Lo spirito sportivo

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eva79
    In evoluzione...
    • 23/01/07
    • 2672

    #1

    Lo spirito sportivo

    Stavo mangiando quando al tg, hanno dato la notizia di Zhang Huimin bambina cinese che a soli 8 anni ha impiegando solo due mesi a ricoprire una distanza di 4.000 km. Maratoneta a otto anniZ. Huimin spacca la Cina - Gazzetta dello Sport
    Il padre che l’ha seguita in bicicletta (dotata di motore), pare l’abbia obbligata ad alzarsi tutte le mattine alle 2 e ad sottostare a impietosi allenamenti, sembrerebbe anche sotto la minaccia delle percosse. Però gli esperti prevedono che la cosa potrà avere ripercussioni negative sulla sua crescita e sviluppo... non è la prima volta che si sente parlare di giovani (spesso povera gente) immolati per il lustro che la gloria da meriti sportivi può portare...ma alla fine è corretto parlare di Sport?
    Questa impresa è stata fatta per celebrare le olimpiadi che si terranno il prossimo anno, per l’appunto in Cina, un fatto del genere associato alle olimpiadi è due volte triste.

    Volendo dare risposta alle domande interiori che le riflessioni del caso hanno sollevato mi accorgo di non saper spiegare cos’è “lo sport”... e d’aver un’idea astratta di quello che dovrebbe essere “lo spirito sportivo”.

    Poi per fortuna mi viene incontro la storia di Dani Vidal (Stretto di Gibilterra a nuoto, senza braccia - Corriere della Sera)e capisco che le parole non bastano, che il vero spirito sportivo è qualcosa di trascendentale, che non si può tradurre a parole.
    Grazie a persone come lui posso dire di sapere, nonostante i tanti esempi di pseudo-sportivi da serate vip con cui ci bombardano, che gli Sportivi animati da uno sano spirito sportivo, ancora esistono.
    E forse le “vere olimpiadi” sono le paraolimpiadi, dove il singolo unisce il mondo nella sfida più grande che non è fra nazioni, ma con noi stessi e ci ricorda che le uniche cose da "battere" sono i nostri limiti.
    Grazie alle imprese di persone così speciali (da un Zanardi al giovane down che corre i 100mt, ecc..) mi illudo, che forse un giorno come diceva Socrate potremmo essere davvero cittadini del mondo.
    Last edited by Eva79; 28-08-2007, 16:49.
    [B][COLOR="DarkOrchid"]Nessun uomo pu
  • Connor
    Banned
    • 29/08/07
    • 798

    #2
    potremmo essere davvero cittadini del mondo
    No giusto: ci sono sempre i nazi come me...

    Comment

    • ralf081
      Opinionista
      • 05/08/06
      • 515

      #3
      Lo spirito sportivo, sentimento puro e sincero, si confonde negli uomini poveri di valori con la cupidigia e l'avidità.

      Peccato.
      L'uomo non giudica la vita degna di essere vissuta se non c'

      Comment

      Working...