Quello che difende dal freddo, difende dal caldo. O no?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • restodelcarlino
    giullare

    • 13/05/19
    • 12617

    #1

    Quello che difende dal freddo, difende dal caldo. O no?

    Si e no.
    Si, per bloccare l'arrivo di quello "nuovo"...e no, perché bisogna "buttare fuori" quello esistente e che si produce.
    Con temperature superiori a quella corporea, cosa insegna la termodinamica?....e chi ci vive da secoli?
    Abiti :
    1) almeno 2 "strati": creare una "lama d'aria" che rallenti/riduca la conduzione del calore in arrivo dall'esterno.
    2) "comodi", larghi: per isolamento dal calore in arrivo e circolazione dell'aria per evacuare il calore interno e l'umidà del sudore. La convezione deve operare al massimo.
    3) Colore: qui, il contro-intuitivo: il bianco "riflette" meglio la radiazione solare, ma il nero "irradia" di più il calore. L'optimum l'hanno trovato i tuareg: azzurro e indaco per abiti di tipo 1+2
    Cappello : riparare le orecchie dal sole diretto, ma lasciarle "libere". Si, sono uno "scambiatore di calore" estremamente efficiente . Come per gli elefanti.
    (fate il test: bagnate/rinfrescate le orecchie. Visto? )
    Il principio é: il calore deve essere evacuato.
    Quindi, "sudare" per "consumarlo" e "ventilazione" e "colori adatti" per farlo viaggiare ed andar via.
    Last edited by restodelcarlino; Ieri, 13:49.
    ...vassapé...
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70493

    #2
    Allora: io non sudo (se non molto di rado), vesto quasi sempre di nero, con 40 gradi tanta manna se indosso ancora dei vestiti e i cappelli li malsopporto.
    Sto in una botte di ferro, insomma
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

    Comment

    • Ale
      Opinionista

      • 18/08/20
      • 21445

      #3
      Interessante, faremo esperimenti in merito...
      ...quando facevo arti marziali c'era chi si imbacuccava durante gli allenamenti sostenindo che così sudava di più e dimagriva prima, tipo sauna
      ...il maestro però l'ha subito corretto
      ...se ti vesti leggero devi prima riscaldarti, e per farlo consumi ulteriori calorie
      ...d'inverno è facile, basta vestirsi a cipolla e man mano che ti scaldi ti tiri via qualcosa per compensare, così faccio a danza e ciclismo e mi trovo benissimo
      ...ora però è giunto il tempo di provare le dritte di Rdc, vi farò sapere
      Mens sana in corpore sano

      Počasi se daleč pride 🐌

      Comment

      Working...