[I]Con la morte di Plinio Toniolo, suicidatosi ieri nel carcere di Vicenza, il numero delle persone detenute suicidatesi nel corso del 2009 sale a 70, il numero pi
Morire di carcere
Collapse
X
-
Si potrebbe cominciare smettendo di auspicare delle pene ancora più dure per chi è giudicato colpevole di un reato, ad esempio.
Ma mi pare che si vada nella direzione opposta.
Anche perchè c'è chi crede che il carcere sia una specie di albergo gratis.
Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!
Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.
-
Il problema si risolve semplicemente:
1) Il PM è civilmente, con il proprio personale patrimonio, responsabile di eventuali accuse infondate e né risponde personalmente e non lo stato.
2) Chiunque boicotti, saboti o applichi manovre volte a prolungare un processo oltre i termini normali che sia accusa, difesa o giudice stesso è civilmente e penalmente responsabile nella misura della pena massima per il processo per cui ha arrecato il danno. Per cui per esempio se fai andare in prescrizione una multa paghi tu la multa e se fai andare in prescrizione un reato di mafia grave (per colpa tua di negligenza o lentezza) dove la pena massima è l'ergastolo ti fai l'ergastolo.
3) Qualsiasi dipendente della questura o delle forze dell'ordine trovato anche solo una volta da qualsiasi mezzo sia pure trasmissioni televisive come striscia a tenere comportamenti indegni viene istantaneamente licenziato con sentenza di non poter MAI più avere cariche pubbliche.
Comment
-
E certo, affidiamo la riforma del pubblico impiego e della giustizia a Striscia la notizia...fantastico!
Il giudizio d'appello dove si svolgerebbe secondo te?
A Porta a porta o a Forum?
Solo uno che guarda troppa TV può pensare assurdità simili...Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment
-
Ma no tanto andare in carcere è come stare in un hotel
----->Comperate i miei occhiali<-----
Comment
-
Bah io mi baso solo su fattori di efficienza. Se striscia è più efficiente dei controlli interni e allo stato non costa nemmeno niente perchè no!?
Anzi farei direttamente così: segnala con prove inconfutabili un dipendente pubblico che non si comporta adeguatamente e guadagni 50€ a segnalazione chiunque tu sia. Dipendente licenziato con mai più nel pubblico.
Comment
-
-
Se un infermiere esce col camice e poi te vai in setticemia la vuoi l'inquisizione o no?
Se un giudice se la prende comoda e il fidanzato ti pianta una coltellata perchè demente violento la vuoi l'inquisizione o no?
Se un poliziotto se la prende calma e il rapinatore fa in tempo a massacrarti di legnate prima che arriva la pattuglia la vuoi l'inquisizione o no?
Il punto è uno solo: o cerchiamo e ricerchiamo la massima efficienza e ciò comporta essere meno umani e comprensivi e più inquisitori; oppure siamo i buoni umani e comprensivi che perdonano ma poi bisogna accettare che le cose potrebbero non funzionare.
Tra l'altro io lavoro in un'azienda grandissima ma se sbaglio pago. Se non fo il budget mi licenziano. Se sputtano soldi dell'azienda o brucio clienti mi licenziano. Quindi perchè tutti i dipendenti privati devono rispondere delle proprie azioni e i dipendenti pubblici no?!
Comment
-
Qualcuno gli spiega che l'amministrazione della giustizia e delle carceri non sono un'azienda?
Cazzo! Allo "stato - azienda" non ci crede più nemmeno Berlusconi...
Ma poi scusa, tornando in argomento: se dovessero accertare che la morte del detenuto è responsabilità del personale del carcere secondo te cosa dovremmo fare?
Fare risarcire i famigliari da uno che guadagna 1.200 euro al mese?Last edited by mat; 28-12-2009, 13:31.Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment
-
Omicidio volontario aggravato ---> relativa pena... non vedo che dubbio ci sia se massacri di legnate uno fino a farlo crepare.
Risarcimento civile ---> non sto a spiegare i meccanismi di calcolo ma basta applicare quanto già in vigore.
-------------------------------
Se invece si è suicidato bisogna vedere perchè....
se il tizio è psicolabile e instabile e depresso e compagnia bella vabbè era inevitabile.
Se tieni uno 10 anni in carcere perchè fra giudice, PM e difesa non c'è verso di portare in fondo il processo per me è una grande responsabilità. Prima di tutto perchè c'è la presunzione d'innocenza e quindi un cittadino non può attendere 10 anni una sentenza a prescindere dal reato in questione. Secondariamente è assurdo fare un processo così... se io rimando una pratica di un mese dopo solo un mese devo rileggerla tutta perchè alcuni dettagli mi son sfuggiti figuriamoci un giudice che sentenzia su magari testimonianze sentite 10 anni prima. ASSURDO!!!
Comment
-
[quote=Slade;1095696]Se un infermiere esce col camice e poi te vai in setticemia la vuoi l'inquisizione o no?
Se un giudice se la prende comoda e il fidanzato ti pianta una coltellata perch
Comment
-
Da questo deduco che non hai la più pallida idea dell'argomento che hai affrontato con una presunzione pari solo alla tua ignoranza.Originariamente Scritto da Slade Visualizza MessaggioSe tieni uno 10 anni in carcere perchè fra giudice, PM e difesa non c'è verso di portare in fondo il processo per me è una grande responsabilità. Prima di tutto perchè c'è la presunzione d'innocenza e quindi un cittadino non può attendere 10 anni una sentenza a prescindere dal reato in questione. Secondariamente è assurdo fare un processo così... se io rimando una pratica di un mese dopo solo un mese devo rileggerla tutta perchè alcuni dettagli mi son sfuggiti figuriamoci un giudice che sentenzia su magari testimonianze sentite 10 anni prima. ASSURDO!!!
Onestamente non posso spiegarti nemmeno 1/100 di quello che dovrei per evitarti uscite simili.
Parlane con qualcuno che abbia una fonte d'informazioni un po' più attendibile di Emilio Fede...
Saluti!Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment

Comment