Orrore atomico

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mat
    Il Magnifico
    • 20/05/05
    • 17786

    #16
    Non dimenticare poi che l'Unione Sovietica entrò formalmente in guerra contro il Giappone solo dopo il bombardamento atomico di Hiroshima (a guerra ormai finita).
    L'URSS era infatti legata al Giappone da un patto successivo alla guerra Russo Giapponese del 1904 - 1905 con il quale la Russia cedette al Giappone la metà meridionale dell'isola di Sakhalin, che era stata sino ad allora sotto il dominio russo (l'isola tornò ai russi nel 1952 con il Trattato di San Francisco dopo la Seconda Guerra Mondiale).
    Inoltre i russi dovettero rinunciare al controllo della base navale di Port Arthur e della penisola circostante, dovettero ritirarsi dalla Manciuria e riconoscere la Corea come una zona di influenza giapponese che il Giappone si sarebbe annessa nel 1910.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

    Comment

    • Cornolio
      hep
      • 28/09/04
      • 20779

      #17
      Rimando controargomentazioni alla prossima settimana

      Comment

      Working...