La musica nella storia dell'arte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pazza_di_Acerra
    люблю беспокоиться
    • 09/12/09
    • 28840

    #46
    Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Anche l'orecchio vuole la sua parte, è ora di farli suonare questi capolavori.
    La buona notizia è che l'esperienza multisensoriale è decisamente più appagante, la cattiva notizia è che poi bisogna indovinare anche le musiche...
    Musica per il funerale della regina Maria di Purcell, il concerto per tromba di Telemann e la sonata in la maggiore di Paradisi. Di più nin zo!
    Last edited by Pazza_di_Acerra; 23-02-2018, 13:26.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

    Comment

    • Monia
      Opinionista
      • 05/12/17
      • 858

      #47
      Brava, pazza... il resto lo zo io. Ecco i 9 brani del video del (fantastico, unico, ma anche un po' cattivello, quando inventa dei giochini impossibili... ) Kurono:


      1. Henry Purcell - Musica per il funerale della regina Maria - Processione
      2. Giuseppe Tartini - Sonata per violino in sol minore - 'Il Trillo del Diavolo'
      3. Oh MY GOD... che ci fanno i Jethro Tull qua in mezzo?
      4. J.S. Bach - Suite n.6 in Re maggiore per violoncello BWV 1012 - Gavotta I e II (Allegro moderato)
      5. J.S. Bach - Suite per liuto in Mi minore BWV 996 - V. Bourrée
      6. Leyenda - Andrés Segovia
      7. Pietro Paradisi -Toccata in La maggiore per arpa e orchestra (dalla Sonata N. 4 per clavicembalo)
      8. Georg Philipp Telemann - Concerto per tromba in Re maggiore - Adagio
      9. L. van Beethoven - Sonata per piano n.8 in do minore op. 13 'Patetica' (3. Rondò)


      E dopo tanto sbattimento, un intervallo ci sta bene... meglio se accompagnato da un gregge rilassante.


      Comment

      • Monia
        Opinionista
        • 05/12/17
        • 858

        #48
        Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
        Me lo aspettavo: per mettere in difficoltà i volpones del tuo stampo ci sarebbero voluti quadri assai più difficili, ma era tardi e avevo sonno. Comunque, se la tira bene chi se la tira ultimo...





        Braverrima, Bau, ne hai azzeccati quattro al primo colpo!

        1 – Edgar Degas, The Violist, 1880
        0 – Wassily Kandinskij, Delicate Tension No. 85, 1923
        0 – Marc Chagall, The Blue Violinist, 1947
        P – Orazio Gentileschi, Giovane donna che suona il violino, 1612
        O – ?
        S – ?
        T – ?

        Ora ne mancano soltanto tre, non difficili...
        Mi auto-quoto, perché restano da indovinare questi tre dipinti del giochino "100 POST".

        Comment

        • Pazza_di_Acerra
          люблю беспокоиться
          • 09/12/09
          • 28840

          #49
          Vabbè, la 2, la 4 e la 9 avrei dovuto riconoscerle! Che vergogna!
          semel in anno licet insanire, cotidie melius

          Comment

          • Kurono Toriga
            Opinionista
            • 20/12/17
            • 483

            #50
            Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
            1. Henry Purcell - Musica per il funerale della regina Maria - Processione
            2. Giuseppe Tartini - Sonata per violino in sol minore - 'Il Trillo del Diavolo'
            3. Oh MY GOD... che ci fanno i Jethro Tull qua in mezzo?
            4. J.S. Bach - Suite n.6 in Re maggiore per violoncello BWV 1012 - Gavotta I e II (Allegro moderato)
            5. J.S. Bach - Suite per liuto in Mi minore BWV 996 - V. Bourrée
            6. Leyenda - Andrés Segovia
            7. Pietro Paradisi -Toccata in La maggiore per arpa e orchestra (dalla Sonata N. 4 per clavicembalo)
            8. Georg Philipp Telemann - Concerto per tromba in Re maggiore - Adagio
            9. L. van Beethoven - Sonata per piano n.8 in do minore op. 13 'Patetica' (3. Rondò)
            Perfetto (a parte Leyenda che è di Albeniz), ma... il mortaio è raro e bello, ma villan, dov'è il pestello?

            Comment

            • Monia
              Opinionista
              • 05/12/17
              • 858

              #51
              Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
              Perfetto (a parte Leyenda che è di Albeniz), ma... il mortaio è raro e bello, ma villan, dov'è il pestello?
              Spero di non dovermi procurare una capra e vestirmi con una rete da pesca, con questo freddo!
              Spiegatevi meglio, sire...

              Comment

              • Kurono Toriga
                Opinionista
                • 20/12/17
                • 483

                #52
                Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
                Spero di non dovermi procurare una capra e vestirmi con una rete da pesca, con questo freddo!
                Spiegatevi meglio, sire...
                Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
                Anche l'orecchio vuole la sua parte, è ora di farli suonare questi capolavori.
                La buona notizia è che l'esperienza multisensoriale è decisamente più appagante, la cattiva notizia è che poi bisogna indovinare anche le musiche...
                eh, non hai letto bene la cattiva notizia...

                Comment

                • Monia
                  Opinionista
                  • 05/12/17
                  • 858

                  #53
                  Ma le ho indovinateeeeee... cos'altro c'è da indovinare!
                  (Vedi di non fare la carognetta, eh... che cosa ti sei inventato!?)

                  Comment

                  • Kurono Toriga
                    Opinionista
                    • 20/12/17
                    • 483

                    #54
                    Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
                    Ma le ho indovinateeeeee... cos'altro c'è da indovinare!
                    (Vedi di non fare la carognetta, eh... che cosa ti sei inventato!?)
                    "anche" le musiche, dopo aver indovinato le relative opere d'arte, of course

                    Comment

                    • Monia
                      Opinionista
                      • 05/12/17
                      • 858

                      #55
                      Uffaaaaaaa... quelle domani, sennò faccio indigestione!
                      Kurono, Kurono, tu...

                      Ne approfitto per riportare una bellissima notizia di cronaca, che in questo thread cade proprio a fagiuolo...


                      Ritrovato oggi a Parigi un Degas rubato nel 2009

                      Un dipinto di Edgar Degas rubato nel 2009 è stato trovato dagli agenti della dogana francese nel portabagagli di un autobus. Si tratta di "Les Choristes", trafugato il 31 dicembre di nove anni fa dal museo Cantini di Marsiglia. Il quadro di Degas, dal valore di 800 mila euro (ma secondo il museo Cantini vale 30 milioni di euro), fu rubato la notte di Capodanno.




                      "Les Choristes" è un pastello di 32 cm x 27 cm, dipinto nel 1877. Era stato prestato al museo marsigliese dal Museo d'Orsay di Parigi per un'esposizione temporanea. La scoperta dei doganieri, fatta durante il controllo di un bus parcheggiato in un'area ad est di Parigi, è stata casuale: l'opera, in buone condizioni, era in una valigia, ma nessuno di coloro che viaggiavano a bordo del mezzo ne ha rivendicato la proprietà. Il titolare del ministero della Cultura, Francoise Nyssen, si è detto soddisfatto del ritrovamento dell’opera, la cui scomparsa aveva rappresentato «una grave perdita per il patrimonio dell'arte impressionista francese».


                      da La Stampa.it
                      Last edited by Monia; 23-02-2018, 20:06.

                      Comment

                      • Monia
                        Opinionista
                        • 05/12/17
                        • 858

                        #56
                        Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
                        "anche" le musiche, dopo aver indovinato le relative opere d'arte, of course
                        Sì, ma tu quando indovini le ultime tre dei "100 post"? Comunque, ecco musiche e opere del tuo video, in ordine di apparizione (e di ascolto)...




                        Rembrandt, La ronda di notte, 1642



                        Comment

                        • Monia
                          Opinionista
                          • 05/12/17
                          • 858

                          #57


                          Arnold Böcklin, Autoritratto con la Morte che suona il violino, C. 1872



                          Comment

                          • Monia
                            Opinionista
                            • 05/12/17
                            • 858

                            #58


                            Adolph Menzel, Concerto per flauto di Federico II di Prussia a Sanssouci, 1850-52



                            Comment

                            • Monia
                              Opinionista
                              • 05/12/17
                              • 858

                              #59


                              Cornelis de Heem, Vanitas - Natura morta con strumenti musicali, c. 1661



                              Comment

                              • Monia
                                Opinionista
                                • 05/12/17
                                • 858

                                #60


                                Artemisia Gentileschi, Autoritratto come suonatrice di liuto, c.1617-1618



                                Comment

                                Working...