Rimini e Riccione: oltre la disco e l'ombrellone

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • funeralblues

    #1

    Rimini e Riccione: oltre la disco e l'ombrellone

    La vacanza da rimorchio a Rimini e Riccione
  • funeralblues

    #2
    Giro turistico di Rimini

    Piazza Cavour, con i suoi edifici rinascimentali, rappresenta il cuore del centro storico. Sul lato meridionale della piazza, la vecchia pescheria, permette di raggiungere una piazzetta secondaria, ritrovo serale dei ragazzi Riminesi, super-affollato di caffetterie, enoteche, pub....

    Nelle vicinanze si possono ammirare i resti della Rocca Malatestiana, teatro di importanti rassegne musicali durante la bella stagione.

    La Chiesa di Sant'Agostino con gli affreschi della famosa scuola giottesca è un'altra tappa consigliata.

    Corso D'Augusto, che taglia in due il centro, oltre al cinema Fulgor di felliniana memoria, consente di raggiungere, alle due estremità, l'Arco d'Augusto ed il Ponte di Tiberio.

    Il monumento più importante di Rimini resta comunque il Tempio Mlatestiano di Leon Battista Alberti. All'interno della chiesa è possibile ammirare la rassegna di putti realizzati da Agostino di Duccio, un crocifisso ligneo di Giotto ed il Sigismondo Malatesta di Piero della Francesca.

    Anche il quartiere di San Giuliano, la parte medievale della città, con le sue casette variopinte, i murales, le osterie rustiche, i vicoli zigzaganti può rappresentare un' ottima occasione per conoscere la città
    Last edited by Ospite; 11-08-2006, 13:51.

    Comment

    • funeralblues

      #3
      I Borghi ed i castelli circostanti

      In provincia di Rimini è possibile visitare alcuni paesini davvero pittoreschi, con i loro castelli, i ristoranti di campagna, i prodotti tipici dell'entroterra.

      Sant'Arcangelo: vale la pena di fare una passeggiata per il centro storico, ben conservato. E' possibile visionare la rocca. E' consigliabile consumare un pasto in uno dei suoi ristoranti tipici ( I Lazzarun, La Buca, Il Passatore...)

      Verucchio: antico borgo sopraelevato, splendidamente conservato. Il paesaggio è molto bello, la Rocca Malatestiana ospita un piccolo museo visitabile.

      Montebello (Torriana): famoso per il Castello di Azzurrina il cui accesso, d'estate, è consentito anche di notte. Prima della visita, il ristorante Pacini, all'ingresso del paesino, può essere un'ottima tappa gastronomica. Belle le vedute su Rimini.

      San Leo: il paese ha una bella piazza con 2 pievi del XI e XII secolo. Il castello, poco più in alto, è famoso per aver "ospitato" il conte Cagliostro.

      Gradara: anche questo borgo antico (per la verità, a parte il castello, completamente ricostruito dopo la guerra) ospita la storia di dantesca memoria che vede protagonisti gli amanti sfortunati per antonomasia: Paolo e Francesca. Il castello merita veramente una visita anche per gli arredi sontuosi.

      Montefiore: è un piccolissimo borgo (tappa consigliata alla Locanda della Corona, anche solo per bere qualcosa: visitatene i sotterranei) con un'imponente castello. La visita può essere abbinata a quella dei vicini Saludecio, Mondaino e Montegridolfo. Tutti paesini dal centro storico ben conservato.
      Last edited by Ospite; 11-08-2006, 13:51.

      Comment

      • funeralblues

        #4
        Sagre di paese

        Per non farvela lunga nomino solo le più importnati:

        Questa settimana: l'800festival di Saludecio con bellissimi spettacoli dal vivo.

        La settimana di ferragosto: il Palio del Daino di Mondaino (cercate di capitarci nei giorni feriali) bellissima sagra medievale, con spettacoli dal vivo di falconieri, saltimbanchi, acrobati, musici e cantori. L'atmosfera è veramente bellissima, con menù mediavale servito nei giardini, all'aperto e un'infinità di botteghe che presentano ai visitatori gli antichi mestieri (compreso il lupanare!)

        Alternative: la sagra della Patata di Monescudo questo fine settimana, la sagra della Pappardella al Cinghiale il giorno di ferragosto.

        Comment

        Working...