Italia in bianco e nero

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bumble-bee
    ...

    • 10/12/09
    • 15569

    #1

    Italia in bianco e nero

    Sono nato nel 1968 e pertanto ho avuto il privilegio di essere stato "iniziato" alla TV, quando questa trasmetteva ancora in bianco e nero. In Italia infatti fino al 1977 la rai trasmetteva in bianco e nero, mentre in altri paesi, si trasmetteva a colori da almeno dieci anni prima. Sempre in ritardo, noi italiani, come sempre. Fu un fatto politico sapete? Alcuni politici italiani infatti, si opposero al rinnovamento in quanto temevano l'effetto devastante sull'allora precaria economia italiana, dell'accorrere, da parte degli italiani, per l'acquisto di un televisore a colori, all'epoca costoso e quasi sempre importato dall'estero (fonte modesta : Wikipedia).

    Dunque dicevo, ho avuto il privilegio di immagazzinare nel mio cervello immagini in bianco e nero, da canzonissima (mia nonna era patita di questa trasmissione), alle previsioni del tempo del colonnello Bernacca, ecc. ecc.. Ho dei ricordi abbastanza vivi ancora di alcune scene memorabili che ho visto e mi piacerebbe riproporle. Ma non solo quelle che ho visto dal "vivo", diciamo così. Proporrò anche altri spezzoni memorabili, che ancora oggi, credo sappiano trasmettere delle belle emozioni e... chissà, magari un pizzico di malinconia per un'Italia, che purtroppo, non c'è più!!!

    Cominciamo e buon divertimento

    Last edited by bumble-bee; 25-03-2015, 21:39.
    Bambol utente of the decade
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #2
    Un passo indietro

    Comment

    • bumble-bee
      ...

      • 10/12/09
      • 15569

      #3
      Grande!!!! Lo seguivo rintintin... insieme a zorro e Furia!!!!
      Bambol utente of the decade

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #4
        Agli albori ci stava anche "carovana"

        Comment

        • arecata
          • 03/04/13
          • 5519

          #5
          Bella discussione, ma c'è da dire che 'quella' TV era anche educativa al contrario dell'attuale, diseducativa, che incoraggia i gossip i reality che reality non sono, che mostra tutto il peggio ed ancor di più delle bassezze. Vuol fare diventare gli italiani criminologi, investigatori dando sempre risalto ai delitti in cronaca, dividendo in innocentisti e colpevolisti. Poi le trasmissioni sui caxxi della gente come Forum, giudizio finale etc., ma chissenefrega e poi è tutto falso, recitato e combinato, spesso
          ahi ahi, come rimpiango trasmissioni come "Almanacco, Odeon, La donna che lavora, etc. etc."
          Pánta rhêi hōs potamós

          arecata è il 2° nick-name di Blasel

          Comment

          • bumble-bee
            ...

            • 10/12/09
            • 15569

            #6
            Hai ragione Blasel... infatti oggi la TV è per massima parte TV spazzatura. Io penso ad eccezionali artisti come Raimondo Vianello, Gianni Agus, Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Renato Rascel.... ecc. ecc. che in tv erano spettacolari, mai volgari e soprattutto dotati di un'ironia unica, a tratti cinici, ma mai in maniera esagerata, come oggi purtroppo si vede spesso.

            Bambol utente of the decade

            Comment

            • bumble-bee
              ...

              • 10/12/09
              • 15569

              #7
              Bambol utente of the decade

              Comment

              • Acquerapide
                Opinionista
                • 14/07/08
                • 8254

                #8
                Uh che bello!

                Io adoravo totò. Un apice:

                Comment

                • Misterikx
                  whatever..
                  • 24/03/05
                  • 15327

                  #9
                  ho trovato solo questo clip del bel film di quattro giorni fa su Rai 3

                  " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                  Comment

                  • bumble-bee
                    ...

                    • 10/12/09
                    • 15569

                    #10
                    stasera vi dedico questa perla!!

                    Bambol utente of the decade

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #11
                      Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                      Grande!!!! Lo seguivo rintintin... insieme a zorro e Furia!!!!
                      E la canina Lassie dove la metti?
                      Senti, per caso disponi anche della scena del Sarchiapone? Quella con Walter Chiari e Carlo Campanini? Esilarante!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • bumble-bee
                        ...

                        • 10/12/09
                        • 15569

                        #12


                        Eccolo!!!

                        Anche questo, di qualche anno più indietro è forte :

                        Bambol utente of the decade

                        Comment

                        Working...