Art Nouveau

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Adalberto
    Opinionista
    • 13/02/25
    • 233

    #16
    Liberty milanese

    L'espansione urbanistica di Milano a inizio '900 ha abbracciato il Liberty come forma espressiva dell'affermazione dell'alta borghesia emergente. Ma non senza contrasti. Diede scandalo la costruzione di Palazzo Castiglioni in corso Venezia, già sede di dimore neoclassiche.
    1280px-20161207_Palazzo_Castiglioni.jpg
    Interessante la scalinata interna in ferro battuto, che si può apprezzare entrando nella sede dell'Unione Commercianti
    La facciata che si vede nella foto non è più quella originale, che presentava due enromi sculture femminili, troppo discinte per l'epoca. Malgrado rappresentassero simbolicamente la Pace e l'Industria, furono rimosse per le proteste dei benpensanti e dopo che il palazzo fu soprannominato "Ca de' ciapp".
    ca-de-ciapp.jpg
    Attualmente le due statue adornano un'entrata secondaria di una grande villa di inizio '900, ora adibita a clinica, situata nella ex zona fiera. Mannaggia, non trovo la foto...
    In realtà la mia preferita è Casa Galimberti in via Malpighi, sempre nella zona della vecchia porta orientale dove si concentra buona parte del liberty milanese.
    A_LMD80-00393_IMG-0000197313.jpg
    Ceramica, ferro battuto, decorazioni in cemento ecc. Quelli sì che erano "artigiani della qualità"!
    Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
    ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
    (Fosco Maraini)

    Comment

    • follemente
      Opinionista

      • 22/12/09
      • 11736

      #17
      Meraviglia, Adalberto, grazie!

      Ricambio con un itinerario liberty a Trieste.

      Passeggiando per le vie di Trieste, forse non sempre ci si rende conto di quanti palazzi in stile Liberty ci siano. Sicuramente l’occhio cade più facilmente sulle architetture imponenti in stile neoclassico o eclettico che caratterizzano molti dei palazzi di rappresentanza della città. L’architettura Liberty a Trieste è stata impiegata quasi esclusivamente in edifici residenziali […]

      Comment

      • doxa
        Opinionista
        • 30/04/19
        • 2659

        #18
        Anche Trieste merita una vista di almeno tre giorni. Io ci sono stato ! Voi quando ?

        p.s. Non sono stato pagato dall'assessorato al turismo del Comune o della provincia di Trieste per la pubblicità promozionale alla città

        Comment

        • follemente
          Opinionista

          • 22/12/09
          • 11736

          #19
          Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
          Anche Trieste merita una vista di almeno tre giorni. Io ci sono stato ! Voi quando ?

          p.s. Non sono stato pagato dall'assessorato al turismo del Comune o della provincia di Trieste per la pubblicità promozionale alla città


          Anch'io dovrei essere pagata!

          Quando ci sei stato, Doxa?

          Comment

          • doxa
            Opinionista
            • 30/04/19
            • 2659

            #20
            Buonasera Folle,

            a Trieste ci sono stato anni fa per poche ore in occasione di un raduno di ex granatieri in piazza dell’Unità d’Italia.

            “una magnifica piaza vizin el mar, / serada da tre lati, / aristocratica, spaziosa e regolar” (Corrai)



            Ricordo che nel mare antistante la piazza c’era ormeggiato il bianco panfilo “Elettra”, che Guglielmo Marconi aveva usato anche come laboratorio. Poi l'imbarcazione fu demolita e sezionata in varie parti, collocate in diverse località.

            Quel giorno il viaggio per andare a Trieste per me fu breve perché ero ospite da mia cugina che abita a Venezia. Invitato da alcuni ex granatieri di Mestre e Murano, andammo col treno per partecipare al raduno. Nel pomeriggio dello stesso giorno tornammo nella città lagunare.

            Dovrò decidermi di tornare a Trieste e starci alcuni giorni anche per vedere quei "caffé letterari" che abbiamo citato.

            Comment

            • Adalberto
              Opinionista
              • 13/02/25
              • 233

              #21
              Non è proprio vicino al lungomare di Trieste, ma questo locale del 1914 merita una passeggiata e una sosta, anche perchè il Caffè San Marco propone piatti curiosi.
              caffe-san-marco.trieste-via-battisti.JPEG
              caffe-san-marco-trieste-via-battisti.JPEG
              caffe-san-marco-trieste-via-battisti_.JPEG
              Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
              ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
              (Fosco Maraini)

              Comment

              • Adalberto
                Opinionista
                • 13/02/25
                • 233

                #22
                San Marco: caffè, libri e molto altro..

                Non è proprio vicino al lungomare di Trieste, ma questo locale del 1914 merita una passeggiata e una sosta, anche perchè il Caffè San Marco propone piatti curiosi.
                caffe-san-marco.trieste-via-battisti.JPEG
                caffe-san-marco-trieste-via-battisti.JPEG
                caffe-san-marco-trieste-via-battisti_.JPEG
                Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
                ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
                (Fosco Maraini)

                Comment

                • follemente
                  Opinionista

                  • 22/12/09
                  • 11736

                  #23
                  Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                  Buonasera Folle,

                  a Trieste ci sono stato anni fa per poche ore in occasione di un raduno di ex granatieri in piazza dell’Unità d’Italia.

                  “una magnifica piaza vizin el mar, / serada da tre lati, / aristocratica, spaziosa e regolar” (Corrai)



                  Ricordo che nel mare antistante la piazza c’era ormeggiato il bianco panfilo “Elettra”, che Guglielmo Marconi aveva usato anche come laboratorio. Poi l'imbarcazione fu demolita e sezionata in varie parti, collocate in diverse località.

                  Quel giorno il viaggio per andare a Trieste per me fu breve perché ero ospite da mia cugina che abita a Venezia. Invitato da alcuni ex granatieri di Mestre e Murano, andammo col treno per partecipare al raduno. Nel pomeriggio dello stesso giorno tornammo nella città lagunare.

                  Dovrò decidermi di tornare a Trieste e starci alcuni giorni anche per vedere quei "caffé letterari" che abbiamo citato.
                  Assolutamente!
                  E' da vedere, soprattutto da te che sei interessato a mille cose.

                  Comment

                  • follemente
                    Opinionista

                    • 22/12/09
                    • 11736

                    #24
                    Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
                    Non è proprio vicino al lungomare di Trieste, ma questo locale del 1914 merita una passeggiata e una sosta, anche perchè il Caffè San Marco propone piatti curiosi.
                    [ATTACH=CONFIG]37012[/ATTACH]
                    [ATTACH=CONFIG]37013[/ATTACH]
                    [ATTACH=CONFIG]37014[/ATTACH]
                    Mi fa piacere che tu conosca il Caffè San Marco! Ci sei stato?

                    Il Caffè è ancora oggi punto d'incontro di letterati ed amanti della letteratura ed in passato di patrioti italiani; era anche un laboratorio di documenti falsi per gli irredentisti antiaustriaci che volevano fuggire nel Regno d'Italia.
                    E' arredato in stile Secessione viennese.

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12628

                      #25
                      Quale "raffinato cultore ed intenditore d'arte e letteratura triestina"*...qualcosina sui "piatti curiosi"?
                      Le ricette, magari



                      *sono di riprovevole ignoranza quasi totale
                      ...vassapé...

                      Comment

                      • follemente
                        Opinionista

                        • 22/12/09
                        • 11736

                        #26
                        Adalberto, perdona l’impertinenza del giullare del forum.
                        Avrebbe potuto interessarsi della cucina triestina da anni ed invece chiede delucidazioni a te, che magari non sei di Trieste.

                        Comment

                        • Adalberto
                          Opinionista
                          • 13/02/25
                          • 233

                          #27
                          @ FM
                          Al tempo di quelle foto ho consumato le suole delle scarpe girando Trieste in lungo e in largo, tre o quattro anni fa. Ma anche vent’anni prima. Ora certo è più vivace e più giovane, ma in diversi angoli mantiene ancora certe atmosfere, come dire … inattuali? Come la libreria Saba, dove ho comprato qualcosa solo per portarmi via anche la povere del tempo.IMG_3092.JPEG Carinamente il vecchio libraio mi ha anche regalato dei bollettini del Partito d’Azione che stavo sfogliando. Così, senza motivo, senza interesse.

                          @RDC
                          Stai chiedendo ai miei 4 neuroni uno sforzo inaudito. Ti riferiscono solo che erano tutte bontà, ma dato che ho la pretesa di ordinare sempre sconosciuti piatti locali e con nomi improbabili quei 4 scioperati si rifiutano da tempo di prenderne nota, sorry.
                          Per compensare, ho voluto comunque cercarti una qualche documentazione, ma evidentemente fotografai solo l’idea del gusto con cui svuotammo i piatti.
                          IMG_3092.JPEG
                          Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
                          ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
                          (Fosco Maraini)

                          Comment

                          • Adalberto
                            Opinionista
                            • 13/02/25
                            • 233

                            #28
                            @ FM
                            Al tempo di quelle foto ho consumato le suole delle scarpe girando Trieste in lungo e in largo, tre o quattro anni fa. Ma anche vent’anni prima. Ora certo è più vivace e più giovane, ma in diversi angoli mantiene ancora certe atmosfere, come dire … inattuali? Come la libreria Saba, dove ho comprato qualcosa solo per portarmi via anche la povere del tempo.IMG_3092.JPEG Carinamente il vecchio libraio mi ha anche regalato dei bollettini del Partito d’Azione che stavo sfogliando. Così, senza motivo, senza interesse.

                            @RDC
                            Stai chiedendo ai miei 4 neuroni uno sforzo inaudito. Ti riferiscono solo che erano tutte bontà, ma dato che ho la pretesa di ordinare sempre sconosciuti piatti locali e con nomi improbabili quei 4 scioperati si rifiutano da tempo di prenderne nota, sorry.
                            Per compensare, ho voluto comunque cercarti una qualche documentazione, ma evidentemente fotografai solo l’idea del gusto con cui svuotammo i piatti.
                            IMG_3092.JPEG
                            Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
                            ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
                            (Fosco Maraini)

                            Comment

                            • Adalberto
                              Opinionista
                              • 13/02/25
                              • 233

                              #29
                              spiacente ma sono un pasticcione. il tasto modifica/elimina messaggio non mi funziona.
                              Ci son dei giorni smègi e lombidiosi...
                              ma oggi è un giorno a zìmpani e zirlecchi.
                              (Fosco Maraini)

                              Comment

                              • Ninag
                                Opinionista
                                • 05/03/24
                                • 1566

                                #30
                                Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
                                spiacente ma sono un pasticcione. il tasto modifica/elimina messaggio non mi funziona.
                                Buonasera, capita a tutti all'inizio, se devi cancellare devi farlo entro un certo periodo.

                                Comment

                                Working...