La musica nella storia dell'arte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Monia
    Opinionista
    • 05/12/17
    • 858

    #61


    Édouard Manet, Il chitarrista spagnolo, 1860



    Comment

    • Monia
      Opinionista
      • 05/12/17
      • 858

      #62


      Rose-Adélaïde Ducreux, Autoritratto con arpa, 1791



      Comment

      • Monia
        Opinionista
        • 05/12/17
        • 858

        #63


        Jan Vermeer, Arte (Allegoria) della pittura, c. 1666-1668



        Comment

        • Monia
          Opinionista
          • 05/12/17
          • 858

          #64


          Silvestro Lega, Il canto dello stornello, 1867



          Comment

          • Monia
            Opinionista
            • 05/12/17
            • 858

            #65
            Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
            Beh, il cubista è famoso ma la S e la T o si gugglano come immagini o temo che non siano poi così facilotte...
            A proposito di immagini non facilotte... che mi dici di alcuni quadri del tuo video?

            Comment

            • Kurono Toriga
              Opinionista
              • 20/12/17
              • 483

              #66
              Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
              Sì, ma tu quando indovini le ultime tre dei "100 post"? Comunque, ecco musiche e opere del tuo video, in ordine di apparizione (e di ascolto)...
              Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
              Semplifichiamolo un po' allargando la visuale, altrimenti è troppo difficile e non li indovina nessuno (o quasi... )

              Che dici, per recuperarle intere ho dovuto prima indovinarle, no?
              Comunque Caspar Netscher e Andrea di Bonaiuto non son mica tanto più famosi della Ducreux e di Menzel...

              Comment

              • Monia
                Opinionista
                • 05/12/17
                • 858

                #67
                Va bene, dai, per questa volta ti perdono...
                Anche perché avrei preparato un altro giochino, che però va fatto...







                William Chase, The Keynote, 1915


                Si tratta di indovinare questi 5 brani famosisssssimi, ascoltandone un pezzettino (click sulla nota musicale):

                1.

                2.

                3.

                4.

                5.

                Comment

                • Kurono Toriga
                  Opinionista
                  • 20/12/17
                  • 483

                  #68
                  Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
                  Va bene, dai, per questa volta ti perdono...
                  Anche perché avrei preparato un altro giochino, che però va fatto...




                  Piano piano nel senso che devo aspettare invece di dare subito le soluzioni?

                  Comment

                  • Monia
                    Opinionista
                    • 05/12/17
                    • 858

                    #69
                    Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
                    Piano piano nel senso che devo aspettare invece di dare subito le soluzioni?
                    Non è necessario, se li sai già; anche perché il giochino, in realtà, prevede 10 brani.
                    Questo è soltanto il "preludio", prima di quelli à la Kurono...

                    Comment

                    • Monia
                      Opinionista
                      • 05/12/17
                      • 858

                      #70
                      Azz... ancora nessuno si fa avanti a indovinare. E meno male che avevo scelto pezzi facili!
                      Kuronuccio, dove sei... occupato, intrippato, spaventato, raggelato?

                      Se ci sei, batti un colpo... o magari anche cinque.

                      Comment

                      • Kurono Toriga
                        Opinionista
                        • 20/12/17
                        • 483

                        #71
                        Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
                        Azz... ancora nessuno si fa avanti a indovinare. E meno male che avevo scelto pezzi facili!
                        Kuronuccio, dove sei... occupato, intrippato, spaventato, raggelato?

                        Se ci sei, batti un colpo... o magari anche cinque.
                        La ballata n.1 Op. 23 di Chopin e la Rapsodia Ungherese n.2 di Liszt le conoscevo benissimo, la Sarabanda di Handel (dalla Suite N.4 in Re minore) altrettanto indimenticabile per chi ha visto Barry Lyndon.
                        Debussy si riconosce immediatamente per le sue scale esatonali e fortunatamente l'Arabesque n.1 è il primo della lista di tutte le compilation di Debussy su You Tube.
                        Anche su Mozart non si poteva sbagliare, ma di concerti per pianoforte e orchestra Mozart ne ha scritti 27, che moltiplicati per tre movimenti cadauno fanno 81: però una volta determinata la tonalità di La maggiore anche il KV 488 è stato rapidamente smarcato.

                        Comment

                        • Monia
                          Opinionista
                          • 05/12/17
                          • 858

                          #72
                          Simpatico il Monapuzzle... una volta, mi sembra, ne avevi inventato uno col quale si poteva giocare a ricomporlo.

                          Per quanto riguarda i pezzi musicali da indovinare, non è andata affatto male: ne hai azzeccati quattro su cinque.
                          Signora Longari, lei mi è caduta... su Chopin!

                          Comment

                          • Monia
                            Opinionista
                            • 05/12/17
                            • 858

                            #73
                            Da questo rumoroso silenzio, mi pare di capire che Kurono abbia rinunciato a trovare la soluzione del pezzo di Chopin. Quindi, mi tocca fare da sola: è la famoserrima "Polonaise" ("Polacca") in La bemolle maggiore per pianoforte, op. 53, "Eroica":







                            Maurice Milliere, The Piano Lesson, 1920s

                            Comment

                            • follemente
                              Opinionista

                              • 22/12/09
                              • 11746

                              #74
                              Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio


                              Arnold Böcklin, Autoritratto con la Morte che suona il violino, C. 1872



                              Non l’avevo notato: un accostamento azzeccatissimo, da brividi.

                              Comment

                              • Monia
                                Opinionista
                                • 05/12/17
                                • 858

                                #75
                                Dato che manca poco a Pasqua, questo curioso concerto nell'uovo mi sembra quanto mai appropriato...





                                Hieronymus Bosch, Concert in the Egg, c. 1561
                                Lille, Palais des Beaux-Arts

                                Comment

                                Working...