Guerra, pace e Nietsche

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12621

    #1

    Guerra, pace e Nietsche

    Volendo sfarfalleggiare con la memoria, rispolverando antiche letture giovanili, non c'é solo Erasmo da Rotterdam...ma anche Nietsche.
    "Genealogia della morale"- "Al di là del bene e del male" - "Il crepuscolo degli idoli"
    ...sfogliando "il bignami dei ricordi" (e cercando libercoli impolverati in cantina)...un suntarello di quello che mi pare aver capito:

    - Non esistono "guerre umanitarie"*: esistono esistono poteri abbastanza forti da chiamare morale ciò che possono imporre. (*"guerre umanitarie" é una allocuzione/estrapolazione mia, non di Nietsche)
    - Prima viene la volontà di potenza, poi la necessità strategica, infine il vocabolario etico che rende tutto sopportabile alle coscienze lontane.
    - I popoli non combattono per il bene: combattono per interessi che, una volta vittoriosi, imparano a chiamarsi valori.
    - La morale internazionale nasce spesso così: non per impedire la violenza, ma per darle una biografia rispettabile.

    Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
    Chiederebbe:

    Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
    E...perché?


    Vassapé
    Last edited by restodelcarlino; 01-03-2026, 10:56.
    ...vassapé...
  • King Kong
    رباني
    • 05/07/17
    • 2377

    #2
    Mi stupiva questa mattina il tono di alcune testate nazionali dove l'attentato politico forse più costoso del mondo viene celebrato come una vittoria delle democrazie.
    E così ho pensato:
    E allora Muxxolino?
    E allora Ceausesxu?
    E allora Cesare?
    E allora i marò?


    Amici,
    concittadini,
    romani!
    Prestatemi orecchio.
    Sono venuto a seppellire Cesare, non a farne l’elogio.
    Il male che un uomo fa, gli sopravvive, il bene, spesso, resta sepolto con le sue ossa.
    E così sia di Cesare...
    Aut hic aut nullubi

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #3
      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
      Pero', alla fin fine, credo che Nietzsche non chiederebbe se una guerra sia giusta o ingiusta.
      Chiederebbe:

      Chi, ha bisogno di chiamarla giusta?
      E...perché?


      Vassapé
      domanda sui titoli di coda, visto che siamo alla rivendicazione della prepotenza; russi, cinesi, invocano il diritto internazionale; ora

      volessimo essere sch...sch... scientifici, una cosa si può misurare:
      la capacità degli individui di auto-determinarsi, i diritti, civili, politici, economici, in relazione a una determinata sovranità e in relazione ai rapporti internazionali; posso essere un gran democratico a casa e in azienda, e sfruttare i terzisti; non vale;
      però si può misurare;
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12621

        #4

        vabbé....misura.
        Se ti fa piacere...
        ...vassapé...

        Comment

        • Ninag
          Opinionista
          • 05/03/24
          • 1562

          #5
          I popoli non combattono per il bene:
          I popoli vengono mandati a combattere, che è un po' diverso, al massimo possono bofonchiare sul pane e il companatico. Non avendo pane, che mangino brioche. ( frase di origine semisconosciuta).

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #6
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

            vabbé....misura.
            Se ti fa piacere...
            noi misuriamo poco, perché siamo vicini al top;

            ma, potendo contare su un'ipotetica percezione corretta, se tu chiedessi ad una persona:
            anziana, povera, minore, donna, minoranza etnica o di altro tipo, dissidente politica, svantaggiata in qualsiasi altro modo, vedrai che ci mette 3 nanosecondi a misurare e dirti dove è più libera di auto-determinarsi;

            quando si è potenti e privilegiati è facile rispettare le "altre culture"; in caso contrario staresti volentieri in Scandinavia, Paesi Bassi, Germania, e poi a scendere un po', ma poco; e lì finisce.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #7
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

              vabbé....misura.
              Se ti fa piacere...
              noi misuriamo poco, perché siamo vicini al top;

              ma, potendo contare su un'ipotetica percezione corretta, se tu chiedessi ad una persona:
              anziana, povera, minore, donna, minoranza etnica o di altro tipo, dissidente politica, svantaggiata in qualsiasi altro modo, vedrai che ci mette 3 nanosecondi a misurare e dirti dove è più libera di auto-determinarsi;

              quando si è potenti e privilegiati è facile rispettare le "altre culture"; in caso contrario staresti volentieri in Scandinavia, Paesi Bassi, Germania, e poi a scendere un po', ma poco; e lì finisce.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12621

                #8
                Siiiii.....la domanda della scelta obbligata me l'hai già posta 3 volte, e non ci sono mai cascato: vuoi che lo faccia oggi?
                Le alternative non sono solo due. Tra ricco, bello e in pena salute o povero brutto e in fase terminale...qualche altra possibilità esiste, no?
                E poi, cosa c'entra con Nietsche, che é il tema della conversazione, nella sezione Arte e Letteratura?
                Per l'interssante discussione sulle misure, apri un altro thread...
                ...vassapé...

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #9
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Siiiii.....la domanda della scelta obbligata me l'hai già posta 3 volte, e non ci sono mai cascato: vuoi che lo faccia oggi?
                  Le alternative non sono solo due. Tra ricco, bello e in pena salute o povero brutto e in fase terminale...qualche altra possibilità esiste, no?
                  :
                  non ho posto scelta obbligata tra due; ho posto la condizione: ove tu fossi svantaggiato in uno o più di quei modi, dove preferiresti vivere - tra centinaia di sistemi ?
                  la risposta è libera;
                  ovviamente, se uno ragiona in termini di "giustizia", dovrebbe sostenere ciò che auspica per sé, valido come regola generale per tutti, quindi affermando un valore etico dei sistemi;

                  non c'entra nulla con Nietzsche, dici ?
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • restodelcarlino
                    giullare

                    • 13/05/19
                    • 12621

                    #10
                    ...Milano-Monza via Bari-Brindisi-Taranto-Lecce...
                    ...vassapé...

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #11
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      ...Milano-Monza via Bari-Brindisi-Taranto-Lecce...
                      Vediamo:
                      Non esistono "guerre umanitarie"*: esistono esistono poteri abbastanza forti da chiamare morale ciò che possono imporre. (*"guerre umanitarie" é una allocuzione/estrapolazione mia, non di Nietsche)
                      - Prima viene la volontà di potenza, poi la necessità strategica, infine il vocabolario etico che rende tutto sopportabile alle coscienze lontane.
                      - I popoli non combattono per il bene: combattono per interessi che, una volta vittoriosi, imparano a chiamarsi valori.
                      - La morale internazionale nasce spesso così: non per impedire la violenza, ma per darle una biografia rispettabile.


                      come dire che si è cooperativi per convenienza; ok; ma, a che mi servono queste valutazioni ? utilità cognitiva di tutto questo, a fronte di operare scelte tra A, B, C... ?
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • restodelcarlino
                        giullare

                        • 13/05/19
                        • 12621

                        #12
                        Non é un "Manuale di istruzioni": sono "percolati" dai testi citati, sull'argomento del giorno.
                        Non solo Erasmo ha parlato della "pace". E delle sue querimonie.
                        Come ho scritto in apertura.
                        ...vassapé...

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #13
                          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                          Non é un "Manuale di istruzioni": sono "percolati" dai testi citati, sull'argomento del giorno...
                          ...la "pace". E delle sue querimonie.
                          resta la domanda: che me ne faccio ?
                          provo a dare una risposta:
                          se il mio criterio di valutazione è una pretesa moralità alla base delle azioni di entità X, potrò dire: ohibò ! costui è un fedifrago che persegue un suo interesse; non un devoto al Bene ! interessante;

                          potrò comparare le sue azioni a quelle - altrettanto egoistiche - di entità Y, e magari concludere per l'indifferenza morale tra le due, secondo il noto adagio del filosofo Checco der Quadraro: e tutt'un magna-magna, er più pulito c'ha la rogna, con l'evidente sollievo atarassico dell'indifferenza;

                          l'unica cosa che mi viene in mente è che i poveretti che bombardano si annoiano a morte, e potrebbero darsi il cambio; Trump e Netanyahu dalla settimana prossima in Ucraina, mentre Putin a fare una sorpresina in Iran;
                          purtroppo sono dei grandi egoisti, e nessuno si fida, temendo di perdere gli obiettivi più divertenti; è vero che non ci possiamo aspettare niente di buono da questi: so' tutti uguali
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • restodelcarlino
                            giullare

                            • 13/05/19
                            • 12621

                            #14
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            resta la domanda: che me ne faccio ?
                            Essendo "virtuale", ogni uso "igienico" é impossibile.
                            Lo stesso uso del "γνá¿¶θι σεαυτόν" e generi affini.
                            Metti da parte "per dopo"...o butti via subito.
                            O pensi.
                            Vedi tu.
                            ...vassapé...

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #15
                              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                              Essendo "virtuale", ogni uso "igienico" é impossibile.
                              Lo stesso uso del "γνá¿¶θι σεαυτόν" e generi affini.
                              Metti da parte "per dopo"...o butti via subito.
                              O pensi.
                              Vedi tu.
                              essendo indeciso tra andare in vacanza in Argentario, oppure in Grecia, uno mi indusse a pensare alla grandezza dell'Universo;
                              rimasi a casa a pensare; ma faceva molto caldo;
                              questa cosa di pensare non deve essere per me; bisogna stare già al fresco
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              Working...