Perch

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Michelee
    Opinionista
    • 22/06/06
    • 109

    #1

    Perch

    Lo so che potrebbe sembrare simile ad altre discussioni, ma questa ha una lieve differenza: non è infatti "il senso della vita", ma è perchè esistere? Per uno scopo? per caso? per affrontare una prova? o semplicemente per una stupida aggregazione di atomi? e da dove ha origine tutto questo?
    Per dare uno spunto alla discussione vi scrivo qualche appunto che ho fatto su un diario segreto se così lo vogliamo chiamare:
    "Perchè esistere?
    che senso ha tutto questo?
    Perchè?
    Per uno scopo, per affrontare una prova? Una colpa dell'anima che è caduta in un corpo?
    Esiste il Divino?
    e se esiste che rapporto ha con gli esserei umani, se cel'ha?
    E perchè l'uomo non può conoscere lo scopo della sua vita?Ha uno scopo?
    Perchè Dio per sua natura perfetto avrebbe dovuto creare il mondo?
    E perchè l'uomo deve sapere perchè esiste?
    Percè non riesce a darsene una ragione?
    La risposta sta nel prima del Big bang?
    Non è detto che la soluzione abbia una risposta logica o no?"
    Scusate le ripetizioni (perch&#232

    Alcune domande sono un pò infiltrate, ma ho voluto riportarle.
    Cosa ne pensate?
    Saluti
    Last edited by Michelee; 28-06-2006, 23:19.
    Michelee
  • sagittario78
    *
    • 12/05/06
    • 10995

    #2
    Originariamente Scritto da Michelee
    La risposta sta nel prima del Big bang?
    forse s

    Comment

    • =lorus=
      malinconico pazzo
      • 28/12/05
      • 1054

      #3
      [QUOTE=Michelee]Lo so che potrebbe sembrare simile ad altre discussioni, ma questa ha una lieve differenza: non
      il peggior nemico di me stesso....

      Comment

      • beat
        My
        • 12/05/06
        • 5815

        #4
        [QUOTE]Non
        [SIZE="1"]Non pi

        Comment

        • Julius Saintz
          Opinionista
          • 22/04/06
          • 291

          #5
          ot:...tanto per diritto di cronaca la famosa teoria del bigbang starebbe per essere scartata dalla teoria delle stringhe..
          There is no pain you are receding
          A distant ship, smoke on the horizon.
          You are only coming through in waves.
          Your lips move but I can't hear
          what you're saying.
          When I was a child I had a fever
          My hands felt just like two balloons.
          Now I've got that feeling once again
          I can't explain you would not understand
          This is not how I am.
          I have become comfortably numb.

          Comment

          • Iena
            Banned
            • 24/06/26
            • 11949

            #6
            Perchè esistiamo? Chisseneimporta. Esistiamo, punto, aprofittiamone, no? Tanto non potremo mai dare una risposta a questa domanda... al massimo possiamo darci una risposta che ci piaccia e ci metta l'anima in pace, ma una risposta del tutto veritiera a tale domanda nessuno di noi può darla, almeno non finchè siamo vivi... allora perchè preoccuparsene?

            Comment

            • Michelee
              Opinionista
              • 22/06/06
              • 109

              #7
              Originale inviato da Lorus:
              e poi da dove è uscito fuori dio? chi l'ha creato?
              come fa ad essere sempre esistito? come fa una mente ad essere sempre esistita e sempre presente?
              dovrebbe avere ricordi all'infinito senza un punto di inizio e ciò è ovviamente impossibile......
              perchè lascia morire le persone se le ama?
              perchè non interviene sulle cose da lui create se è onnipotente, onnipresente ed è buono?
              perchè pensano tutti che esista un solo dio?
              perchè invece non 2? perchè non 3?
              o magari un infinità di dei? e che aspetto ha?
              perchè si crede che abbia aspetto umano?
              perchè si crede che sia maschio e non donna?
              Se Dio è la perfezione, quindi è tutto e il contrario di tutto, non può essere che uno perchè altrimenti dovrebbe essere differente da un altro, ma per far ciò dovrebbe avere delle caratteristiche e non essere quindi tutto e il suo contrario. Però quì mi si ripropone il dubbio:" non è detto che debba seguire una logica o no?". Aggiungo: non mi sto riferendo al Dio cristiano, ma al Divino in generale, altrimenti significherebbe attribuirgli delle caratteristiche e non sapremmo quanto umane e quanto divine.
              Perchè non interviene sulle cose create? Bella domanda, ma a me ne sorge un'altra: interviene sulle cose create? Se sì come e se ha rapporti con esse? Se no: perchè le ha create allora? Forse per la sua natura divina che essendo perfetta non può inquinarsi con ciò che è labile e terreno (come nello Stoicismo)? Ma allora perchè creare?
              Secondo me non può avere un'aspetto umano, a meno che non abbia voluto creare l'uomo a sua immagine e somiglianza. Secondo me Dio non può essere uomo o donna, altrimenti non sarebbe Dio.
              Perchè lascia morire le persone se le ama? Perchè non è detto che la morte sia qualcosa di negativo; magari è solo la fine delle cellule: e l'anima?
              Non è detto che sia una mente, e non penso abbia problemi di memoria e ricordi se è perfetto e onnipotente.
              Ma sarà tutto a logica?
              E perchè l'esistenza, non pretendo che tu mi risponda, ma perchè non parlarne?
              Presente alla prossima puntata... :Big Grin:
              Last edited by Michelee; 29-06-2006, 22:49.
              Michelee

              Comment

              • Michelee
                Opinionista
                • 22/06/06
                • 109

                #8
                Originariamente Scritto da Julius Saintz
                ot:...tanto per diritto di cronaca la famosa teoria del bigbang starebbe per essere scartata dalla teoria delle stringhe..
                Non la conosco, forse potresti aggiornarmi...
                Michelee

                Comment

                • Michelee
                  Opinionista
                  • 22/06/06
                  • 109

                  #9
                  [QUOTE=Iena]Perch
                  Michelee

                  Comment

                  • Michelee
                    Opinionista
                    • 22/06/06
                    • 109

                    #10
                    [QUOTE=sagittario78]forse s
                    Michelee

                    Comment

                    • sagittario78
                      *
                      • 12/05/06
                      • 10995

                      #11
                      Originariamente Scritto da Michelee
                      Però qualcuno potrebbe scoprirlo...
                      dubito che l'uomo possa svelare questo "mistero"...

                      Comment

                      • Spud
                        ______
                        • 17/06/06
                        • 3496

                        #12
                        Originariamente Scritto da Julius Saintz
                        ot:...tanto per diritto di cronaca la famosa teoria del bigbang starebbe per essere scartata dalla teoria delle stringhe..
                        teoria delle "Stringhe" o delle "Superstringhe":
                        essa ci conduce direttamente nel cuore di tutto ci
                        Di qualsiasi cosa si tratti sono contro.










                        Maestro di Tango e massaggiatore in pensione condominio "AZ"

                        Comment

                        • =lorus=
                          malinconico pazzo
                          • 28/12/05
                          • 1054

                          #13
                          [QUOTE=Michelee]Se Dio
                          il peggior nemico di me stesso....

                          Comment

                          • Heltir
                            Halber Mensch
                            • 24/02/06
                            • 2130

                            #14
                            [QUOTE=Michelee]Lo so che potrebbe sembrare simile ad altre discussioni, ma questa ha una lieve differenza: non
                            For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                            -
                            For Art We Must Forever Yeld

                            Comment

                            • Iena
                              Banned
                              • 24/06/26
                              • 11949

                              #15
                              [QUOTE=Michelee]Bh

                              Comment

                              Working...