Contratto di locazione residenziale

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #16
    Vai da un notaio, che ce lo metti a fare di mezzo un avvocato, il notaio ti fa tutto, anche se per la rinuncia chiunque va bene visto che la si puo' fare da soli.

    Comment

    • Morwen
      Cinnamon Girl
      • 03/12/09
      • 7242

      #17
      In realtà l'avvocato non lo prendiamo apposta, andiamo per un'altra causa che era in ballo con mia madre e già che ci siamo chiediamo delucidazioni sul contratto e sui costi eventuali.
      Moderatore Viaggi
      Moderatore Musica

      Supermoderatore





      "Find what you love and let it kill you"

      Charles Bukowsky

      Comment

      • nahui
        Astensionista

        • 05/03/09
        • 21040

        #18
        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
        Vai da un notaio, che ce lo metti a fare di mezzo un avvocato, il notaio ti fa tutto, anche se per la rinuncia chiunque va bene visto che la si puo' fare da soli.
        Nooooooo, va fatta per atto pubblico, dal notaio o in tribunale, altrimenti non vale.
        Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
        (George Bernard Shaw)

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #19
          I costi di rinuncia sono quelli detti, presumo standard da tariffe, 250 di bolli e 250 da tabella notarile.
          I costi di registrazione sono in percentuale sul valore dell'affitto, ho pagato 160 euro per un affitto di 350 euro mensile da ripartire al 50% con l'affittuario.

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #20
            Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
            Nooooooo, va fatta per atto pubblico, dal notaio o in tribunale, altrimenti non vale.
            Certo, atto pubblico, ma ti compili il modulo, ti cerchi l'ufficio e pure l'impiegato che te lo pubblica.
            Da solo nel senso che segui da solo la procedura di pubblicazione.

            Comment

            • Morwen
              Cinnamon Girl
              • 03/12/09
              • 7242

              #21
              Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
              Nooooooo, va fatta per atto pubblico, dal notaio o in tribunale, altrimenti non vale.
              Quindi l'avvocato non va bene?
              Moderatore Viaggi
              Moderatore Musica

              Supermoderatore





              "Find what you love and let it kill you"

              Charles Bukowsky

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #22
                Va bene, solo che frammenti i passaggi visto che la successione la deve curare un notaio.
                Poi al notaio dovrai portare le risultanze dell'atto di rinuncia altrimenti lui cosa ne sa?
                Sara' che i miei deep impact con gli uffici pubblici sono stati tragici.
                Al catasto due ragazze si offrivano come mediatici culturali, effettivamente senza loro non se ne veniva a capo, dovevo dare i dati all'impiegato su chiavetta nel suo formato elettronico, lui inseriva la chiavetta e copiava.
                Da 30 anni casa mia era ancora a nome del costruttore, ti porto gli atti e pigliane atto
                No, deve essere in formato elettronico, quindi queste due facevano la traduzione per 70 euro, poi portavo la chiavetta all'impiego che per un euro la copiava, facendomi il gradito omaggio di una stampa.

                Tutto perche' il comune in una storia di monnezza mi diceva che casa mia non era mia, ma pur avendola non mi potevano rilasciare copia delle visure e pur potendo correggere non erano autorizzati farlo.
                Il notaio, la segretaria, del costruttore operando su montagne di roba non aveva curato il dettaglio di cambiare la proprieta'.

                Comment

                • Morwen
                  Cinnamon Girl
                  • 03/12/09
                  • 7242

                  #23
                  Si capisco cosa intendi, se andassi dal notaio salterei un passaggio.
                  Niente, mercoledì mia sorella va dall'avvocato e intanto chiede i tempi, vediamo come si mettono le cose.
                  Mio padre è un coglione quindi se dice "si firmo la rinuncia" poi bisogna vedere quando e come.
                  Moderatore Viaggi
                  Moderatore Musica

                  Supermoderatore





                  "Find what you love and let it kill you"

                  Charles Bukowsky

                  Comment

                  • Il gatto
                    Opinionista
                    • 21/11/09
                    • 12721

                    #24
                    Come quando è come?
                    Se fa al volo la segretaria dell'avvocato scrive l'atto in una mezzora e lui glielo firma poi lo trasmette al tribunale per la pubblicazione.
                    Il quando lo dice la segretaria, il come e' solo la firma.
                    Tecnicamente il coniuge convivente ha diritto di abitazione a vita nell'immobile, accollandosi la tassazione, pur con la proprieta' ad un terzo, come detto.

                    Comment

                    • Morwen
                      Cinnamon Girl
                      • 03/12/09
                      • 7242

                      #25
                      Ah pensavo che ci volesse più tempo per la trasmissione al tribunale.
                      Vi aggiorno mercoledì!
                      Moderatore Viaggi
                      Moderatore Musica

                      Supermoderatore





                      "Find what you love and let it kill you"

                      Charles Bukowsky

                      Comment

                      • Il gatto
                        Opinionista
                        • 21/11/09
                        • 12721

                        #26
                        Il tempo che ci vuole per una trasmissione elettronica o quello che ritiene la segretaria per portare la pila di pratiche.
                        Semmai da chiedere il tempo fra trasmissione e pubblicazioni per avviare la successione.

                        A me la segretaria del notaio disse, abbiamo un anno per per successione, perche' hai cosi' fretta?
                        Perché i libretti postali nel frattempo sono bloccati.

                        Comment

                        • BiO-dEiStA
                          Eufonista
                          • 22/02/10
                          • 5403

                          #27
                          Lasciando da parte la questione dell'eredità, per cui l'avvocato potrebbe dirvi se si può già far partire il contratto di locazione evitando di farlo firmare a tuo padre, ecco qualche suggerimento di ordine pratico.
                          Il contratto lo puoi preparare da sola, trovi un sacco di fac simile in rete. Ti conviene esercitare l'opzione per la cedolare secca, con tassazione separata attualmente al 15%, che versi con le stesse modalità dell'IRPEF. In tal caso non pagherete né registrazione né bolli. Specifica nelle clausole che in caso di opzione rinuncerete all'aggiornamento ISTAT per tutta la durata del contratto, e mandate subito la raccomandata all'inquilino in cui dichiarate di voler esercitare l'opzione.
                          Tieni presente che dalla decorrenza del contratto avete un mese di tempo per registrarlo, quindi almeno 45 giorni da oggi. Se sia i conduttori che i locatori non sono più di tre lo puoi registrare tranquillamente online, e ci stai un momento, basta richiedere le credenziali, nel tuo caso a Fisconline. Per contratti di locazione abitativa fra privati non serve allegare nulla, né il contratto né la certificazione energetica, che comunque devi dichiarare di possedere e di aver mostrato all'inquilino.
                          In definitiva, se come spero la questione della successione non presenta ostacoli, per il resto puoi arrangiarti da sola senza CAF o intermediari di alcun genere. Detto da uno che l'ha già fatto.
                          Originariamente Scritto da Careful with that
                          i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                          Originariamente Scritto da Ned Flanders
                          Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                          Comment

                          • Morwen
                            Cinnamon Girl
                            • 03/12/09
                            • 7242

                            #28
                            Ok, oggi provo a registrarmi a Fisconline!
                            Grazie mille!
                            Moderatore Viaggi
                            Moderatore Musica

                            Supermoderatore





                            "Find what you love and let it kill you"

                            Charles Bukowsky

                            Comment

                            Working...