Dante

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #16
    Letta da Benigni in piazza Santa Croce a Firenze.....un'emozione unica, ragazzi!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #17
      La gloria di colui che tutto move
      per l'universo penetra, e risplende
      in una parte più e meno altrove.

      Nel ciel che più de la sua luce prende
      fu' io, e vidi cose che ridire
      né sa né può chi di là sù discende;

      perché appressando sé al suo disire,
      nostro intelletto si profonda tanto,
      che dietro la memoria non può ire.

      Veramente quant' io del regno santo
      ne la mia mente potei far tesoro,
      sarà ora materia del mio canto.

      O buono Appollo, a l'ultimo lavoro
      fammi del tuo valor sì fatto vaso,
      come dimandi a dar l'amato alloro.

      Infino a qui l'un giogo di Parnaso
      assai mi fu; ma or con amendue
      m'è uopo intrar ne l'aringo rimaso.

      Entra nel petto mio, e spira tue
      sì come quando Marsïa traesti
      de la vagina de le membra sue.

      O divina virtù, se mi ti presti
      tanto che l'ombra del beato regno
      segnata nel mio capo io manifesti,

      vedra'mi al piè del tuo diletto legno
      venire, e coronarmi de le foglie
      che la materia e tu mi farai degno.

      Sì rade volte, padre, se ne coglie
      per trïunfare o cesare o poeta,
      colpa e vergogna de l'umane voglie,

      che parturir letizia in su la lieta
      delfica deïtà dovria la fronda
      peneia, quando alcun di sé asseta.

      Poca favilla gran fiamma seconda:
      forse di retro a me con miglior voci
      si pregherà perché Cirra risponda.

      Surge ai mortali per diverse foci
      la lucerna del mondo; ma da quella
      che quattro cerchi giugne con tre croci,

      con miglior corso e con migliore stella
      esce congiunta, e la mondana cera
      più a suo modo tempera e suggella.

      Fatto avea di là mane e di qua sera
      tal foce, e quasi tutto era là bianco
      quello emisperio, e l'altra parte nera,

      quando Beatrice in sul sinistro fianco
      vidi rivolta e riguardar nel sole:
      aguglia sì non li s'affisse unquanco.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • spleen
        Opinionista
        • 13/03/07
        • 4823

        #18
        Purgatorio,canto V

        [I]"Deh,quando tu sarai tornato al mondo
        e riposato de la lunga via",
        seguit

        Comment

        • Matthias

          #19
          Grazie di aver uppato, mia...

          Comment

          • spleen
            Opinionista
            • 13/03/07
            • 4823

            #20
            e di che,io adoro la commedia..

            Inferno,canto VII
            [I]"Pap

            Comment

            • conteburlone
              Opinionista
              • 16/02/07
              • 38

              #21
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Letta da Benigni in piazza Santa Croce a Firenze.....un'emozione unica, ragazzi!
              ...io ho avuto la fortuna di ascoltarlo a Varese.....molto suggestivo!
              La Commedia
              "......via via vieni via con me niente pi

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #22
                Beatrice in suso, e io in lei guardava;
                e forse in tanto in quanto un quadrel posa
                e vola e da la noce si dischiava,

                giunto mi vidi ove mirabil cosa
                mi torse il viso a sé; e però quella
                cui non potea mia cura essere ascosa,

                volta ver' me, sì lieta come bella,
                «Drizza la mente in Dio grata», mi disse,
                «che n'ha congiunti con la prima stella».

                Parev' a me che nube ne coprisse
                lucida, spessa, solida e pulita,
                quasi adamante che lo sol ferisse.

                Per entro sé l'etterna margarita
                ne ricevette, com' acqua recepe
                raggio di luce permanendo unita.

                S'io era corpo, e qui non si concepe
                com' una dimensione altra patio,
                ch'esser convien se corpo in corpo repe,

                accender ne dovria più il disio
                di veder quella essenza in che si vede
                come nostra natura e Dio s'unio.

                Lì si vedrà ciò che tenem per fede,
                non dimostrato, ma fia per sé noto
                a guisa del ver primo che l'uom crede.

                Io rispuosi: «Madonna, sì devoto
                com' esser posso più, ringrazio lui
                lo qual dal mortal mondo m'ha remoto.

                Ma ditemi: che son li segni bui
                di questo corpo, che là giuso in terra
                fan di Cain favoleggiare altrui?».
                amate i vostri nemici

                Comment

                • nAn
                  non ho pi
                  • 16/02/07
                  • 2996

                  #23
                  ho date tre esami sulla divina commedia, uno di filologia, uno a livello linguistico ed uno letterario, è una mia ossessione.
                  Il pezzo che preferisco è il "veglio di creta".
                  Fantastico e poco conosciuto.
                  AHAHAHAHA
                  AhahahahA
                  AHAHAHAHA
                  AHAHA
                  AHA
                  H
                  A
                  VIAVIA
                  dietro il passo,
                  tump tump,
                  dietro il tasso,
                  tump tump,
                  per il cartiglio segreto
                  dell'
                  AHAHAHAHA

                  Comment

                  • Matthias

                    #24
                    Non

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #25
                      cHIEDO DUNQUE ALLO STUDIOSO: Puo' Dante aver partorito tutto quanto da solo? In che senso possiamo definire "divina" la commedia?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Xilinx23
                        The Count
                        • 01/06/05
                        • 41139

                        #26
                        Da che sappia io, la defin
                        Membro del Consiglio degli Admin


                        [RIGHT][I]L'ironia

                        Comment

                        • Mr. D.
                          الإمام محمد بن الحسن المهدى
                          • 06/08/06
                          • 4221

                          #27
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          cHIEDO DUNQUE ALLO STUDIOSO: Puo' Dante aver partorito tutto quanto da solo? In che senso possiamo definire "divina" la commedia?
                          Ovviamente no. Si fece aiutare da Aristotele e dal Corano.
                          بناهاى آباد گردد خراب
                          ز باران و از تابش آفتاب

                          پى افكندم از نظم كاخي بلند
                          كه از باد و باران نيابد گزند

                          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                          كه تخم سخن را پراكنده*ام

                          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                          پس از مرگ بر من كند آفرين

                          Comment

                          • nAn
                            non ho pi
                            • 16/02/07
                            • 2996

                            #28
                            [QUOTE=Matthias;609203]Non
                            AHAHAHAHA
                            AhahahahA
                            AHAHAHAHA
                            AHAHA
                            AHA
                            H
                            A
                            VIAVIA
                            dietro il passo,
                            tump tump,
                            dietro il tasso,
                            tump tump,
                            per il cartiglio segreto
                            dell'
                            AHAHAHAHA

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #29
                              Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio
                              Ovviamente no. Si fece aiutare da Aristotele e dal Corano.
                              Ahahahahahahahaha che carino! Volevo dire....il sommo poeta e' stato ispirato da....Qualcuno?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Matthias

                                #30
                                Originariamente Scritto da NewblAckclowN Visualizza Messaggio
                                Boh!
                                Mi trovi impreparato su questo, io conoscevo altre influenze.
                                vatti a leggere Daniele capitolo 2, asino...

                                "[I]31Tu, o re, guardavi, ed ecco, una certa immagine immensa. Quell

                                Comment

                                Working...