Letta da Benigni in piazza Santa Croce a Firenze.....un'emozione unica, ragazzi!
Dante
Collapse
X
-
-
La gloria di colui che tutto move
per l'universo penetra, e risplende
in una parte più e meno altrove.
Nel ciel che più de la sua luce prende
fu' io, e vidi cose che ridire
né sa né può chi di là sù discende;
perché appressando sé al suo disire,
nostro intelletto si profonda tanto,
che dietro la memoria non può ire.
Veramente quant' io del regno santo
ne la mia mente potei far tesoro,
sarà ora materia del mio canto.
O buono Appollo, a l'ultimo lavoro
fammi del tuo valor sì fatto vaso,
come dimandi a dar l'amato alloro.
Infino a qui l'un giogo di Parnaso
assai mi fu; ma or con amendue
m'è uopo intrar ne l'aringo rimaso.
Entra nel petto mio, e spira tue
sì come quando Marsïa traesti
de la vagina de le membra sue.
O divina virtù, se mi ti presti
tanto che l'ombra del beato regno
segnata nel mio capo io manifesti,
vedra'mi al piè del tuo diletto legno
venire, e coronarmi de le foglie
che la materia e tu mi farai degno.
Sì rade volte, padre, se ne coglie
per trïunfare o cesare o poeta,
colpa e vergogna de l'umane voglie,
che parturir letizia in su la lieta
delfica deïtà dovria la fronda
peneia, quando alcun di sé asseta.
Poca favilla gran fiamma seconda:
forse di retro a me con miglior voci
si pregherà perché Cirra risponda.
Surge ai mortali per diverse foci
la lucerna del mondo; ma da quella
che quattro cerchi giugne con tre croci,
con miglior corso e con migliore stella
esce congiunta, e la mondana cera
più a suo modo tempera e suggella.
Fatto avea di là mane e di qua sera
tal foce, e quasi tutto era là bianco
quello emisperio, e l'altra parte nera,
quando Beatrice in sul sinistro fianco
vidi rivolta e riguardar nel sole:
aguglia sì non li s'affisse unquanco.amate i vostri nemici
Comment
-
...io ho avuto la fortuna di ascoltarlo a Varese.....molto suggestivo!Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLetta da Benigni in piazza Santa Croce a Firenze.....un'emozione unica, ragazzi!
La Commedia"......via via vieni via con me niente pi
Comment
-
Beatrice in suso, e io in lei guardava;
e forse in tanto in quanto un quadrel posa
e vola e da la noce si dischiava,
giunto mi vidi ove mirabil cosa
mi torse il viso a sé; e però quella
cui non potea mia cura essere ascosa,
volta ver' me, sì lieta come bella,
«Drizza la mente in Dio grata», mi disse,
«che n'ha congiunti con la prima stella».
Parev' a me che nube ne coprisse
lucida, spessa, solida e pulita,
quasi adamante che lo sol ferisse.
Per entro sé l'etterna margarita
ne ricevette, com' acqua recepe
raggio di luce permanendo unita.
S'io era corpo, e qui non si concepe
com' una dimensione altra patio,
ch'esser convien se corpo in corpo repe,
accender ne dovria più il disio
di veder quella essenza in che si vede
come nostra natura e Dio s'unio.
Lì si vedrà ciò che tenem per fede,
non dimostrato, ma fia per sé noto
a guisa del ver primo che l'uom crede.
Io rispuosi: «Madonna, sì devoto
com' esser posso più, ringrazio lui
lo qual dal mortal mondo m'ha remoto.
Ma ditemi: che son li segni bui
di questo corpo, che là giuso in terra
fan di Cain favoleggiare altrui?».amate i vostri nemici
Comment
-
ho date tre esami sulla divina commedia, uno di filologia, uno a livello linguistico ed uno letterario, è una mia ossessione.
Il pezzo che preferisco è il "veglio di creta".
Fantastico e poco conosciuto.AHAHAHAHA
AhahahahA
AHAHAHAHA
AHAHA
AHA
H
A
VIAVIA
dietro il passo,
tump tump,
dietro il tasso,
tump tump,
per il cartiglio segreto
dell'
AHAHAHAHA
Comment
-
cHIEDO DUNQUE ALLO STUDIOSO: Puo' Dante aver partorito tutto quanto da solo? In che senso possiamo definire "divina" la commedia?amate i vostri nemici
Comment
-
Ovviamente no. Si fece aiutare da Aristotele e dal Corano.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggiocHIEDO DUNQUE ALLO STUDIOSO: Puo' Dante aver partorito tutto quanto da solo? In che senso possiamo definire "divina" la commedia?بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Ahahahahahahahaha che carino! Volevo dire....il sommo poeta e' stato ispirato da....Qualcuno?Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza MessaggioOvviamente no. Si fece aiutare da Aristotele e dal Corano.
amate i vostri nemici
Comment
-
vatti a leggere Daniele capitolo 2, asino...Originariamente Scritto da NewblAckclowN Visualizza MessaggioBoh!
Mi trovi impreparato su questo, io conoscevo altre influenze.
"[I]31Tu, o re, guardavi, ed ecco, una certa immagine immensa. Quell
Comment


Comment