[QUOTE=Lorixnt2]Quando penso all'incredibile immensit
Scienza, coscienza, etica.
Collapse
X
-
O tutti prosperiamo o tutti moriamo? Anche voi in Russia siete presi da queste
ansie escatologiche? Quello che gli junghiani chiamano inconscio collettivo lo potresti, in fin dei conti, vedere, da un'altra angolazione, come un semplice riflesso etologico. Anche se il cosiddetto sucidio dei lemmings sifestina lente
Comment
-
ansie escatologiche + riflesso etologico... hehe... da maggior parte e' cosi. Anche se non condivido un'idea dell'armageddon che deve arrivare indipendentemente da noi, perche credo che la vita sulla terra dipende dall'uomo e la sua intelligenza (o vitalita, colonta vitale). Per questo non credo che la meteora o qualche altra forza della natura ci fa morire. Solo l'uomo da stesso!
Vuol dire che per quanto ancora ci sono ben costanti condizioni per non pensare mai sul proprio domani l'uomo preferisce non pensare. Psicologia del diurnista.
Non penso che l'inconscio collettivo e' proprio una particolarita dell'uomo contemporaneo. E' una particolarita di XX secolo. Anzi, adesso siamo forse troppo stanchi da collettivismo. Questa sovrapopolazione esagerata, questa vita in grandi megalopoli fa separarsi la gente l'uno d'altro. Un sindrome di solitudine nella folla... Per questo siamo privi di questo equilibrio naturale di essere in persona e in collettivo. Puoi fare un semplice esperimento: farti conoscere con qualche persona dall'internet e chiedere la sua foto. Anche se ti mandera la sua foto vera la mandera in occhiali neri... l'uomo contemporaneo preferisce di nascondere la propria faccia! Abbiamo in aggiunta molti surrogati del contatto vivo: TV, internet, SMS, cellulari... Vuoi sapere un fatto curioso: quando era incendio sulla torre della televisione centrale in Mosca era aumentata la vendita di anticoncezionali.
Quanto a etica contemporanea... vorrei sentire qualche principio etico che sarebbe applicabile oggi... a me sembrano tutti vecchi e quasi tutti assurdi. E... ancora una cosa: la morale parecchio e' il prodotto dei dirigenti verso le masse, mentre verso di se stessi hanno un'altra morale... Ma questo ovviamente e' il moralismo, non e' la morale vera e propria come tale.
Comment
-
Ma ceeeeertoooOriginariamente Scritto da MB_Semplicemente! Quando era impossibile di guardare la TV la gente ha deciso di ricordarsi di se stessi e uno di altro... e contattare di persona
capisci?
Adesso si
.
__________________
[color=green]siddharta
Comment
-
Oddio quanta roba da leggere........beh avendo letto solo le prime righe mi viene in mente che qualcuno disse che il sistema solare era eliocentrico e qualcuno decise che costui dovesse essere emsso al bando,secondo me l'etica viene decisa oggi per ieri,non so se mi sono spiegato bene,ma adesso devo chiudere e non posso approfondire,ma"Si st
Comment
-
[QUOTE=fedeVTR]Oddio quanta roba da leggere........beh avendo letto solo le prime righe mi viene in mente che qualcuno disse che il sistema solare era eliocentrico e qualcuno decise che costui dovesse essere emsso al bando,secondo me l'etica viene decisa oggi per ieri,non so se mi sono spiegato bene,ma adesso devo chiudere e non posso approfondire,ma
Comment
-
Neanch'io ho capito nulla in effetti ma non importa. Spero che attraverso le incertezze del mezzo linguistico sia risalita a te la bonaria ironia dell'eskaton meteorologico. Sono effettivamente d'accordo con te sul fatto che le probabilitOriginariamente Scritto da MB_Mi scuso, non ho capito quasi niente. "l'etica viene decisa oggi per ieri"? forse vuol dire "l'etica viene decisa ieri per oggi"? E chi e' questo misterioso Qualcuno?
festina lente
Comment
-
[QUOTE=Lorixnt2]Neanch'io ho capito nulla in effetti ma non importa. Spero che attraverso le incertezze del mezzo linguistico sia risalita a te la bonaria ironia dell'eskaton meteorologico. Sono effettivamente d'accordo con te sul fatto che le probabilit
Comment
-
D'accordo la premessaOriginariamente Scritto da MB_Bella domanda! Ognuno decide in un modo suo come lo vede, crede, capisce. Io credo: CREARE! E proprio nello stato della creazione possono cristallizzarsi le idee etiche. L'uomo e' fatto cosi che e' la creatura creatrice... proprio perche e' diverso da animali o da angeli (se esistono). La forza creativa puo anche distruggere se e' chiusa dentro e non trova l'uscita. Se la natura umana sta trovando nell'impossibilita di creare allora ammala dall'interno, anche se impercettibilmente. (Poi nella crisi di meta della vita si rivela tutto.) Puoi chiedere: come e cosa possono creare uno spazzino, una casalinga che forse hanno la mente incapace e l'anima impotente? Ma io sempre credo che un nucleo creativo c'e' in ogni persona, e' che l'umanita non e' pronta di chiedere "perche abbiamo tanto povera lista di denominazioni dei talenti?", non e' pronta di accettare tutto questo che e' fuori dalla lista votata. C'e' un problema che Il talento oggi come ieri si misura per i bisogni di compratori e committenti, secondo la richiesta del mercato.festina lente
Comment
qu

Comment