Morta infilzata da un cancello. La folla la fotografa.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • N3m0
    Eterodosso
    • 02/10/04
    • 3895

    #16
    La morte è per eccellenza una mostruosità che scatena pulsioni ambivalenti: da una parte il raccapriccio, dall'altra una specie di attrazione maligna.
    Così è anche per le morti violente. Del resto non si capirebbe perchè telefilm così pieni di particolari da obitorio abbiano così tanto successo (anche se non è solo questa la ragione).

    In secondo luogo c'è una ormai palese modificazione del ricordo, della memoria collettiva e del modo di condividere le cose.
    Dalla mente, dalle emozioni si è passati al supporto multimediale o fotografico.
    Questa traduzione è simile a quella analizzata da sartori nell "homo videns", il passaggio dalla lettura (e quindi dalla sfera dell'immaginazione, perchè nulla di ciò che leggiamo è "reale") al video: immediato, colorato, ma senza riflessività, già "masticato" e senza "profondità" psicica.
    Se ci fate caso oggi le nuove generazioni, specie i più giovani, affidano sempre più i ricordi alle foto ed ai filmati.
    Certamente per l'enorme diffusione di supporti sempre pronti all'uso ed estremamente pratici, ma io credo ci sia anche una componente culturale.
    [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

    Comment

    • Iena
      Banned
      • 26/06/26
      • 11949

      #17
      [QUOTE=Hristo]Cosa dite, sono io che non mi rendo conto dell'"evoluzione" (o involuzione) che la societ

      Comment

      • l'albatros
        Opinionista
        • 26/03/06
        • 207

        #18
        ho sentito la notizia al telegiornale..mi si e' gelato il sangue nelle vene,proprio stasera ne parlavo a lavoro con dei ragazzi,e mi dicono di +...esiste un sito dove e' pieno di queste immaggini,morti per incidenti e altre cose simili...sara' mica vero..?puo' essere che siamo arrivati a questo punto...?
        il vero io, e' quello che sei,non quello che hanno fatto di te'.

        Comment

        • N3m0
          Eterodosso
          • 02/10/04
          • 3895

          #19
          non conosci rotten? Autopsie, incidenti, foto vomitevoli di qualsiasi tipo e di qualsiasi origine...
          Internet è piena di siti del genere.
          [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

          Comment

          • okno
            Party Crasher
            • 30/03/06
            • 15292

            #20
            [QUOTE=N3m0]non conosci rotten? Autopsie, incidenti, foto vomitevoli di qualsiasi tipo e di qualsiasi origine...
            Internet
            "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


            -=1313=-

            Comment

            • Hank Mc Coy
              Opinionista
              • 17/01/06
              • 1823

              #21
              Forse sono il più cinico di tutti...ma la cosa che mi ha dato veramente fastidio è che i cabinieri si siano arrogati il diritto di:

              1) "Sequestrare" dei telefonini senza mandato o una prova diretta di azione criminosa

              2) Cancellare dei dati da questi telefonini


              Scusate se punto il dito su questo ma credo che la libertà di un cittadino ,anche di fare stronzate, venga prima di tutto ovviamente finchè si resta nel legale.

              Con ciò non voglio battere le mani a questi ragazzini.

              Comment

              • mat
                Il Magnifico
                • 20/05/05
                • 17786

                #22
                Giusto.
                Non ci avevo pensato, in effetti è un intervento (quello dei carabinieri) che non ha nessuna giustificazione legale.
                Moderatore Debate Square

                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                - P. Conte -


                Angst essen Seele auf

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #23
                  Per me hanno fatto solo bene..
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • betty
                    Opinionista
                    • 14/03/06
                    • 468

                    #24
                    [QUOTE=mat612000]Giusto.
                    Non ci avevo pensato, in effetti
                    The greatest misunderstandings occur not between those who speak a different language,but among those who speak the
                    same.



                    [COLOR="Red"][B]L' aspettativa

                    Comment

                    • okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

                      #25
                      [QUOTE=betty]Non conosco il codice, pu
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                      -=1313=-

                      Comment

                      • Hank Mc Coy
                        Opinionista
                        • 17/01/06
                        • 1823

                        #26
                        [QUOTE=betty]Non conosco il codice, pu

                        Comment

                        • desdemona84

                          #27
                          Originariamente Scritto da Hank Mc Coy
                          Se lo avessi fatto tu come privato cittadino, l'avrei considerato sbagliato ma simpateticamente condividibile.

                          Un tutore della legge deve fare il tutore della legge personalmente mi sa di abuso. Una gentile richiesta di cancellare le immagini sarebbe stata sensata.
                          E tu credi che le avrebbero cancellate con un invito soltanto??

                          Comment

                          • Hank Mc Coy
                            Opinionista
                            • 17/01/06
                            • 1823

                            #28
                            Onestamente spero di si, magari non tutti cmq cito dall'articolo
                            [QUOTE]Qualcuno ci rimane male, qualcun altro cancella tutto da s

                            Comment

                            • betty
                              Opinionista
                              • 14/03/06
                              • 468

                              #29
                              Originariamente Scritto da Hank Mc Coy
                              Onestamente spero di si, magari non tutti cmq cito dall'articolo


                              E comunque ripeto se un vecchietto fosse passato a tirargli le orecchie e a dirgli di cancellare le cose sarebbe pure comprensibile I Carabinieri, in quanto Carabinieri No.
                              Ehi!! Io non sono una vecchietta

                              Ok, capisco, infatti ho chiesto scusa per lo sfogo del tutto personale,
                              The greatest misunderstandings occur not between those who speak a different language,but among those who speak the
                              same.



                              [COLOR="Red"][B]L' aspettativa

                              Comment

                              • Hank Mc Coy
                                Opinionista
                                • 17/01/06
                                • 1823

                                #30
                                Originariamente Scritto da betty
                                Ehi!! Io non sono una vecchietta
                                ovviamente la vecchietta non eri tu, ma LOL

                                [QUOTE=betty]Ok, capisco, infatti ho chiesto scusa per lo sfogo del tutto personale,

                                Comment

                                Working...