L'angolino delle epoche ormai tramontate... 🥲

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ale
    Opinionista

    • 18/08/20
    • 21451

    #16
    Madò la colonia, penso di non aver mai odiato tanto i vecchi quando mi ci hanno mandato a forza la prima volta nel l'estate del 75...
    ....altro che i centri estivi di adesso dove regna l'anarchia pura, la c'erano le divise, l'alzabandiera ed altre cag, ehm, simpatiche iniziative ispirate alla vita militare
    ...penso che ha cominciato la il mio odio per la vita di comunità, e dire che ero giornaliero cioè si andava la di mattina e si tornava nel tardo pomeriggio
    ...se avessi fatto anche le notti penso che sarei scappato da casa
    Mens sana in corpore sano

    Počasi se daleč pride 🐌

    Comment

    • LadyHawke
      Osservatrice

      • 29/04/19
      • 9380

      #17
      S'impara a vivere e sopravvivere in mezzo agli altri
      Immagino allora che non ti piacesse neanche andare a scuola
      Io ho sempre avuto grande capacità di adattamento, tutto sommato non mi è rimasto un brutto ricordo, anzi avevo fatto amicizia con una bambina, credo della mia età, ma che poi non ho più rivisto e neanche saputo che fine abbia fatto, mi sono rimaste solo le foto.
      La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
      Confucio

      Comment

      • doxa
        Opinionista
        • 30/04/19
        • 2659

        #18
        L’estate è la stagione in cui ragazzi e ragazze giocano a fare gli adulti e talvolta iniziano a diventare adulti. Fanno nuove esperienze, nuove amicizie, condividono il tempo libero, i viaggi. E’ il tempo delle vacanze, dei flirt, dei primi baci, degli innamoramenti, la scoperta della sessualità. Ma anche dei litigi, gli isolamenti e le separazioni.

        E ripenso alle mie estati di tanto tempo fa, alle parole scritte da Franco Califano per la canzone “Un’estate fa”, cantata da Mina

        “Un’estate fa
        la storia di noi due
        era un po’ come una favola…
        ...
        Ma l’estate va
        e porta via con sé
        anche il meglio delle favole.
        ….

        Un’estate fa non c’eri che tu
        ma l’estate somiglia a un gioco
        è stupenda ma dura poco”.


        Le mie estati giovanili non sono trascorse invano. Sono state lo scenario di tante prime volte, di tante emozioni che trasformano un’estate qualsiasi in quella in cui si diventa grandi. Un gong che decreta la fine dell’età della leggerezza infantile e l’inizio del combattimento con l’insoddisfazione di sé.

        In una notte di mezza estate può manifestarsi il sogno dell’amore, reso immortale dai poeti.

        Cupido passa con le sue ali fruscianti tra gli adolescenti, trafigge con le sue frecce che fanno innamorare perdutamente. Basta un istante e non si è più come prima. Al settimo cielo se ricambiati, inabissati nella più cupa disperazione se il feeling non c’è.



        Valerio Berruti, Aurora, vetroresina ed altro materiale, 2023

        Questo artista è nato ad Alba (prov. Cuneo) nel 1977, utilizza la scultura, l’affresco e la video-animazione per creare immagini ispirate al “mondo sospeso” dell’infanzia, alla poetica dell’infanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire.

        E’ possibile ammirare le sue opere a Milano, nel Palazzo Reale, dal 22 luglio al 2 novembre.
        Last edited by doxa; 11-07-2025, 10:21.

        Comment

        • doxa
          Opinionista
          • 30/04/19
          • 2659

          #19
          ----

          Comment

          • Ale
            Opinionista

            • 18/08/20
            • 21451

            #20
            Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
            S'impara a vivere e sopravvivere in mezzo agli altri
            Immagino allora che non ti piacesse neanche andare a scuola
            Io ho sempre avuto grande capacità di adattamento, tutto sommato non mi è rimasto un brutto ricordo, anzi avevo fatto amicizia con una bambina, credo della mia età, ma che poi non ho più rivisto e neanche saputo che fine abbia fatto, mi sono rimaste solo le foto.
            Diciamo che alle elementari la scuola mi era abbastanza sopportabile, dopo ha man mano peggiorato fina al biennio quando ho mollato...
            ...del primo anno di colonia mi ricordo che eravamo quassù a Opicina sull'altopiano appena fuori città, di mattina appena arrivati subito inno nazionale ed alzabandiera non sto scherzando
            ...vai ad imporre una roba del genere ai ragazzi d'oggi, e quelli ti impalano seduta stante
            ...la divisa poi, grembiulino e scarpette alla mary jane come quelle che mettiamo a danza, praticamente una regressione all'asilo, le attività ludiche? Passeggiate nei boschi la intorno e se no correre per il prato la davanti la scuola
            ...l'anno dopo invece era già meglio, località di mare sempre qua vicino presso punta Sottile, con meno militarate e più divertimento, cmq è stato l'ultimo anno per fortuna
            Mens sana in corpore sano

            Počasi se daleč pride 🐌

            Comment

            • LadyHawke
              Osservatrice

              • 29/04/19
              • 9380

              #21
              la divisa poi, grembiulino e scarpette alla mary jane come quelle che mettiamo a danza,
              Allora è per questo che ti è venuta la passione per la danza....le scarpine alla Mary Jane
              La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
              Confucio

              Comment

              • Ale
                Opinionista

                • 18/08/20
                • 21451

                #22
                Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
                Allora è per questo che ti è venuta la passione per la danza....le scarpine alla Mary Jane
                In realtà detestavo quella mise, come dicevo è stata una regressione ai tempi dell'asilo dell'anno prima...
                ...mi consolava solo che eravamo tutti vestiti uguali, della serie, mal comune......
                ...adesso invece ci andrei subito in un centro estivo non fosse che sono un pò fuori con gli anni, ho un amico che ci fa l'educatore e me ne racconta certe......
                Mens sana in corpore sano

                Počasi se daleč pride 🐌

                Comment

                • doxa
                  Opinionista
                  • 30/04/19
                  • 2659

                  #23
                  Ale che ne pensi se come lettura propongo in questo topic un racconto di un tuo quasi "compaesano", lo scrittore Mauro Covacich, nato a Trieste nel 1965. Il testo è titolato: “Luglio del 1975: imparo a volare”, pubblicato domenica scorsa nell’inserto “La Lettura” del Corriere della Sera.

                  Il racconto è diviso in brevi capitoli.

                  Comment

                  • doxa
                    Opinionista
                    • 30/04/19
                    • 2659

                    #24
                    ----

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #25
                      Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                      La strada statale "Paullese" la conosce bene anche dark lady, perché collega Paullo a Cremona. Da tempo a tale via hanno allungato il percorso, comincia al limite del confine con Milano, da San Donato Milanese.

                      La conosci la zona ?
                      io conosco bene la zona, ma la Paullese tratto Linate/Novegro verso periferia è un topos di prostituzione, tipo la nostra Salaria; non credo dark se la prenda

                      a S. Donato c'era una fortissima immigrazione da Livorno, dove molti erano formati per tradizione come ingegneri e tecnici della chimica e dei gas; alle 18, in questa piazza da città satellite parigina pareva di essere alla Baracchina.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • doxa
                        Opinionista
                        • 30/04/19
                        • 2659

                        #26
                        Ciao Axe, quegli ingegneri e tecnici lavoravano a "Metanopoli" (la città del metano), frazione di San Donato Milanese, costruita nel 1952 dall'Eni (Ente Nazionale Idrocarburi). Era ed è una bella zona, con piacevoli edifici residenziali e folte alberature.

                        Secondo il progetto di Enrico Mattei, Metanopoli doveva essere la città ideale dell'azienda e dei lavoratori Eni, come Ivrea lo era per la Olivetti.

                        Axe ha scritto
                        io conosco bene la zona, ma la Paullese tratto Linate/Novegro verso periferia è un topos di prostituzione, tipo la nostra Salaria
                        La Paullese comincia dalla tangenziale Est. E' un'ampia strada con due corsie per senso di marcia, va verso Peschiera Borromeo, prosegue per Crema e Cremona.

                        L'aeroporto di Linate e Novegro non sono vicini alla Paullese.
                        Last edited by doxa; 12-07-2025, 05:08.

                        Comment

                        • doxa
                          Opinionista
                          • 30/04/19
                          • 2659

                          #27
                          ----

                          Comment

                          • Ale
                            Opinionista

                            • 18/08/20
                            • 21451

                            #28
                            Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                            Ale che ne pensi se come lettura propongo in questo topic un racconto di un tuo quasi "compaesano", lo scrittore Mauro Covacich, nato a Trieste nel 1965. Il testo è titolato: “Luglio del 1975: imparo a volare”, pubblicato domenica scorsa nell’inserto “La Lettura” del Corriere della Sera.

                            Il racconto è diviso in brevi capitoli.
                            Potrebbe essere interessante, mi pare una buona idea...
                            Mens sana in corpore sano

                            Počasi se daleč pride 🐌

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #29
                              Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

                              La Paullese comincia dalla tangenziale Est e in doppia corsia va verso Peschiera Borromeo, prosegue per Crema e Cremona.

                              L'aeroporto di Linate e Novegro non sono vicini alla Paullese.
                              si, mi sono confuso con la Rivoltana; Paullese però è lì sotto; tra S. Donato e Linate ci saranno 3 uscite, camm, corvetto, rubattino, ma non è lontana; in quel tratto della est fino al raccordo per Monza ho viaggiato molto.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Ninag
                                Opinionista
                                • 05/03/24
                                • 1568

                                #30
                                Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
                                Madò la colonia, penso di non aver mai odiato tanto i vecchi quando mi ci hanno mandato a forza la prima volta nel l'estate del 75...
                                ....altro che i centri estivi di adesso dove regna l'anarchia pura, la c'erano le divise, l'alzabandiera ed altre cag, ehm, simpatiche iniziative ispirate alla vita militare
                                ...penso che ha cominciato la il mio odio per la vita di comunità, e dire che ero giornaliero cioè si andava la di mattina e si tornava nel tardo pomeriggio
                                ...se avessi fatto anche le notti penso che sarei scappato da casa
                                Mai stata in colonia, mio padre non era molto favorevole a lasciarmi andare troppo lontano, però tanti ne parlano con nostalgia. Quando andavo alle elementari c'era la mensa scolastica riservata a quelli che avevano un basso reddito, io da figlia unica ne ero preclusa, quanto ho desiderato mangiare qualcosa là dentro, ma nulla.

                                Comment

                                Working...