La morte è per eccellenza una mostruosità che scatena pulsioni ambivalenti: da una parte il raccapriccio, dall'altra una specie di attrazione maligna.
Così è anche per le morti violente. Del resto non si capirebbe perchè telefilm così pieni di particolari da obitorio abbiano così tanto successo (anche se non è solo questa la ragione).
In secondo luogo c'è una ormai palese modificazione del ricordo, della memoria collettiva e del modo di condividere le cose.
Dalla mente, dalle emozioni si è passati al supporto multimediale o fotografico.
Questa traduzione è simile a quella analizzata da sartori nell "homo videns", il passaggio dalla lettura (e quindi dalla sfera dell'immaginazione, perchè nulla di ciò che leggiamo è "reale") al video: immediato, colorato, ma senza riflessività, già "masticato" e senza "profondità" psicica.
Se ci fate caso oggi le nuove generazioni, specie i più giovani, affidano sempre più i ricordi alle foto ed ai filmati.
Certamente per l'enorme diffusione di supporti sempre pronti all'uso ed estremamente pratici, ma io credo ci sia anche una componente culturale.
Così è anche per le morti violente. Del resto non si capirebbe perchè telefilm così pieni di particolari da obitorio abbiano così tanto successo (anche se non è solo questa la ragione).
In secondo luogo c'è una ormai palese modificazione del ricordo, della memoria collettiva e del modo di condividere le cose.
Dalla mente, dalle emozioni si è passati al supporto multimediale o fotografico.
Questa traduzione è simile a quella analizzata da sartori nell "homo videns", il passaggio dalla lettura (e quindi dalla sfera dell'immaginazione, perchè nulla di ciò che leggiamo è "reale") al video: immediato, colorato, ma senza riflessività, già "masticato" e senza "profondità" psicica.
Se ci fate caso oggi le nuove generazioni, specie i più giovani, affidano sempre più i ricordi alle foto ed ai filmati.
Certamente per l'enorme diffusione di supporti sempre pronti all'uso ed estremamente pratici, ma io credo ci sia anche una componente culturale.

ovviamente la vecchietta non eri tu, ma LOL
Comment