E se nella calza della befana metteste

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sagittario78
    *
    • 12/05/06
    • 10995

    #31
    Originariamente Scritto da armadilli aramilli Visualizza Messaggio
    io però parlavo di cose più concrete come curare le persone anche se sono povere
    oppure dare l'elemosina?

    Comment

    • armadilli aramilli

      #32
      Originariamente Scritto da sagittario78 Visualizza Messaggio
      oppure dare l'elemosina?
      odio l'elemosina
      La solidariet

      Comment

      • EVOKar
        Stronzo chi legge!!
        • 08/12/06
        • 5337

        #33
        Originariamente Scritto da non qui e non ora Visualizza Messaggio
        Fatalita'? ma di che parli.
        tu dici : un po' di obiettivita'?!?
        non so di quale sud parli tu ma so di quale sud parlo io che Napoli la conosco eccome.
        Allora vediamo se conosco bene la situazione di Napoli.
        A Napoli ci sono nato. Napoli, Napoli, non altri centri della Campania. Quartiere Chiaia.
        A Napoli ho vissuto 47 anni della mia vita. A Posillipo.
        A Napoli ho studiato. Elementari, medie, liceo, universita’ (5 anni e 1 sessione, ingegneria). (+ 3 giorni di asilo).
        A Napoli ho cominciato a lavorare e ho continuato a lavorare per 22 anni.
        A Napoli ho sepolto mio padre e mia madre che hanno avuto (in tempi diversi) la cattiva idea di ammalarsi. Quindi ho avuto modo di conoscere approfonditamente sanita’ e servizi funebri. A Napoli (11 mesi) ho fatto il servizio militare (1 mese a Cosenza). Per oltre 10 anni (di quei 22) ho inoltre lavorato effettuando frequenti trasferte a Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia e Catanzaro. Quindi un po’ di sud lo conosco e non certo per motivi turistici.
        Ogni opinione e’ rispettabile e la rispetto, ma mi sa che sei tu a parlare per luoghi comuni.
        In quanto a paragonare la sanita' di toscana e piemonte con quella campana o calabrese, significa solo che hai avuto la fortuna di non doverla conoscere.
        negare l'esistenza di gravissimi problemi in una parte cosi' ampia del nostro paese non aiutera' certo a risolverli. Inoltre non sarebbe male se tu andassi a vivere per qualche anno lontano dal sud, forse avresti delle sorprese. Positive.


        p.s.
        dici :"Fatalità, poteva succedere anche a Milano o a Bologna."
        questa e' una vera ca...ta. A Milano e Bologna nessun imbecille spara in aria per festeggiare il nuovo anno e se dovesse capitare credo che lo denuncerebbero.
        Non mi risulta che lo sparatore campano sia stato preso.
        Napoli ha un sacco di problemi, ok, nulla di nuovo, ma hai riportato un caso che poteva verificarsi in qualsiasi altra parte d'Italia. Non uscirtene ora che a Capodanno si spara solo al sud perchè non ti crederebbe nessuno.
        Si spara in aria, certo. Perchè dove vorresti sparare? Affitti un poligono tutto per te l'ultimo dell'anno e da bravo cittadino responsabile ti rechi lì per festeggiare con le tue armi?
        Spiegami!
        Tu hai citato Napoli, io potrei menzionarti Padova (questione degli immigrati che hanno occupato interi quartieri), Torino (idem come Padova pur non avendo raggiunto gli stessi livelli di violenza urbana), Milano (in alcune zone si sta peggio che ai quartieri spagnoli a Napoli), e mi fermo qui.
        Efferati omicidi non a sfondo mafioso: i delitti di Cogne e Garlasco, il duplice omicidio avvenuto nel cuneese a Capodanno, e anche qui mi fermo.
        Io, onestamente, un certo degrado lo intravedo anche nello splendido e tanto agognato nord. Ma mi sbaglierò, evidentemente.
        Sulla sanità che ti devo dire? fino a qualche tempo fà non si parlava d'altro, infatti il mito degli ospedali del nord dove ci si poteva curare efficaciemente sta scomparendo. Non affermo che qui le cose funzionano, ben inteso, ma solo che molti problemi che vengono riscontrati nella realtà meridionale interessano anche il tanto elogiato nord. Tutto qui.
        I disservizi nella pubblica amministrazione ci sono tanto qui quanto al centro-nord.
        I delitti sulla persona, idem.
        Corruzione e logiche di potere stessa cosa, se non peggio.
        Episodi di violenza domestica.
        Dimenticherò tanti altri aspetti, ma quello che voglio farti presente è che tutto mondo è paese, con le sue peculiarità,e città quali Cosenza, Reggio, Catania, Messina, Lamezia, non sono tanto diverse dalle varie Milano, Torino, Bologna, Genova, ognuna di esse con le sue problematiche e le sue specificità, ma non immuni da problemi che trovano terreno fertile in una cultura italiana "malata" che permea l'intero tessuto sociale italiano.


        ps: se i miei sono luoghi comuni, i tuoi cosa sono? la visione di realtà distorta di un sud mediovale contrapposto ad un nord evoluto non è altro che il frutto di un ben noto luogo comune a cui tu ripetutamente ti aggrappi. Siamo nel 2008, non negli anni della Cassa per il Mezzogiorno. Sveglia!
        Last edited by EVOKar; 06-01-2008, 21:17.
        [COLOR="Black"][SIZE="4"][FONT="Century Gothic"]La foto col sigaro

        Comment

        • Micol
          warrior
          • 08/01/06
          • 11506

          #34
          [QUOTE=armadilli aramilli;804446]sinceramente non sono molto interessata a cose tipo treni che arrivano in orario o simili altrimenti il giappone dovrebbe essere ritenuto il paese pi
          Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

          ---------------------------------------------
          Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

          Comment

          • armadilli aramilli

            #35
            [QUOTE=Micol;804457]Non so che cosa c'entrino i treni... mi deve sfuggire qualcosa, comunque si parlava, tra le varie cose e gli interventi degli altri utenti, di sanit

            Comment

            • Micol
              warrior
              • 08/01/06
              • 11506

              #36
              [QUOTE=erin;804317]Eh s
              Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

              ---------------------------------------------
              Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

              Comment

              • Micol
                warrior
                • 08/01/06
                • 11506

                #37
                [QUOTE=armadilli aramilli;804464]In giappone e negli usa non c'
                Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

                ---------------------------------------------
                Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

                Comment

                • armadilli aramilli

                  #38
                  [QUOTE=Micol;804467]Si potrebbero prendere molti altri paesi in cui invece le cose vanno meglio... comunque, tralasciando i paragoni, non ti risulta perch

                  Comment

                  • carondimonio
                    fotto vespe
                    • 16/10/07
                    • 825

                    #39
                    In linea di massima sposo gli interventi di Evo, LaSte ed Armadilli Aramilli. Forse perché vivo in un'oasi felice come il Salento o forse perché sono convinta che clientelismo, favoritismo ed ecomafie siano presenti tanto al Sud quanto al Nord.
                    E' ovvio che esistano realtà particolarmente infelici ma questo non vuol dire che la totalità delle persone che è costretta a conviverci appoggi l'andazzo ufficiale.
                    Se proprio vogliamo parlare di qualità della vita... beh... consentitemi di sottolineare che è ogni realtà vanta i suoi pro ed i suoi contro. Credo sia sbagliato etichettare una zona od una cittadinanza.
                    Ognuno poi però, è naturale, parla in relazione al proprio vissuto.
                    [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

                    Comment

                    • EVOKar
                      Stronzo chi legge!!
                      • 08/12/06
                      • 5337

                      #40
                      Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
                      A parità di grandezza dubito che cambi molto l'inquinamento tra una città al nord e una al sud.
                      Non ci sono solo i riscaldamenti e gli elettrodomestici ad inquinare, o le macchine, ma anche, e soprattutto, le industrie. E la concentranzione industriale qui al meridione non è minimamente paragonabile a quella presente nelle regioni del nord.
                      Considera poi che molte città del meridione affacciano sul mare o godono, in virtù di una minore estensione continentale, di un clima maggiormente ventilato, ed ecco che la questione inquinamente incide, negativamente, in misura minore al sud rispetto al nord.

                      Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio


                      Invece è proprio questione di come è percepito. Nessuna statistica registra una maggiore delinquenza tra gli stranieri, semmai si registra una maggiore percentuale di stranieri irregolari (a causa delle leggi di merda che hanno fatto ultimamente che rendono tutti clandestini), ma non sono certo più criminali di noi (anzi, gli studi dicono tutt'altro...)
                      La statistica non solo registra e studia un dato evento al verificarsi dei casi, ma relativizza il tutto in base alla struttura della popolazione che si intende studiare. Farò una ricerca e vedrò di trovare qualcosa da postare nel thread, comunque, è chiaro che sull'ammontare totale della popolazione italiana a cui si è aggiunta una percentuale consistente di popolazione straniera (regolare e non), il verificarsi di un qualsiasi fenomeno che si voglia studiare (natalità mortalità, eventi delittuosi) sarà per forza di cose influenzato da un'incidenza maggiore del sottogruppo "stranieri". Empiricamente, non è confutabile.
                      Detta in maniera spiccia. Se ci stanno più morositas in italia, conseguentemente anche gli episodi delinquenziali si accrescono.
                      E tornando al nostro discorso, al nord la presenza straniera è molto più accentuata rispetto a qui da noi, per ovvi motivi occupazionali e l'insicurezza che regna nelle città del nord è maggiore paragonata a qualsiasi città del meridione.
                      Bologna è un caso tipico. Girando per la città, ma particolarmente nella zona attorno la stazione, nell'arco di tempo di 3/4 ore ho potuto constatare una predominanza sorprendente di stranieri di colore sulla popolazione locale. Con i miei amici ci chiedevamo...ma i bolognesi dove stanno???



                      Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio

                      Perchè, secondo te, non dovrei conoscere la realtà meridionale?
                      In base a quello che scrivi. Poi non so......può darsi che il tuo "percepito" sia differente dal mio.

                      Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
                      La differenza è la mafia, ma se parli di mentalità chiusa, quella c'è ovunque.
                      Fidati, ho abitato vicino ad Africo, ed ho parecchi amici sparsi per i paesini del Trentino.
                      la mentalità chiusa c'è ovunque, sono d'accordo, e la mafia è uno di quei fattori che, proprio per gli ideali su cui si fonda, contribuisce a rendere le menti ancora più arcaiche e ottuse.
                      Io ho parenti ad Africo , ma sono originario di Melito di Porto Salvo.
                      Stattè accuort!! scherzo nèèèèè.....
                      Last edited by EVOKar; 06-01-2008, 21:46.
                      [COLOR="Black"][SIZE="4"][FONT="Century Gothic"]La foto col sigaro

                      Comment

                      • EVOKar
                        Stronzo chi legge!!
                        • 08/12/06
                        • 5337

                        #41
                        [QUOTE=erin;804400]Concordo. Cerchiamo di essere obiettivi.


                        Forse non hai mai avuto la possibilit
                        [COLOR="Black"][SIZE="4"][FONT="Century Gothic"]La foto col sigaro

                        Comment

                        • erin
                          like me, like me
                          • 22/05/06
                          • 13145

                          #42
                          Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                          Non ci sono solo i riscaldamenti e gli elettrodomestici ad inquinare, o le macchine, ma anche, e soprattutto, le industrie. E la concentranzione industriale qui al meridione non è minimamente paragonabile a quella presente nelle regioni del nord.
                          Dipende da quali regioni parli...
                          Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                          Considera poi che molte città del meridione affacciano sul mare o godono, in virtù di una minore estensione continentale, di un clima maggiormente ventilato, ed ecco che la questione inquinamente incide, negativamente, in misura minore al sud rispetto al nord.
                          Consideriamo anche le discariche abusive, gli scarti altamente pericolosi e inquinanti abbandonati lungo i fiumi?

                          L'inquinamento non è solo quello dell'aria, Evo.

                          Quanto al fatto del clima ventilato, certamente non dipende dallo Stato... e mi pare che il tema centrale fossero i sevizi pubblici, non certo il clima...

                          Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                          La statistica non solo registra e studia un dato evento al verificarsi dei casi, ma relativizza il tutto in base alla struttura della popolazione che si intende studiare. Farò una ricerca e vedrò di trovare qualcosa da postare nel thread, comunque, è chiaro che sull'ammontare totale della popolazione italiana a cui si è aggiunta una percentuale consistente di popolazione straniera (regolare e non), il verificarsi di un qualsiasi fenomeno che si voglia studiare (natalità mortalità, eventi delittuosi) sarà per forza di cose influenzato da un'incidenza maggiore del sottogruppo "stranieri". Empiricamente, non è confutabile.
                          Detta in maniera spiccia. Se ci stanno più morositas in italia, conseguentemente anche gli episodi delinquenziali si accrescono.
                          Questo discorso statisticamente non ha alcun senso.
                          Ma lasciamo perdere o andremo troppo OT.

                          Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                          E tornando al nostro discorso, al nord la presenza straniera è molto più accentuata rispetto a qui da noi, per ovvi motivi occupazionali e l'insicurezza che regna nelle città del nord è maggiore paragonata a qualsiasi città del meridione.
                          Il fatto che ci siano più stranieri al Nord che al Sud non credo faccia differenza, ai fini del discorso "vivibilità"... mica abbassano gli standard!
                          Pensa alla Svizzera: un'altissima percentuale di immigrati (12%) e standard di vita altissimi. In Italia gli immigrati saranno si e no il 2%, figurati che differenza possono fare...
                          Semmai, il fatto che siano presenti maggiormente al nord può significare che incontrano migliori condizioni di vita (lavoro, tutela giuridica, sanitaria, ecc.)
                          Benchè la tutela dei migranti faccia schifo in tutta Italia, purtroppo.
                          Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                          Bologna è un caso tipico. Girando per la città, ma particolarmente nella zona attorno la stazione, nell'arco di tempo di 3/4 ore ho potuto constatare una predominanza sorprendente di stranieri di colore sulla popolazione locale. Con i miei amici ci chiedevamo...ma i bolognesi dove stanno???
                          Questo me lo chiedo a volte pure io!
                          Con tutti gli studenti fuori sede e gli immigrati di bolgnesi se ne vedono pochissimi (io ne ho conosciuti si e no due-tre in più di un anno che sono a Bologna).
                          E infatti la multiculturalità è stata una delle cose che mi ha fatto scegliere di venire a studiare qui.

                          Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                          la mentalità chiusa c'è ovunque, sono d'accordo, e la mafia è uno di quei fattori che, proprio per gli ideali su cui si fonda, contribuisce a rendere le menti ancora più arcaiche e ottuse...
                          Appunto. Fosse anche solo per la mafia, io scapperei. Come fai a conviverci?

                          Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                          Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                          Comment

                          • EVOKar
                            Stronzo chi legge!!
                            • 08/12/06
                            • 5337

                            #43
                            [QUOTE=LaSte;804410]Credo che la rassegnazione
                            [COLOR="Black"][SIZE="4"][FONT="Century Gothic"]La foto col sigaro

                            Comment

                            • Malo Perverso

                              #44
                              E' innegabile che il sud sotto tanti aspetti ( economici, civici...) sia tuttoggi una zona depressa.
                              E' un dato di fatto che il fenomeno dell' emigrazione verso il nord italia non si sia mai interrotto.
                              Certo fare paragoni non aiuta, perch

                              Comment

                              • erin
                                like me, like me
                                • 22/05/06
                                • 13145

                                #45
                                Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                                Fosse solo questo il problema.....
                                Io a Milano, Torino, Venezia, nemmeno mi ci sciacquerei le mani. Venezia, mammamia che ricordi terrificanti. Città senz'altro stupenda, incantevole, la laguna, i gondelieri, palazzi storici, bla bla bla, ma l'igiene e la pulizia di questi luoghi lascia altamente a desiderare!
                                Un fetore assurdo e i giapponesi tutti contenti e sorridenti a gustare le prelibatezze della cucina italiana. A che prezzi poi......
                                Il solo fatto che a te non turbi il fatto che l'acqua con cui cucini è quella delle fogne, credo sia significativo delle differenti situazioni che viviamo.

                                (questa era solo una provocazione, tanto per farti capire che le analisi non si fanno come i bambini "Tanto voi avete le cartacce per terra! Pappappero")

                                edit: ecco, Malo Perverso ha spiegato bene quello che intendo.

                                Originariamente Scritto da EVOKar Visualizza Messaggio
                                Come dici tu, il futuro roseo ce lo costruiamo all'estero. Il nord terziarizzato e industrializzato, oasi di pace e tranquillità, costruito a misura d'uomo, non esiste, è pura illusione!
                                Vienimi a trovare a Trento.
                                Last edited by erin; 06-01-2008, 22:10.

                                Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

                                Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

                                Comment

                                Working...