Disquisizioni filosofiche

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spud
    ______
    • 17/06/06
    • 3496

    #1

    Disquisizioni filosofiche

    Trattiamo alcuni degli argomenti più profondi.

    • Cos'è l'infinito? Cos'è il nulla?
    • Potremmo mai arrivare alla conoscenza della verità? Come?
    • Qual è l'origine della realtà?
    Di qualsiasi cosa si tratti sono contro.










    Maestro di Tango e massaggiatore in pensione condominio "AZ"
  • beat
    My
    • 12/05/06
    • 5815

    #2
    ah.. una cosa leggera leggera.. tanto per parlare di qualcosa..

    No bè, se ne può anche parlare.. è che essendo domande esistenziali, magari si rischia che invece di dare le nostre risposte (che io per inciso, non ho) si finisce per far parlare al posto nostro Wittgestein, Husserl, Heidegger, Nietzsche e tutti quei signori che si sono adoperati per trovare risposte più o meno condivisibili a questi quesiti.
    [SIZE="1"]Non pi

    Comment

    • Eclipses
      Non avete le prove per dimostrarlo
      • 31/07/06
      • 896

      #3
      ma non ti affannare a cercare risposte...



      potrebbe anche succedere che una volta morti ci venga detto:"tutto quello che hai studiato e tutto ci
      Eclips3s

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #4
        * Cos'è l'infinito? Cos'è il nulla?
        * Potremmo mai arrivare alla conoscenza della verità? Come?
        * Qual è l'origine della realtà?
        Messe così... Non le puoi spezzettare? Perché sono un pelo vaste...
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • apostolozeno

          #5
          [QUOTE=Spud;516071]Trattiamo alcuni degli argomenti pi

          Comment

          • HgS
            HGSLGU67S09B354K
            • 17/05/06
            • 466

            #6
            [QUOTE=Eclipses;518138]ma non ti affannare a cercare risposte...



            potrebbe anche succedere che una volta morti ci venga detto:"tutto quello che hai studiato e tutto ci

            Comment

            • SleepingBeauty
              Opinionista
              • 01/11/06
              • 203

              #7
              Ok, dir
              Vi sono cose che sembrano varie e non lo sono affatto, altre che sembrano uniformi e sono molto varie

              Comment

              • beat
                My
                • 12/05/06
                • 5815

                #8
                Originariamente Scritto da HgS Visualizza Messaggio
                E se Wittgenstein avesse ragione? Dopo morti qualcuno ci ripeterà all'infinito:

                1 Il mondo è tutto ciò che accade.
                1.1 Il mondo è la totalità dei fatti, non delle cose.
                1.11 Il mondo è determinato dai fatti e dall'essere essi tutti i fatti.
                1.12 La totalità dei fatti determina ciò che accade, ed anche tutto ciò che non accade.
                1.13 I fatti nello spazio logico sono il mondo.
                1.2 Il mondo si divide in fatti.
                1.21 Una cosa può accadere o non accadere e tutto l'altro restare eguale.

                e via di seguito......

                Quel neopositivistadelcavolo di Wittgestein..
                Oltre a non convincermi affatto, mi è sempre risultato noiosissimo.
                [SIZE="1"]Non pi

                Comment

                • Mirabaud
                  Opinionista
                  • 04/12/06
                  • 130

                  #9
                  Credo che giungeremo ad una teoria del tutto, ed ogni cosa sarà spiegata dalla ragione.
                  Non chiedetemi quando però.
                  Nel frattempo mi godo il Giardino di Epicuro foderato di gnocca e l'aggiotaggio di Talete con l'affitto dei frantoi.
                  Che uomini!
                  www.facebook.com/ziomirko

                  Comment

                  • Mr. D.
                    الإمام محمد بن الحسن المهدى
                    • 06/08/06
                    • 4221

                    #10
                    Quel neopositivistadelcavolo di Wittgestein..
                    Guarda, lui non si considerava affatto un neo-positivista. E mi convince sempre più di Heidegger.
                    بناهاى آباد گردد خراب
                    ز باران و از تابش آفتاب

                    پى افكندم از نظم كاخي بلند
                    كه از باد و باران نيابد گزند

                    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                    كه تخم سخن را پراكنده*ام

                    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                    پس از مرگ بر من كند آفرين

                    Comment

                    • beat
                      My
                      • 12/05/06
                      • 5815

                      #11
                      [QUOTE=Mr. D.;519133]Guarda, lui non si considerava affatto un neo-positivista. E mi convince sempre pi
                      [SIZE="1"]Non pi

                      Comment

                      • HgS
                        HGSLGU67S09B354K
                        • 17/05/06
                        • 466

                        #12
                        A me

                        Comment

                        • SleepingBeauty
                          Opinionista
                          • 01/11/06
                          • 203

                          #13
                          Che belli gli Holzwege
                          Vi sono cose che sembrano varie e non lo sono affatto, altre che sembrano uniformi e sono molto varie

                          Comment

                          • Heltir
                            Halber Mensch
                            • 24/02/06
                            • 2130

                            #14
                            Qualunque sia la domanda, la risposta è no. (Cit.)
                            For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                            -
                            For Art We Must Forever Yeld

                            Comment

                            • beat
                              My
                              • 12/05/06
                              • 5815

                              #15
                              [QUOTE=HgS;519218]A me
                              [SIZE="1"]Non pi

                              Comment

                              Working...