Vorrei ringraziare lo zio Sam per averci permesso di poter ricordare questa cosa(senza di lui non sarebbe stato possibile)...grazie....viva i difensori della libertà e le missioni di pace
[FONT="Times New Roman"]Ciao a tutti...sono nuovo
Non amo i c.d. "giorni della memoria". Mi danno la sensazione che se ne inventino sempre di nuovi per obnubilare l'autentico, per me, significato di cosa dovrebbero servire: mai pi
I giorni della memoria sono celebrazioni abbastanza inutili; se si intende celebrare le vittime innocenti, occorre concludere che dopo un certo numero di anni il carico emotivo della ricorrenza tende comunque a stemperarsi sino ad estinguersi. La distanza storica lo cancella ed allora il giorno della memoria diventa un rito estinto: una sorta di automatismo, una ricorrenza e non certo la riproposizione di un dovere morale. Se pretendono di servire come monito, allora basta osservare che non
[QUOTE=Qfwfq;709815]I giorni della memoria sono celebrazioni abbastanza inutili; se si intende celebrare le vittime innocenti, occorre concludere che dopo un certo numero di anni il carico emotivo della ricorrenza tende comunque a stemperarsi sino ad estinguersi. La distanza storica lo cancella ed allora il giorno della memoria diventa un rito estinto: una sorta di automatismo, una ricorrenza e non certo la riproposizione di un dovere morale. Se pretendono di servire come monito, allora basta osservare che non
Constato che non hai minimamente afferrato il senso del post; senza considerare che non si capisce per quale motivo, di fronte alla mia riflessione su di un certo modo, istituzionalizzato ed inutile, di vivere la memoria storica, opponi la testimonianza personale (e la sua perpetuazione) che si situano su tutt'altro piano.
[QUOTE=Qfwfq;709815]I giorni della memoria sono celebrazioni abbastanza inutili; se si intende celebrare le vittime innocenti, occorre concludere che dopo un certo numero di anni il carico emotivo della ricorrenza tende comunque a stemperarsi sino ad estinguersi.
...lo pensi tu...
Se poi i giorni della memoria vogliono costituire lo spunto per ponderate riflessioni storiche, o per serene disanime sulle rispettive responsabilit
Riesci ad astrarre, superando la tua esperienza personale e procedendo per linee generali, oppure sei in loop solipsista ? Domanda retorica, non necessita di una risposta.
Comment