I Miei Libri

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide

    #1

    I Miei Libri

    Ci sono libri che ricordo con affetto per il viaggio mentale che mi hanno fatto compiere. Per come sono scritti bene. Ma i migliori sono stati quelli dove dentro ho trovato, o ritrovato,
    o a volte anche scoperto
    qualcosa che avevo già dentro. Un po' di me.

    Sono libri che ho apprezzato, più che nella loro interezza, per un brano particolare, una riflessione che mi ha illuminato all'improvviso. L'illuminazione del: ”ma...questo, io...”

    Quanti libri potreste definire vostri? Che hanno detto quello che pensavate in due parole o che lo hanno tirato fuori da voi?

    Quali libri mettereste in un “biglietto da visita” virtuale?
    Last edited by Ospite; 06-02-2007, 11:54.
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #2
    1) La Bibbia (Dio)
    2) La Divina commedia (Dante)
    3) I promessi sposi (Manzoni)
    4) Ragazzo negro (Wright)
    5) La Storia (Morante)
    amate i vostri nemici

    Comment

    • beat
      My
      • 12/05/06
      • 5815

      #3
      Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
      Ci sono libri che ricordo con affetto per il viaggio mentale che mi hanno fatto compiere. Per come sono scritti bene. Ma i migliori sono stati quelli dove dentro ho trovato, o ritrovato,
      o a volte anche scoperto
      qualcosa che avevo già dentro. Un po' di me.
      Eh. E' davvero così. C'erano già dentro di me da qualche parte e quando li ho incontrati li ho "riconosciuti". Come dice Baricco quando descrive gli emigranti che sporgendosi dalla nave vedono per primi l'America "Quella è gente che da sempre c'aveva già quell'istante stampato nella vita. E quando erano bambini, tu potevi guardarli negli occhi, e se guardavi bene già la vedevi l'America". E così con i libri. Guardi negli occhi una persona e lo vedi lì On the Road, che aspetta di essere scoperto.

      I miei libri. Ne dimenticherò sicuramente qualcuno.

      On the road- Jack Kerouac
      Il Muro- Sartre
      Così parlò Zarathustra - Nietzsche
      Umano, troppo umano- Nietzsche
      Al di là del bene e del male- Nietzsche
      Oceano mare- Baricco
      Novecento- Baricco
      A scuola dalla stregone- Castaneda
      Non fa male credere, La fede laica di Gaber- Pedrinelli
      Saltatempo-Benni
      Margherita dolce vita- Benni
      Chiedi alla polvere- Fante
      Il ritratto di Dorian Gray- Oscar Wilde

      Casomai aggiorno..
      Last edited by beat; 06-02-2007, 16:04.
      [SIZE="1"]Non pi

      Comment

      • Willy
        Opinionista
        • 23/12/06
        • 65

        #4
        I miei best 5

        Il ritratto di Dorian Gray-WILDE-
        Donne-BUKOWSKI
        Le 5 persone che incontri in cielo-SCHIMDT
        Siddartha- HESSE
        l'amico ritrovato-UHLMAN
        Quando tu guarderai il cielo, la notte,visto che io abiter

        Comment

        • Kelevra
          Keyser Soze
          • 28/01/07
          • 232

          #5
          Diversi libri mi hanno lasciato qualcosa dentro. Mi hanno formato, hanno influenzato o addirittura incanalato il mio pensiero, le mie idee.

          Fra questi potrei citare:
          "Piccolo Karma" di Carlo Coccioli,
          "Si sta facendo sempre pi

          Comment

          • Acquerapide

            #6
            Se lo trovate, indicate anche il brano che vi ha colpito!

            Io vado con questo:
            H.Hesse, Vagabondaggio

            "Ancora una volta amo tutte queste cose familiari con una accresciuta intensità poichè sto per staccarmene. domani amerò altri tetti,altre capanne: Non lascio qui il mio cuore, come si legge nelle lettere d' amore. Oh, no il mio cuore lo porterò con me, ho bisogno di lui anche lassù sulle montagne, in ogni ora. Poichè io sono un nomade, non un contadino. Sono un adoratore dell' infedeltà, del mutamento, della fantasia. Non tengo in nessun conto l' idea d' inchiodare il mio amore ad una qualsiasi chiazza della terra. Considero tutto ciò che amiamo sempre e soltanto un' allegoria. Dove il nostro amore resta incatenato per trasformarsi in fedeltà e virtù, là esso mi diventa sospetto.Salute al contadino!Salute al possidente e al sedentario, al fedele, al virtuoso! Io posso amarlo, venerarlo, invidiarlo. Ma ho sprecato metà della mia vita nel tentativo di imitare la sua virtù. Volevo essere ciò che non ero. Volevo essere un poeta e allo stesso tempo un borghese. Volevo essere un artista ed un sognatore ma volevo anche possedere la virtù e godere della patria.E' durato a lungo, fino a che ho compreso che non si può essere ed avere l'uno e la'altro insieme, ho compreso che io sono un nomade e non un contadino,un cercatore e non un depositario. A lungo mi sono mortificato al cospetto di dèi e di leggi che per me non erano altro che idoli. Questo fu il mio errore, il mio tormento, la mia complicità alla miseria del mondo.Io accrescevo la colpa e la pena del mondo facendo violenza a me stesso e non osando percorrere il cammino della salvezza. il cammino della salvezza non porta a destra nè a sinistra, esso conduce nell' intimo del proprio cuore, e solo là è Dio, solo là è pace. Dalla montagna alita, sfiorandomi, un vento umido; al di là azzurre isole di cielo occheggiano su altri paesi. Sotto quei cieli sarò spesso felice, ma spesso soffrirò anche di nostalgia per il mio paese. l'uomo del mio tipo, compiutamente realizzato, il viandante puro, non dovrebbe conoscere la nostalgia.Io la conosco, io non sono realizzato e non mi affanno per esserlo. Io voglio assaporare la mia nostalgia come assaporo le mie gioie..Questo vento contro il quale incedo profuma in modo prodigioso di lontananza e di infinito, di spartiacque e di confini linguistici, profuma di monti e di Sud. E' colmo di promesse"

            Comment

            • Acquerapide

              #7
              Pi

              Comment

              • SleepingBeauty
                Opinionista
                • 01/11/06
                • 203

                #8
                Heidegger- Holzwege (perch
                Vi sono cose che sembrano varie e non lo sono affatto, altre che sembrano uniformi e sono molto varie

                Comment

                • Xilinx23
                  The Count
                  • 01/06/05
                  • 41139

                  #9
                  Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                  Se lo trovate, indicate anche il brano che vi ha colpito!
                  Se posso:

                  Oltre ad indicare i libri che pi
                  Membro del Consiglio degli Admin


                  [RIGHT][I]L'ironia

                  Comment

                  • erestor
                    ricercatore di cosa? BOH!!!
                    • 21/01/07
                    • 402

                    #10
                    I "miei" libri sono: Il Signore degli Anelli, Siddartha, Delitto e Castigo, Odissea, L'arte della Guerra di Sun tzu, il ritratto di Dorian Gray,Dracula, Frankenstein, i racconti di Poe; le poesie di W. Blake e Baudelaire
                    [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

                    Comment

                    • okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

                      #11
                      I Ragazzi della via Pal - per essere il primo libro che mi ricordo di aver letto

                      Cosi' parlo' Zarathustra ed Al di la' del Bene e del Male - Per aver rimesso in ordine i miei pensieri

                      Apologia di Socrate - come sopra, per avermi illuminato

                      Tao Te Ching - per la sicurezza e l'amore che trasmette

                      Altri.. mmmm.. aggiornero' piu' avanti.
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                      -=1313=-

                      Comment

                      • kanke
                        Opinionista
                        • 12/02/07
                        • 7

                        #12
                        alta fedelt

                        Comment

                        • erestor
                          ricercatore di cosa? BOH!!!
                          • 21/01/07
                          • 402

                          #13
                          io sto leggendo UMANO TROPPO UMANO, d
                          [SIZE="4"][COLOR="Blue"][FONT="Book Antiqua"]"Io oso fare tutto ci

                          Comment

                          • capitano
                            Opinionista
                            • 10/03/07
                            • 91

                            #14
                            Ti prendo e ti porta via (Niccolò Ammaniti)
                            Colazione da Tiffany (Truman Capote)
                            La banda dei brocchi (Jonathan Coe)
                            Il sentiero dei nidi di ragno (Italo Calvino)
                            Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wilde)
                            L’insostenibile leggerezza dell’essere (Milan Kundera)
                            Il giovane Holden (J.D.Salinger)
                            L’isola di Arturo (Elsa Morante)
                            Il maestro e Margherita (Michail Bulgakov)
                            Se hai bisogno chiama (Raymond Carver)
                            La lingua salvata (Elias Canetti)
                            Fima (Amos Oz)
                            Espiazione (Ian Mc Ewan)
                            Cent’anni di solitudine (Gabriel Garcìa Màrquez)
                            Il Gattopardo (Tomasi di Lampedusa)
                            Musica (Yukio Mishima)
                            Il buio oltre la siepe (Harper Lee)
                            Aspetta primavera, Bandini (John Fante)
                            Il processo (Franz Kafka)
                            Arancia meccanica (Anthony Burgess)
                            Il giardino di pietra (Ian Mc Ewan)
                            Non lasciarmi (Kazuo Ishiguro)
                            Eureka street (Robert Mc Liam Wilson)
                            Narciso e Boccadoro (Hermann Hesse)
                            [B][SIZE="3"][FONT="Tahoma"]Poblacht na h

                            Comment

                            • beat
                              My
                              • 12/05/06
                              • 5815

                              #15
                              Originariamente Scritto da capitano Visualizza Messaggio
                              Il giardino di pietra (Ian Mc Ewan)
                              Pesante, ma stupendo.
                              [SIZE="1"]Non pi

                              Comment

                              Working...