa mancare di rispetto a un fenomeno ritenuto da tempi immemorabili semidivino,e quindi meritevole se non di devozione,almeno di riguardo.
Working...