Menù estivi che ci piacciono

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • follemente
    Opinionista

    • 22/12/09
    • 11746

    #1

    Menù estivi che ci piacciono

    D’estate non si ha voglia di stare a lungo tra i fornelli che riscalderebbero la casa, specie nei mesi più caldi come quello che stiamo vivendo, come ha giustamente scritto Dark.
    Quindi vogliamo condividere qui le nostre preferenze e la nostra esperienza?

    Comincio io con le mie insalate preferite più semplici :

    caprese, con mozzarella , pomodori e basilico e ottimo olio evo;
    insalata mista, insalata, rucola, cetrioli, datterini, tutto dell’orto, il che significa che ha un sapore speciale che la verdura comprata non ha.

    A voi la parola!
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #2
    Qui in Toscana si va di Panzanella e prosciutto e "popone" (melone)
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • dark lady
      la viaggiatrice
      • 09/03/05
      • 70502

      #3
      Bellissimo 3d, brava Folle!!

      Io cerco di mangiare tutto freddo in sto periodo. Tra le insalate che apprezzo particolarmente, quella con peperoni rossi, scaglie di grana, capperi e semi di girasole, il tutto condito con Olio Evo, sale e abbondante pepe.
      Altra insalata fresca per questa stagione è quella con zucchine crude tagliate a striscioline sottili, tipo tagliatelle, e sbollentate per due minuti. Poi si condiscono con pomodorini, pesto di basilico e feta sbriciolata.
      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

      Comment

      • LadyHawke
        Osservatrice

        • 29/04/19
        • 9385

        #4
        D'estate si va di insalate di riso, insalate con lattuga, cetrioli, pomodorini e mais.
        Stasera farò prosciutto crudo e melone ed involtini di bresaola e robiola all'interno.
        Ma d'estate anche fette di bresaola su un letto di rucola condita con olio evo e parmigiano a scaglie sopra.

        La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
        Confucio

        Comment

        • restodelcarlino
          giullare

          • 13/05/19
          • 12630

          #5
          Con delle condizioni tassative preliminari:
          1) Gioielliere ittico di assoluta fiducia
          2) "Catena del freddo"da ben organizzare: borsa termica (ben isolata) o contenitore termico, da pre-raffreddare prima di andare a far la spesa (riempiendolo di mattonelle termiche o ghiaccio a cubetti in abbondanza, almeno 3 ore prima. Mettere mattonelle termiche "fresche" uscendo per andare dal gioielliere ittico. Temperatura delle mattonelle: max-20
          3) Non mettere il pesce in contatto diretto con le mattonelle a -20 (per evitare che congeli)
          4) Non attardarsi fuori.
          Se la "materia prima" é adeguata:
          Carpaccio di pesce o di crostacei o di capesante con crostini caldi
          Insalata mista rucola sedano finocchio radicchio Tropea
          Zuppa di mango, anguria, mirtilli alla menta fresca.
          Falanghina del Sannio- Muller turgau trentino- Pinot grigio trentino
          ...vassapé...

          Comment

          • follemente
            Opinionista

            • 22/12/09
            • 11746

            #6
            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            D'estate si va di insalate di riso, insalate con lattuga, cetrioli, pomodorini e mais.
            Stasera farò prosciutto crudo e melone ed involtini di bresaola e robiola all'interno.
            Ma d'estate anche fette di bresaola su un letto di rucola condita con olio evo e parmigiano a scaglie sopra.
            Con cosa condisci l'insalata di riso?

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11746

              #7
              Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
              Con delle condizioni tassative preliminari:
              1) Gioielliere ittico di assoluta fiducia
              2) "Catena del freddo"da ben organizzare: borsa termica (ben isolata) o contenitore termico, da pre-raffreddare prima di andare a far la spesa (riempiendolo di mattonelle termiche o ghiaccio a cubetti in abbondanza, almeno 3 ore prima. Mettere mattonelle termiche "fresche" uscendo per andare dal gioielliere ittico. Temperatura delle mattonelle: max-20
              3) Non mettere il pesce in contatto diretto con le mattonelle a -20 (per evitare che congeli)
              4) Non attardarsi fuori.
              Se la "materia prima" é adeguata:
              Carpaccio di pesce o di crostacei o di capesante con crostini caldi
              Insalata mista rucola sedano finocchio radicchio Tropea
              Zuppa di mango, anguria, mirtilli alla menta fresca.
              Falanghina del Sannio- Muller turgau trentino- Pinot grigio trentino
              E non hai paura dell'anisakis?

              Comment

              • follemente
                Opinionista

                • 22/12/09
                • 11746

                #8
                A me piace molto lo tzatziki freddo di frigo: yogurt greco, cetrioli, aglio, aneto (io non ce l'ho e metto l'erba cipollina).

                Purtroppo devo pensare anche alla famiglia, ma se fosse per me, d'estate mangerei solo cose fresche.

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12630

                  #9
                  Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

                  E non hai paura dell'anisakis?
                  capesante e gamberoni sono praticamente immuni. Branzini e orate, di buon allevamento, anche. Se "selvagge", il rischio é bassissimo se il pesce é freschissimo ed ancora con gli intestini (pulito dal gioielliere, attento al "propblema")
                  ...vassapé...

                  Comment

                  • LadyHawke
                    Osservatrice

                    • 29/04/19
                    • 9385

                    #10
                    Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

                    Con cosa condisci l'insalata di riso?
                    Niente di speciale o di particolare, a volte uso i preparati appositi, oggi invece ho aggiunto mais, ho preso vasetti singoli di peperoni a pezzi in agrodolce, idem per i carciofini a pezzi e funghetti e melanzane sott'olio e per finire il tonno quello delle scatolette.
                    Ma si può condire in mille modi diversi, con piselli scottati, prosciutto a cubetti e cubetti formaggio.


                    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
                    Confucio

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70502

                      #11
                      Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                      Con delle condizioni tassative preliminari:
                      1) Gioielliere ittico di assoluta fiducia
                      2) "Catena del freddo"da ben organizzare: borsa termica (ben isolata) o contenitore termico, da pre-raffreddare prima di andare a far la spesa (riempiendolo di mattonelle termiche o ghiaccio a cubetti in abbondanza, almeno 3 ore prima. Mettere mattonelle termiche "fresche" uscendo per andare dal gioielliere ittico. Temperatura delle mattonelle: max-20
                      3) Non mettere il pesce in contatto diretto con le mattonelle a -20 (per evitare che congeli)
                      4) Non attardarsi fuori.
                      Se la "materia prima" é adeguata:
                      Carpaccio di pesce o di crostacei o di capesante con crostini caldi
                      Insalata mista rucola sedano finocchio radicchio Tropea
                      Zuppa di mango, anguria, mirtilli alla menta fresca.
                      Falanghina del Sannio- Muller turgau trentino- Pinot grigio trentino
                      Anch'io adoro i carpacci di pesce, ma di solito lo prendo già abbattuto, all'Esselunga. Hanno anche delle tartare di gambero rosso che sono da volare via!
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      Working...