9 novembre 1989: un bene o un male?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yuri gagarin
    Dall'altra parte del muro
    • 19/06/05
    • 1336

    #1

    9 novembre 1989: un bene o un male?

    Edificato nella notte tra il 12 e il 13 agosto del 1961 il muro di berlino ha rappresentato il simbolo della guerra fredda fino al 9 novembre 1989 giorno del suo abbattimento.A quasi 17 anni dalla sua caduta credo si possano valutare gli effetti e le conseguenze che questo fenomeno ha generato: secondo voi (il "crollo" del muro di berlino)
    Last edited by yuri gagarin; 04-05-2006, 15:50.
    GUAI AI NEMICI DEL POPOLO
  • Superpolo Wolf
    Opinionista
    • 24/03/06
    • 478

    #2
    c'
    SIATE SENZA PAURA
    DIFRONTE AL NEMICO
    SIATE GIUSTI E CORAGGIOSI
    PROCLAMATE LA VERITA'
    ANCHE A COSTO DELLA VITA
    DIFENDETE GLI OPPRESSI
    E NON PIEGATEVI AL MALE
    QUESTO E' IL VOSTRO GIURAMENTO!

    Comment

    • Hristo
      Opinionista
      • 08/10/04
      • 6953

      #3
      Non credo che si possa parlare della caduta del muro di Berlino nei termini di bene o male; casomai possiamo parlare della caduta globale del sistema sovietico nell'Europa dell'Est nei termini di "bene" o "male".

      Per quanto pu
      [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

      Comment

      • Matthias

        #4
        Per me un bene.
        Sinceramente un Europa con al centro una Germania artificiosamente divisa allo scopo di spezzarle la schiena una volta per tutte non era una vera Europa...
        Purtroppo nei momenti di crisi come quello odierno la cicatrice lasciata dallo strappo duole ancora, e i nostalgici come sempre non mancano.
        Per

        Comment

        • Cornolio
          hep
          • 28/09/04
          • 20779

          #5
          La caduta del muro "in sè" è stata un bene, e basta. Quanta gente è morta cercando di scappare dalla zona controllata dai russi? Violazione e privazione delle libertà personali.

          Dal punto di vista geopolitico... mah ci sono pro e contro, credo. Ad esempio le genti al di là della cortina di ferro per certi versi stavano meglio prima: "era un regime militare, sì, ma il lavoro era garantito". (romania. ceaucescu)

          L'occidentalizzazione dei paesi slavi è stata fatta in fretta e male.

          I contro sono più evidenti.

          Comment

          • Hristo
            Opinionista
            • 08/10/04
            • 6953

            #6
            Eh...si stava sempre meglio quando si stava peggio!E i treni arrivavano in orario!

            Discutendo del muro di Berlino non si pu
            [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

            Comment

            • Matthias

              #7
              Anche perch

              Comment

              • Superpolo Wolf
                Opinionista
                • 24/03/06
                • 478

                #8
                Ovvio che i nostalgici ci sono sempre , dai briganti per l'italia unita a quelli che preferisco la loro vecchia moneta all'euro......
                SIATE SENZA PAURA
                DIFRONTE AL NEMICO
                SIATE GIUSTI E CORAGGIOSI
                PROCLAMATE LA VERITA'
                ANCHE A COSTO DELLA VITA
                DIFENDETE GLI OPPRESSI
                E NON PIEGATEVI AL MALE
                QUESTO E' IL VOSTRO GIURAMENTO!

                Comment

                • =lorus=
                  malinconico pazzo
                  • 28/12/05
                  • 1054

                  #9
                  bhè, non vedo come possa essere stato un male.......nel senso che si è passati così in meglio.....
                  quei poveracci rinchiusi nella zona est della città, separati da amici e parenti, il coprifuoco.....i morti che ci son stati per scappare nella zona ovest.....
                  la zona est di Berlino, dopo tanto tempo è ritornata finalmente a prosperare.........
                  il peggior nemico di me stesso....

                  Comment

                  • Piotr Aleksejevic
                    Zar autocrate di tutte le Russie
                    • 24/11/05
                    • 7926

                    #10
                    E' una questione pi
                    CONIGLIO MANNARO

                    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                    Gianni-Emilio Simonetti

                    La calma

                    Comment

                    • Matthias

                      #11
                      Purtoppo Piotr, come ben sai, quel gigante aveva i piedi di argilla proprio a causa della sua grande potenza...e mi riferisco agli investimenti fatti in spese militari.
                      E purtroppo i paesi del Terzo Mondo che avrebbero dovutos eguirne l'esempio positivo di industrializzazione, come l'Etiopia, hanno invece preferito investire in armi, mangiando via miliardi che avrebbero sfamato le popolazioni e assicurato unc erto grado di sviluppo economico.
                      E la colpa non puoi certo darla al "pericolo americano"...

                      Comment

                      • yuri gagarin
                        Dall'altra parte del muro
                        • 19/06/05
                        • 1336

                        #12
                        L'unico che ha centrato il senso del mio post è PIOTR in quanto l'elemento maggiormente significativo, in seguito al crollo del muro, è che lo scontro(attraverso la guerra fredda) tra le 2 grandi superpotenze(usa e urss), che garantiva cmq una certa stabilità nello scacchiere internazionale, è stato soppiantato dallo scontro tra civiltà e dal monopolio imperialista statunitense. Quanto alla storia del muro vorrei ricordarvi alcune cosette:
                        1)Fu edificato da KHRUSCEV in accordo con gli AMERICANI
                        2)Berlino fu liberata dai SOVIETICI e non dagli statunitensi e/o britannici: stalin(a jalta), in merito a questo argomento, fu fin troppo buono con gli alleati
                        3)Dopo l'ubriacatura capitalista gli ossis(gli abitanti di berlino est) hanno dovuto fare i conti con la realtà, una realtà diversa da quella immaginata e PROMESSA; ecco perchè la nostalgia per la vecchia DDR è sempre piu' forte....le parate militari in alexanderplatz, le vecchie trabant, le feste a treptower park sono,allo stesso tempo, un dolce ricordo e una forte speranza.
                        GUAI AI NEMICI DEL POPOLO

                        Comment

                        • Matthias

                          #13
                          on saprei, yuri, conosco diversi ragazzi tedeschi e anche i comunisti non mi risulta abbiano tutta questa grande nostalgia.Comunque prover

                          Comment

                          • yuri gagarin
                            Dall'altra parte del muro
                            • 19/06/05
                            • 1336

                            #14
                            [QUOTE=Matthias]on saprei, yuri, conosco diversi ragazzi tedeschi e anche i comunisti non mi risulta abbiano tutta questa grande nostalgia.Comunque prover
                            Last edited by yuri gagarin; 05-05-2006, 10:20.
                            GUAI AI NEMICI DEL POPOLO

                            Comment

                            • AdrianMaldonado
                              Vostra Balordit
                              • 15/09/05
                              • 12168

                              #15
                              Il muro, il simbolo è caduto si, ed è stato un bene. Ma fatevi un giretto nella Germania dell'est per capire che purtroppo il muro della diffidenza, dell'intolleranza, della differenza, esiste ancora.
                              Au revoir, Adrian Maldonado.

                              Mi prude una palla.

                              Non vi curate di Lei, continuate pure a mandarmi pics.

                              Bella.

                              Comment

                              Working...