Siamo tutti in zona rossa, siamo invitati a starcene a casa, quindi abbiamo più tempo per dedicarci alla lettura, alla visione di film (forse anche la tv di stato si adeguerà) ed a cos'altro?
Vorrei che qui ci scambiassimo delle idee per trascorrere meglio il nostro tempo, non dico come nel Decameron, ma quasi.
Comincio con la proposta di Axe:
Il film I duellanti, di Ridley Scott, con D. Carradine e H. Keitel, tratto dal Duello di J. Conrad; tantissima roba;
storia di un duello che si protrae per decenni durante la storia, tra due ufficiali di cavalleria napoleonici;
lettura a più livelli: d'Hubert rappresenta il lato vitale, capace di compromessi e paura, ma spinto dal desiderio di vivere; il suo antagonista, Féraud, è l'ombra: lo perseguita col suo fanatismo che non sente ragioni, persegue un senso dell'onore che è desiderio di morte, pulsione alla negazione di sé e del desiderio vitale dell'altro; potrebbero essere anche letti come due tratti della stessa persona.
Vorrei che qui ci scambiassimo delle idee per trascorrere meglio il nostro tempo, non dico come nel Decameron, ma quasi.
Comincio con la proposta di Axe:
Il film I duellanti, di Ridley Scott, con D. Carradine e H. Keitel, tratto dal Duello di J. Conrad; tantissima roba;
storia di un duello che si protrae per decenni durante la storia, tra due ufficiali di cavalleria napoleonici;
lettura a più livelli: d'Hubert rappresenta il lato vitale, capace di compromessi e paura, ma spinto dal desiderio di vivere; il suo antagonista, Féraud, è l'ombra: lo perseguita col suo fanatismo che non sente ragioni, persegue un senso dell'onore che è desiderio di morte, pulsione alla negazione di sé e del desiderio vitale dell'altro; potrebbero essere anche letti come due tratti della stessa persona.



Comment