Pinacoteca Discuteriana

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #1

    Pinacoteca Discuteriana

    Ce n'era una ma con la riforma Basaglia adesso possiamo riaprire un 3d fresco fresco e postare i ns quadri preferiti, a patto di introdurli un minimo. Edit: anche senza introdurli

    La Femme qui pleure, Pablo Picasso 1937


    Tutto di questo quadro dice che la donna piange. I colori, le direttrici, le componenti scomposte che riempiono il volto di simbolismo, come sulla fronte. E' un capolavoro del cubismo.
    Last edited by Acquerapide; 05-04-2018, 16:48.
  • Monia
    Opinionista
    • 05/12/17
    • 858

    #2
    A proposito di pianti femminili, è così che Roy Lichtenstein (autore, tra l'altro, del mio avatar) vede una donna che piange...




    Crying Girl, c. 1963

    Comment

    • Acquerapide
      Opinionista
      • 14/07/08
      • 8254

      #3
      Convergence, Jackson Pollock, 1952



      Action painting. L'arte qui è il gesto, concetto tratto dall'arte nativa americana.
      Last edited by Acquerapide; 08-03-2018, 09:14.

      Comment

      • Acquerapide
        Opinionista
        • 14/07/08
        • 8254

        #4
        Joan Miro, Costellazione amorosa



        Influenzato da surrealismo e dadaismo, Miro è stato una chiave di volta per la pittura. L'arte in mano ai bambini finalmente. Si vede arrivare l'astrattismo.

        Comment

        • Acquerapide
          Opinionista
          • 14/07/08
          • 8254

          #5
          Amedeo Modigliani, Nudo Sdraiato, 1917



          Ci vedo Cézanne e Picasso in questo quadri di Modigliani
          Last edited by Acquerapide; 11-03-2018, 09:27.

          Comment

          • follemente
            Opinionista

            • 22/12/09
            • 11736

            #6


            Nei dipinti di Hopper si scorge qualcosa che sta ancora per accadere o che è appena accaduta. Nelle sue opere ci sono occhiate sfuggenti e indiscrete, che catturano i tumulti interiori delle persone. L'angoscia dell'anima dell'America moderna. Solitudine, tristezza, vuoto e depressione, in un progresso che è solamente tecnologico e speculativo... e per nulla umanistico.

            Comment

            • Acquerapide
              Opinionista
              • 14/07/08
              • 8254

              #7
              Ha un che di De Chirico, non trovate?

              Comment

              • follemente
                Opinionista

                • 22/12/09
                • 11736

                #8
                Hai ragione! C’è un che di sospeso e un senso di isolamento che li accomuna.

                Comment

                • follemente
                  Opinionista

                  • 22/12/09
                  • 11736

                  #9
                  Palloncino rosso (1922) Solomon R. Guggenheim Museum, New York



                  Paul Klee piega e modella i suoi segni espressivi con grande padronanza, riuscendo con semplicità a passare dal figurativo all’astratto senza mai far perdere alle sue immagini una grande carica di espressività. Molto affascinato dal mondo figurativo dell’infanzia, egli conserva sempre nella sua opera una levità e leggerezza che danno alle sue immagini semplicità ed eleganza.

                  Comment

                  • Acquerapide
                    Opinionista
                    • 14/07/08
                    • 8254

                    #10
                    Eleganza sì, ci ho pensato subito. Chissà da dove viene.

                    Comment

                    • efua
                      Posh&Rebel
                      • 07/12/11
                      • 34903

                      #11
                      Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                      Ce n'era una ma con la riforma Basaglia adesso possiamo riaprire un 3d fresco fresco e postare i ns quadri preferiti, a patto di introdurli un minimo.

                      La Femme qui pleure, Pablo Picasso 1937


                      Tutto di questo quadro dice che la donna piange. I colori, le direttrici, le componenti scomposte che riempiono il volto di simbolismo, come sulla fronte. E' un capolavoro del cubismo.
                      Con questo fai venire un colpo apoplettico, diversamente detto colpo di Pulcinella, a Dietrologo
                      Penso che ce lo giochiamo definitivamente

                      Bellissimo anche questo 3D, proprio stamattina per strada pensavo ai quadri che amo *_*
                      -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                      -Where there’s will there’s a way-

                      -Work hard have fun & be nice-


                      Comment

                      • efua
                        Posh&Rebel
                        • 07/12/11
                        • 34903

                        #12


                        Martirio di Sant'Orsola di Caravaggio
                        L'ho visto da vicino
                        E' incredibile entrare in contatto con un quadro di Caravaggio, per la tensione emotiva che ti crea
                        Poi andai a tutta la mostra
                        Praticamente è un viaggio
                        -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                        -Where there’s will there’s a way-

                        -Work hard have fun & be nice-


                        Comment

                        • efua
                          Posh&Rebel
                          • 07/12/11
                          • 34903

                          #13


                          Questo è fantastico ed è alla National Gallery
                          Ti sovrasta per dimensioni
                          Per gli amanti dei cavalli, e' una delizia per gli occhi
                          -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                          -Where there’s will there’s a way-

                          -Work hard have fun & be nice-


                          Comment

                          • follemente
                            Opinionista

                            • 22/12/09
                            • 11736

                            #14
                            Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                            Eleganza sì, ci ho pensato subito. Chissà da dove viene.
                            Dici di Klee? E’ svizzero.
                            Ho visto una sua mostra a Roma anni fa, un tripudio di colori e armonie, peccato che i suoi quadri siano in realtà molto piccoli.

                            Comment

                            • Acquerapide
                              Opinionista
                              • 14/07/08
                              • 8254

                              #15
                              Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                              Dici di Klee? E’ svizzero.
                              Ho visto una sua mostra a Roma anni fa, un tripudio di colori e armonie, peccato che i suoi quadri siano in realtà molto piccoli.
                              No intendevo... cosa lo rende elegante? A detta di tutti, cosa ci troviamo di elegante?
                              Tutti si sa che lo è ma non sappiamo spiegare, perché?

                              Comment

                              Working...