Arti marziali praticate : quali e a che livello. Sbizzarritevi.........
Arti Marziali
Collapse
X
-
Ho praticato per cinque o sei anni wing tsun, escrima e shoot boxe....l'ultima, visto che sei di torino, con Tony Ligorio, non so se lo conosci.
Al momento ho smesso per evidente incompatibilit[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
Comment
-
Belle le arti marziali, mi piacerebbe praticarne una, poi ce ne sono di tantissimi tipi, dunque puoi davvero sbizzarrirti nella scelta. A me piacerebbe fare quella in cui, da quello che ho sentito, ti insegnano ad "usare la forza dell'avversario contro di lui", e a combattere contro avversari armati di coltello o sbarre... per la difesa personale
Comment
-
[QUOTE=Iena;805654]Belle le arti marziali, mi piacerebbe praticarne una, poi ce ne sono di tantissimi tipi, dunque puoi davvero sbizzarrirti nella scelta. A me piacerebbe fare quella in cui, da quello che ho sentito, ti insegnano ad "usare la forza dell'avversario contro di lui", e a combattere contro avversari armati di coltello o sbarre... per la difesa personale[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
Comment
-
-
Se ho ben capito, aikido. O altri stili "morbidi"Originariamente Scritto da Iena Visualizza MessaggioBelle le arti marziali, mi piacerebbe praticarne una, poi ce ne sono di tantissimi tipi, dunque puoi davvero sbizzarrirti nella scelta. A me piacerebbe fare quella in cui, da quello che ho sentito, ti insegnano ad "usare la forza dell'avversario contro di lui"
Seh, se ci riesci a mani nude tanto di cappello.Originariamente Scritto da Iena Visualizza Messaggioe a combattere contro avversari armati di coltello o sbarre...
Per la difesa personale, o impari a correrre o imiti Solomon e ti iscrivi a pugilato. Anche Muay Thay andrebbe bene. Non certo uno stile do o comunque tradizionale.Originariamente Scritto da Iena Visualizza Messaggioper la difesa personale è l'ideale, una donna ne ha bisogno
Però ho paura per le mie care articolazioni...
Io ho fatto scherma medievale quando avevo tredici, quattordici anni. Mi piaceva, ma cause di force majeur mi hanno costretto a fermarmi. Prima o poi conto di riprenderla, ma sarei molto tentato anche dalla scherma di striscia...بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Posso consigliarti i "400m a ostacoli" ? Quella è l'arte più efficace contro simili avversariOriginariamente Scritto da Iena Visualizza Messaggiocombattere contro avversari armati di coltello o sbarre...
scherzi a parte, per la difesa personale anche secondo me ti conviene puntare su pugilato, kick boxing, o al limite Muay thai.
Per quanto riguarda l'efficacia di quest'ultima sono di parte, ma è dimostrata ampiamente. La thai tradizionale oltretutto unisce l'immediatezza la complessità di altre arti marziali tradizionali, e a differenza della sportiva (che non è comunque meno efficace eh... anzi...) comprende lotta a terra, chiavi articolari, strangolamenti ... mentre proiezioni, lotta in piedi e leve sono presenti anche nella versione sportiva (quando si fanno i tornei di free fighting o interstile, l'errore più grande che si può fare combattendo contro uno che fa thai è chiudere le distanze... se un thai ti abbraccia e tu non sei abituato al "clinch", la "lotta" in piedi appunto, sei nei guai... a meno che non fai brazilian ju-jitsu e riesci ad atterrare l'avversario e proseguire la lotta
li le cose cambiano un pelino
)
Il prezzo da pagare c'è... è una disciplina molto... MOLTO fisica. E', sotto certi aspetti, meno "scenica" di altre discipline marziali, è faticosa e comporta di per se un condizionamento muscolare e osseo non indifferente (le tibie ti diventano più dure e "taglienti", stesso discorso per i gomiti) se praticata per lunghi periodi a determinati livelli.
Non si può daltronde pretendere il contrario viste le premesse.
D'altra parte è la mia droga...Però smetto quando voglio, lo giuro
Last edited by Anemos; 09-01-2008, 17:23.[COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi
Comment
-
Difesa personale?
Nessuna arte marziale, se non per la preparazione atletica (che comunque e' fornita anche in corsi di difesa personale).
Per me sono piu' validi i corsi di difesa personale, tipo quelli dei vari Speretta, Porcellana, Faraone, ecc.. tutte scuole abbastanza simili, derivate dal PFS di Vunak, ispirato al JKD.
Nessuna arte e nessuna scuola ti prepara al combattimento vero e proprio, ma queste ultime almeno non t'illudono."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
Da parte mia ecco ciò che ritengo valido......
PUGILATO = sano vecchio stile occidentale. Presente sin dall'antichità (la sua codificazione recente risale a 300 anni orsono).
E' , a mio dire, la base assoluta del combattimento in piedi. E' un arte assai più complessa di ciò che molti superficiali pensano........tuttavia con sano impegno si apprendono i rudimenti in 6 mesi. E con 1 anno di duro allenamento puoi salire su un ring.
L'allenamento di braccia è insuperabile se raffrontato al 95% delle arti marziali asiatiche.
KYOKUSHIN = il più violento degli stili di Karate. Creato 40 anni fa da un grande maestro di nome Mas Oyama.
A differenza di tutto il Karate convenzionale è uno stile Full contact dove i colpi vanno portati sino in fondo.
La progressione di grado (di cintura in cintura) NON è tramite semplice esibizione, bensì tramite COMBATTIMENTO. non è necessario vincere, ma è necessario dimostrare il "fighting spirit"....................resistenza spirito combattivo e coraggio. Man mano che si va avanti.....il numero di avversari da abbattere è sempre più alto. si arriva a dover lottare contro oltre 10 avversari (uno di seguito all'altro in successione. 2 minuti ciascuno.)
MUAY THAI = l'arte più violenta sulla terra. non necessita di particolari presentazioni..........Thailandese di circa 4 secoli di storia. Si adopera TUTTO il corpo : gambe, ginocchia, gomiti, pugni.
La si potrebbe vedere anche come una versione ASSAI più completa e violenta del PUGILATO stesso, di cui condivide il ring, i Clinch......ma li completa con l'uso totale delle gambe.
La Muay Thai stessa poi non altro che la versione sportiva dell'antico modo di combattere Thailandese tradizionale : Mae mai Muay Thay (con fasce dal gomito al pugno) e il Krabi Krabong (versione armata del combattimento Thai)
Efficacia Insuperabile.
BRAZILIAN JU JUTSU = l'efficace Ju Jutsu Giapponese adattato al contesto brasiliano e perfezionato addirittura dalla Famiglia Gracie.
E' lo stile principe della Lotta (in particolare lotta a terra che è il punto di forza magigore).
Direi che COMPLETA la praparazione di qualsiasi combattente (pugile o Thai boxer) dotandolo di una preparazione sul corpo a corpo......(che manca a moltissimi. Quella del corpo a corpo è una distanza dimenticata).
JEET KUNE DO = Stile di combattimento ideato dal Sifu Bruce Lee a suo tempo. I Realtà non è uno stile ma un non stile. Piuttosto un approccio, una filosofia, che prapara allo scontro reale (nel quale infatti NON esiste stile). Studio scientifico della lotta da strada...........allena ad una mentalità aperta che sappia adattarsi alla gamma pressochè illimitata di situazioni che la realtà presenta. Qualsiasi colpo, qualsiasi arma.Last edited by LUCIFER; 09-01-2008, 22:05.
Comment
-
Io da ragazzo ho praticato karatè,kung fu ( stile wu tao ) e viet vo dao.
Come dice Okno l'arte marziale in se è un ottima preparazione atletica ma per riusciare a difendersi ci vanno molti mesi ( se non anni ) di allenamento,meglio fare subito difesa personale tipo jet kun do o simili.
Alle donne consiglio lo judo,win tsun,aikido o jujtsu ma anche il kung fu stile wu tao,molto bella e completa.Il mio maestro insegnava parecchia difesa personale.
Comment
-
Questi 2 hanno allenato pure ad Asti,di Speretta ho sempre sentito parlare bene,Porcellana invece pare sia un buffone,da quello che so ha fatto una marea di arti marziali e le ha messe tutte assieme spacciandosi per cintura nera.Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioDifesa personale?
Nessuna arte marziale, se non per la preparazione atletica (che comunque e' fornita anche in corsi di difesa personale).
Per me sono piu' validi i corsi di difesa personale, tipo quelli dei vari Speretta, Porcellana, Faraone, ecc.. tutte scuole abbastanza simili, derivate dal PFS di Vunak, ispirato al JKD.
Nessuna arte e nessuna scuola ti prepara al combattimento vero e proprio, ma queste ultime almeno non t'illudono.
Allenava in una palestra messa a disposizione da un maestro di karatè ma quando quest'ultimo ha saputo che non era mai stato cintura nera e non aveva i requisiti per insegnare lo ha cacciato via.
Ho conosciuto alcuni suoi allievi e non hanno parlato bene di lui però è uno che ha viaggiato e pare si sia allenato con Chac Norris,un giorno ad Asti ha fatto venire a una manifestazione un cinese che pare abbia fatto i film con Bruce Lee.
Comment
-
Originariamente Scritto da LUCIFER Visualizza MessaggioLa Muay Thai stessa poi non altro che la versione sportiva dell'antico modo di combattere Thailandese tradizionale : Mae mai Muay Thay (con fasce dal gomito al pugno) e il Krabi Krabong (versione armata del combattimento Thai)
Efficacia Insuperabile.
[COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi
Comment

Comment