Manifestazioni d'amore

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Astrid
    Opinionista
    • 13/03/18
    • 839

Manifestazioni d'amore

Secondo voi come si manifesta l'amore?
    E come è - se è cambiato nel tempo - il modo di manifestarsi amore nella coppia - singolarmente e reciprocamente- ?

In sintesi: amare e sentirsi amati: cosa certifica Amore e cosa fa la differenza?

Tema libero
  • restodelcarlino
    giullare

• 13/05/19
    • 12231

"l'amore"
    definizione, plis
    https://img.freepik.com/vettori-grat...1284-42214.jpg

Comment

• Astrid
      Opinionista
      • 13/03/18
      • 839

Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

"l'amore"
      definizione, plis
      L'amore di coppia per me è un legame emotivo profondo e complesso che implica affetto, intimità, desiderio di vicinanza e volontà di condivisione e supporto reciproco.
      Un cocktail di affinità che si combinano con intimità e passione e sono volte a una consapevole mantenimento della relazione e dell'equilibrio del benessere personale, altrui e di coppia.
      Ingredienti base: fiducia, rispetto, comunicazione, sostegno reciproco, condivisione e anche indipendenza (fondamentale per mantenere la propria individualità e i propri bisogni, senza dipendenze eccessive).

Comment

• Ale
        Opinionista

• 18/08/20
        • 20853

Tema parecchio, forse troppo profondo per me, cercherò cmq.di apportare il mio modesto contributo...
        ...ai tempi dei nostri genitori e nonni non c'era ancora il benessere per come lo intendiamo noi ora, l'amore era anche e soprattutto mutua assistenza [senza nulla togliere al resto, neh ]
        ...col benessere le cose sono cambiate, diciamo pure in peggio per quel che riguarda i sentimenti, ed anche adesso che il benessere sta andando a farsi friggere [avevo un'altra similitudine parzialmente in tema ] i sentimenti sono ancora un optional, almeno da come la vedo io in base alle mie esperienze pregresse
        ...per me l'amore oltre la parte intima [sesso ma anche coccole, queste ultime tabù ed orrore per certuni_e ] è anche condividere interessi, ad esempio.con una Bellen appassionata di serie tv, gossip, la vita in diretta etc.sempre chiusa in casa eccetto che per fare shopping non riuscirei a durare granché
        ...una dozzina d'anni fa con la famigerata condividevo quasi tutto eccetto il desiderio di coccole ed momenti di tenerezza ai quali a differenza di me era allergica, da parte sua ricordo di aver ricevuto ben pochi abbracci e carezze, mentre per il resto non si risparmiava
        ...e niente forse sono io che vivo fuori dal mondo, questo mondo, pazienza sarà quel che sarà
        Mens sana in corpore sano

Počasi se daleč pride 🐌

Comment

• nahui
          Astensionista
          • 05/03/09
          • 21033

Empatia, sostegno, sesso.
          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
          (George Bernard Shaw)

Comment

• axeUgene
            Opinionista

• 17/04/10
            • 24404

non è che mi convincano troppo le definizioni; tuttavia, sono abbastanza convinto di sapere di che si tratta; ma così, a naso eh...
            c'è un incontro felice in termini di fisicità, odore, equilibrio nervoso/promiscuità animale; sono proprio certi gesti, che non devi chiedere da subito; ti trovi, che sia in una cosa di sesso o in uno sguardo complice in una tavolata, il modo di toccarti al bancone di un bar mentre si aspetta il caffè; o il fatto che la promiscuità di quella persona che invade uno spazio altrimenti tabù non alteri il mio equilibrio nervoso;

poi c'è un attaccamento che viene elaborato nell'identità, che è una cosa misteriosa, che c'è, ma su cui sono più prudente, perché non è detto che tutti abbiano questa propensione ad elaborare e fissare come schema;
            credo sarebbe noioso pretendere di dare una definizione;

si tratta di una capacità di riconoscere e assumere parti di costellazioni psichiche dell'altro, anche riflesse in certi modi e rapporti di famiglia; in questo, ho verificato una graduazione nell'introiettare certe cose come "simpatia"; per esempio, ho una ricorrente casistica di padri delle mie compagne molto solari e gaudenti a cui sono risultato simpatico e che mi hanno facilmente riconosciuto e incluso, a fronte di madri affettuose, ma malinconiche e problematiche, forse gelose;

in un caso, senza cattiveria, tutta la costellazione famigliare mi era ostile, per intima costituzione, non un'avversione personale; tuttavia, invece di procurarmi rancore o maledire quel destino, è prevalsa l'immedesimazione nel mondo di quella persona, che ho introiettato come parte della mia identità, una ricchezza irrinunciabile; occasioni per rinnegare o dar modo ad un eventuale rancore rimosso di emergere ne ho avute a bizzeffe, ma non ho mai sentito niente del genere;

in via generale, comunque un senso di gratitudine per tutte, in misura diversa; probabilmente la misura dipende da quanto è cosciente la capacità di riconoscere reciprocamente un ruolo; nel senso che alcune persone hanno un tipo di cultura in grado di identificare consapevolmente la funzione e il ruolo dell'altro e raccontare a se stesse quell'attaccamento come narrazione; mentre altre non hanno certi strumenti introspettivi, né la capacità di leggere chiaramente tra i rovi delle nevrosi, per cui restano con una sensazione;

alla fine, senza pretendere di definire l'amore, credo sia qualcosa che sta molto all'elaborazione della propria identità: io sono... segnato dall'appartenenza a queste cose irrinunciabili, senza le quali non sono più "io"; e quello che c'è in quella scatola o zaino interiore di irrinunciabili è probabile abbia quel senso.
            c'è del lardo in Garfagnana

Comment

• efua
              Posh&Rebel
              • 07/12/11
              • 34886

Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
              Empatia, sostegno, sesso.
              Li posso rimescolare?
              -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Comment

• Ale
                Opinionista

• 18/08/20
                • 20853

Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
                Li posso rimescolare?
                Abbiamo capito, abbiamo capito...

Počasi se daleč pride 🐌

Comment

• efua
                  Posh&Rebel
                  • 07/12/11
                  • 34886

Non è mica detto, Ale!

Comment

• Kanyu
                    *
                    • 10/05/19
                    • 23073

Originariamente Scritto da Astrid Visualizza Messaggio
                    L'amore di coppia per me è un legame emotivo profondo e complesso che implica affetto, intimità, desiderio di vicinanza e volontà di condivisione e supporto reciproco.
                    Un cocktail di affinità che si combinano con intimità e passione e sono volte a una consapevole mantenimento della relazione e dell'equilibrio del benessere personale, altrui e di coppia.
                    Ingredienti base: fiducia, rispetto, comunicazione, sostegno reciproco, condivisione e anche indipendenza (fondamentale per mantenere la propria individualità e i propri bisogni, senza dipendenze eccessive).
                    Parole bellissime che condividerei completamente.
                    Ma... tu parli di "amore di coppia", di legami emotivi profondi e complessi.
                    Ma la coppia anche se esiste può "non esistere o avere la forza interiore di procedere a questo modo.
                    Non tutti hanno la fortuna di avere un o una partner che come ingredienti del vivere "comune e quotidiano" dia fiducia, rispetto, comunicazione, condivisione e indipendenza.
                    Compagne (oltre ad una moglie), purtroppo, nella mia vita ne ho avute più di una, e con nessuna è mai stato così.
                    Spesso a vincere è stato l'egoismo, la comodità, il cosiddetto "mutuo-aiuto", la pigrizia di non cercare qualcosa di diverso. Una vita diversa.
                    Io, all' amore non ci credo più.
                    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Comment

• efua
                      Posh&Rebel
                      • 07/12/11
                      • 34886

Io per spegnere il burnout sentimentale, ho spento i sentimenti
                      Alla fine ci sono tante altre cose nella vita che non mi fanno incazzare

Comment

• Ale
                        Opinionista

• 18/08/20
                        • 20853

@Efua e Kanyu, dite bene ragazzi, mi sa che l'ho fatto anch'io magari inconsciamente...

Počasi se daleč pride 🐌

Comment

• nahui
                          Astensionista
                          • 05/03/09
                          • 21033

Mi sa che ho fatto così anche io. Ma è stato l'inizio dell mia depressione. Perché la vita, così com'è, l'esistenza biologica, è talmente tragica e priva di senso che se non ci si inventa qualcosa, tipo l'amore, è davvero difficile tirare avanti.
                          Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
                          (George Bernard Shaw)

Comment

• nahui
                            Astensionista
                            • 05/03/09
                            • 21033

Mi sa che ho fatto così anche io. Ma è stato l'inizio dell mia depressione. Perché la vita, così com'è, l'esistenza biologica, è talmente tragica e priva di senso che se non ci si inventa qualcosa, tipo l'amore, è davvero difficile tirare avanti.
                            (George Bernard Shaw)

Comment

• Vega
                              Opinionista

• 04/05/05
                              • 17810

Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Comment

Working...