Assalto israeliano a nave di aiuti umanitari

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #46
    [QUOTE=Bruco;1187334]Credo che tu sia l'unica a pensarla in questo modo e, a mio modesto parere, sei destinata a rimanere l'unica nei paesi dmocratici/civili.

    Il desiderio di aiutare chi sta morendo di fame, di sete, di malattie, di bombe al fosforo, di arroganza e violenza ecc., per fortuna
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

    Comment

    • Bruco
      Opinionista
      • 22/01/10
      • 1801

      #47
      Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
      E invece sono proprio queste differenze che bisogna evidenziare: la "scusa" principale per i comportamenti di Israele consiste nel ricordo dell'Olocausto, come se il bambino che alzava le mani nel ghetto di Varsavia ed il militare israeliano che spara alle donne che fuggono fossero la stessa cosa.

      Insisto: bisogna togliere loro questa scusa evitando proprio quella confusione che tutti fanno e dietro alla quale gli israeliani si nascondono.
      *
      Poich
      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

      Comment

      • Bruco
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 1801

        #48
        Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
        E' proprio l'incapacità di cogliere le "sottigliezze" che provoca i più grossi disastri. Se la missione l'avesse compiuta la Croce Rossa, e a bordo ci fosse stato, che so, Nelson Mandela o il Dalai Lama, e non dei militanti filopalestinesi e forse filo Hamas, Israele avrebbe avuto più difficoltà ad attaccare le navi. E se l'avesse fatto, anche le destre avrebbero fatto più fatica a difenderla...
        Ma perché, certi assassini che uccidono in una sola volta ottocento persone bruciate sotto le bombe al fosforo, tra cui quattrocento bambini, credi che possa importare chi ci stia sulla nave? Per altro, secondo te la vita di Nelson Mandela o del Dalai Lama è più importante di tutti coloro che vanno a soccorrere un popolo distrutto da un altro popolo? (Altro popolo si fa per dire).
        [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #49
          Se la partitta deve essere giocata a livello politico certo che il nome fa la differenza per

          Comment

          • marimba
            In attesa di premio Nobel
            • 07/12/09
            • 1790

            #50
            marimba >
            E invece sono proprio queste differenze che bisogna evidenziare: la "scusa" principale per i comportamenti di Israele consiste nel ricordo dell'Olocausto, come se il bambino che alzava le mani nel ghetto di Varsavia ed il militare israeliano che spara alle donne che fuggono fossero la stessa cosa.
            Insisto: bisogna togliere loro questa scusa evitando proprio quella confusione che tutti fanno e dietro alla quale gli israeliani si nascondono.
            *
            [QUOTE=Bruco;1187339]Poich
            [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

            Comment

            • marimba
              In attesa di premio Nobel
              • 07/12/09
              • 1790

              #51
              [QUOTE=Il gatto;1187341]Se la partitta deve essere giocata a livello politico certo che il nome fa la differenza per
              [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

              Comment

              • anaffettivo
                Opinionista
                • 02/09/08
                • 1336

                #52
                Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                poi il problema palestinese ci sta troppo a cuore per paragonarlo agli altri,
                Parla per te. Io mi sento molto pi

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #53
                  Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                  Sarebbe come dici tu se la missione fosse restata in mano alla Turchia, che sta giocando altre carte. Ma se l'avesse organizzata l'Onu, o Amnesty International, senza sospette infiltrazioni palestinesi, persino Israele avrebbe avuto qualche scrupolo a sparare al Dalai Lama.

                  Almeno spero.

                  *
                  Si, ma non la si conduceva in modo tale da costituire una sfida o realizzarci altro, che però erano gli obiettivi primari del trasporto.
                  Se si doveva solo far arrivare le merci si faceva la consegna via terra.
                  Uno degli scopi era forzare il blocco quindi il gioco si complica e nessuno di rilievo ci mette la faccia, da vedere se poi gli ignoti sapeva quel che stavano facendo.

                  Comment

                  • cucciolo92
                    Opinionista
                    • 21/05/10
                    • 53

                    #54
                    è uno schifo , ma la figura peggiore l'hanno fatta gli U.S.A. , l'Italia e l'Olanda .
                    [FONT="Arial Black"][COLOR="Red"]Nessuno

                    Comment

                    • Bruco
                      Opinionista
                      • 22/01/10
                      • 1801

                      #55
                      Originariamente Scritto da anaffettivo Visualizza Messaggio
                      Parla per te. Io mi sento molto più coinvolto nelle vicende dei Tamil, dei Fur e dei Curdi (per fare degli esempi)
                      Parlavo a livello mondiale mica personale. Per quanto riguarda i curdi proprio noi italiani abbiamo mandato i paracadutisti per salvarne un bel pò. Certamente che tutte le stragi che avvengono nel mondo ci colpiscono, lo dimostra il fatto che abbiamo quasi diecimila soldati in giro per il mondo; però la vicinanza e la storia contano: eccome. A meno che, tu non sia di quelle parti.
                      [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                      Comment

                      • N3m0
                        Eterodosso
                        • 02/10/04
                        • 3895

                        #56
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Come la tela di Penelope, questo episodio avra' l'effetto di far tornare indietro di anni il processo di pace. Perche' nessuno si domanda a chi giovi tutto cio'?
                        Il processo di pace -come dice Moni Ovadia- non è mai esistito per Israele. Un tempo vi erano uomini buoni e lungimiranti. Il loro sangue ha bagnato la sabbia del deserto.

                        Originariamente Scritto da Bruco Visualizza Messaggio
                        Per il momento, e da sessanta anni, sono gli israeliani che ci prendono a pernacchie in faccia. Dico noi per dire Europa. La forza degli israeliani sta tutta nell'economia americana che comandano e controllano da sempre, ma questo si sapeva.
                        Quello che invece ha lasciato perplessi è il comportamento di Barak Obama che, si è presentato come il risolutore dei prolemi internazionali ma fino ad oggi ha continuato a prendere schiaffi in faccia anche lui, facendo una doppia brutta figura. Quindi, per usare il tuo stesso francesismo, il culo così ce lo sta facendo Netanyau e, per il momento, l'unica preghiera che possiamo rivolgere al suo dio, è che usi una vasellina di buona qualità.
                        Io sono il primo a criticare da sinistra B.Obama, ma vorrei capire in questa situazione (così come nel caso del disastro BP) cosa potrebbe fare più di quanto ha già fatto. Gli USA non stanno seguendo la strategia Bush di accettare supinamente tutte le scelte di Israele. Certo si potrebbe far di più, ma a questo punto questo presidente ha bisogno di un sostegno popolare esplicito da parte delle masse. I movimenti, la società civile si deve mobilitare anche in america.

                        Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                        E' proprio l'incapacità di cogliere le "sottigliezze" che provoca i più grossi disastri. Se la missione l'avesse compiuta la Croce Rossa, e a bordo ci fosse stato, che so, Nelson Mandela o il Dalai Lama, e non dei militanti filopalestinesi e forse filo Hamas, Israele avrebbe avuto più difficoltà ad attaccare le navi. E se l'avesse fatto, anche le destre avrebbero fatto più fatica a difenderla...
                        Non cadiamo ostaggio della logica di Feltri. Questo è un rovesciamento della logica.
                        Dobbiamo stare ai fatti: anche se fossero state delle navi miliari o comunque armate Israele non avrebbe avuto nessun diritto di attaccare.
                        Last edited by N3m0; 03-06-2010, 12:03.
                        [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                        Comment

                        • marimba
                          In attesa di premio Nobel
                          • 07/12/09
                          • 1790

                          #57
                          marimba>
                          E' proprio l'incapacità di cogliere le "sottigliezze" che provoca i più grossi disastri. Se la missione l'avesse compiuta la Croce Rossa, e a bordo ci fosse stato, che so, Nelson Mandela o il Dalai Lama, e non dei militanti filopalestinesi e forse filo Hamas, Israele avrebbe avuto più difficoltà ad attaccare le navi. E se l'avesse fatto, anche le destre avrebbero fatto più fatica a difenderla...
                          Originariamente Scritto da N3m0 Visualizza Messaggio
                          Non cadiamo ostaggio della logica di Feltri. Questo è un rovesciamento della logica.
                          Dobbiamo stare ai fatti: anche se fossero state delle navi miliari o comunque armate Israele non avrebbe avuto nessun diritto di attaccare.
                          Beh, qui è la logica che proponi tu a difettare. Tu insomma sostieni che se anche fossero state navi militari in avvicinamento a Gaza, Israele non aveva il diritto di bloccarle.
                          A termini di legge probabilmente no. Ma lì c'è una guerra, a e meno che non si chieda ad Israele di scomparire, in guerra ognuno ha il diritto di difendersi.

                          Ma non è queso il caso di cui si parla. Lì c'erano degli aiuti internazionali, ma in una missione esplicitamente filopalestinese. Mi sembra comprensibile che Israele abbia voluto verificare se portava armi o no. E gli aiuti potevano anche passare attraverso l'Egitto, che confina con Gaza. Come mai non hanno scelto quella via, e si sono esposti ad un rischio che si è puntualmente verificato?

                          Ciò non toglie che il blocco economico sia una vergogna, e che Israele abbia compiuto un massacro: non si spara su gente disarmata. Ma soprattutto hanno compiuto una grossa stupidaggine nei loro stessi interessi.
                          L'altra stupidaggine, che definirei incoscienza, è quella dei filopalestinesi. E' ben vero che ho tutto il diritto di camminare per strada senza essere essere incornata da un toro, ma io eviterei di andare a sventolargli davanti uno straccio rosso, se ho modo di passare da un'altra parte.

                          Chi ne ha guadagnato è stata la Turchia, che scacciata dall'Europa si sta cercando cinicamente un ruolo guida fra i paesi islamici. Direi che è questa la chiave della faccenda.
                          Così almeno mi sembra di capire a mente fredda.


                          *
                          Last edited by marimba; 03-06-2010, 11:15.
                          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                          Comment

                          • Il gatto
                            Opinionista
                            • 21/11/09
                            • 12721

                            #58
                            [QUOTE]Chi ne ha guadagnato

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #59
                              Condivido le opinioni di n3M0 e di Marimba. Mi spiace per la bannatura di Bruco, che pero' potrebbe esplicitare le sue idee in modo + rispettoso.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #60
                                Turchia, vescovo ucciso a coltellate
                                era il vicario del nunzio apostolico
                                Monsignor Luigi Padovese, aveva 63 anni. Ad ucciderlo sarebbe stato il suo autista

                                Per capire l'attuale situazione che vivono i cristiani in Turchia oggi - disse Padovese in quell'occasione - occorre riandare agli anni settanta e l

                                Comment

                                Working...