Menù estivi che ci piacciono

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11750

    #1

    Menù estivi che ci piacciono

    D’estate non si ha voglia di stare a lungo tra i fornelli che riscalderebbero la casa, specie nei mesi più caldi come quello che stiamo vivendo, come ha giustamente scritto Dark.
    Quindi vogliamo condividere qui le nostre preferenze e la nostra esperienza?

    Comincio io con le mie insalate preferite più semplici :

    caprese, con mozzarella , pomodori e basilico e ottimo olio evo;
    insalata mista, insalata, rucola, cetrioli, datterini, tutto dell’orto, il che significa che ha un sapore speciale che la verdura comprata non ha.

    A voi la parola!
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #2
    Qui in Toscana si va di Panzanella e prosciutto e "popone" (melone)
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70502

      #3
      Bellissimo 3d, brava Folle!!

      Io cerco di mangiare tutto freddo in sto periodo. Tra le insalate che apprezzo particolarmente, quella con peperoni rossi, scaglie di grana, capperi e semi di girasole, il tutto condito con Olio Evo, sale e abbondante pepe.
      Altra insalata fresca per questa stagione è quella con zucchine crude tagliate a striscioline sottili, tipo tagliatelle, e sbollentate per due minuti. Poi si condiscono con pomodorini, pesto di basilico e feta sbriciolata.
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9387

        #4
        D'estate si va di insalate di riso, insalate con lattuga, cetrioli, pomodorini e mais.
        Stasera farò prosciutto crudo e melone ed involtini di bresaola e robiola all'interno.
        Ma d'estate anche fette di bresaola su un letto di rucola condita con olio evo e parmigiano a scaglie sopra.

        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12630

          #5
          Con delle condizioni tassative preliminari:
          1) Gioielliere ittico di assoluta fiducia
          2) "Catena del freddo"da ben organizzare: borsa termica (ben isolata) o contenitore termico, da pre-raffreddare prima di andare a far la spesa (riempiendolo di mattonelle termiche o ghiaccio a cubetti in abbondanza, almeno 3 ore prima. Mettere mattonelle termiche "fresche" uscendo per andare dal gioielliere ittico. Temperatura delle mattonelle: max-20
          3) Non mettere il pesce in contatto diretto con le mattonelle a -20 (per evitare che congeli)
          4) Non attardarsi fuori.
          Se la "materia prima" é adeguata:
          Carpaccio di pesce o di crostacei o di capesante con crostini caldi
          Insalata mista rucola sedano finocchio radicchio Tropea
          Zuppa di mango, anguria, mirtilli alla menta fresca.
          Falanghina del Sannio- Muller turgau trentino- Pinot grigio trentino
          ...vassapé...

          Comment

          • follemente
            Opinionista

            • 22/12/09
            • 11750

            #6
            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            D'estate si va di insalate di riso, insalate con lattuga, cetrioli, pomodorini e mais.
            Stasera farò prosciutto crudo e melone ed involtini di bresaola e robiola all'interno.
            Ma d'estate anche fette di bresaola su un letto di rucola condita con olio evo e parmigiano a scaglie sopra.
            Con cosa condisci l'insalata di riso?

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11750

              #7
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
              Con delle condizioni tassative preliminari:
              1) Gioielliere ittico di assoluta fiducia
              2) "Catena del freddo"da ben organizzare: borsa termica (ben isolata) o contenitore termico, da pre-raffreddare prima di andare a far la spesa (riempiendolo di mattonelle termiche o ghiaccio a cubetti in abbondanza, almeno 3 ore prima. Mettere mattonelle termiche "fresche" uscendo per andare dal gioielliere ittico. Temperatura delle mattonelle: max-20
              3) Non mettere il pesce in contatto diretto con le mattonelle a -20 (per evitare che congeli)
              4) Non attardarsi fuori.
              Se la "materia prima" é adeguata:
              Carpaccio di pesce o di crostacei o di capesante con crostini caldi
              Insalata mista rucola sedano finocchio radicchio Tropea
              Zuppa di mango, anguria, mirtilli alla menta fresca.
              Falanghina del Sannio- Muller turgau trentino- Pinot grigio trentino
              E non hai paura dell'anisakis?

              Comment

              • follemente
                Opinionista

                • 22/12/09
                • 11750

                #8
                A me piace molto lo tzatziki freddo di frigo: yogurt greco, cetrioli, aglio, aneto (io non ce l'ho e metto l'erba cipollina).

                Purtroppo devo pensare anche alla famiglia, ma se fosse per me, d'estate mangerei solo cose fresche.

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12630

                  #9
                  Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

                  E non hai paura dell'anisakis?
                  capesante e gamberoni sono praticamente immuni. Branzini e orate, di buon allevamento, anche. Se "selvagge", il rischio é bassissimo se il pesce é freschissimo ed ancora con gli intestini (pulito dal gioielliere, attento al "propblema")
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9387

                    #10
                    Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

                    Con cosa condisci l'insalata di riso?
                    Niente di speciale o di particolare, a volte uso i preparati appositi, oggi invece ho aggiunto mais, ho preso vasetti singoli di peperoni a pezzi in agrodolce, idem per i carciofini a pezzi e funghetti e melanzane sott'olio e per finire il tonno quello delle scatolette.
                    Ma si può condire in mille modi diversi, con piselli scottati, prosciutto a cubetti e cubetti formaggio.


                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70502

                      #11
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      Con delle condizioni tassative preliminari:
                      1) Gioielliere ittico di assoluta fiducia
                      2) "Catena del freddo"da ben organizzare: borsa termica (ben isolata) o contenitore termico, da pre-raffreddare prima di andare a far la spesa (riempiendolo di mattonelle termiche o ghiaccio a cubetti in abbondanza, almeno 3 ore prima. Mettere mattonelle termiche "fresche" uscendo per andare dal gioielliere ittico. Temperatura delle mattonelle: max-20
                      3) Non mettere il pesce in contatto diretto con le mattonelle a -20 (per evitare che congeli)
                      4) Non attardarsi fuori.
                      Se la "materia prima" é adeguata:
                      Carpaccio di pesce o di crostacei o di capesante con crostini caldi
                      Insalata mista rucola sedano finocchio radicchio Tropea
                      Zuppa di mango, anguria, mirtilli alla menta fresca.
                      Falanghina del Sannio- Muller turgau trentino- Pinot grigio trentino
                      Anch'io adoro i carpacci di pesce, ma di solito lo prendo già abbattuto, all'Esselunga. Hanno anche delle tartare di gambero rosso che sono da volare via!
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • follemente
                        Opinionista

                        • 22/12/09
                        • 11750

                        #12
                        Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                        Qui in Toscana si va di Panzanella e prosciutto e "popone" (melone)
                        Ho dovuto googlare per scoprire cos'è la panzanella...

                        Comment

                        • follemente
                          Opinionista

                          • 22/12/09
                          • 11750

                          #13
                          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                          Bellissimo 3d, brava Folle!!

                          Io cerco di mangiare tutto freddo in sto periodo. Tra le insalate che apprezzo particolarmente, quella con peperoni rossi, scaglie di grana, capperi e semi di girasole, il tutto condito con Olio Evo, sale e abbondante pepe.
                          Altra insalata fresca per questa stagione è quella con zucchine crude tagliate a striscioline sottili, tipo tagliatelle, e sbollentate per due minuti. Poi si condiscono con pomodorini, pesto di basilico e feta sbriciolata.
                          Molto originali le tue insalate, peccato che io non digerisca la pellicina dei peperoni.

                          Comment

                          • follemente
                            Opinionista

                            • 22/12/09
                            • 11750

                            #14
                            Oggi farò il pesto di basilico fresco.

                            Comment

                            Working...